Supporto Navigatore GPS RAM per Caponord

Per chi lo ha e per chi lo vorrebbe avere...
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Re: Supporto Navigatore GPS RAM per Caponord

Messaggio da OnlyVu » mercoledì 10 ottobre 2012, 20:26

Piccola modifica utile appena effettuata: braccio corto RAM-B-201U-A

Immagine

Il sistema ci guadagna senz'altro in leggerezza (peso assai inferiore) e compattezza, la leva dell'insieme è minore e guidando si riscontra anche un certo miglioramento in termini di maggior visibilità del resto della strumentazione (comunque buona anche in precedenza).

A questo punto potrebbe valere la pena acquistare i singoli pezzi anziche il kit RAM (dato che il Kit con il braccio corto non viene commercializzato).
Ultima modifica di OnlyVu il giovedì 14 maggio 2015, 0:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine

El Goya
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da El Goya » domenica 17 febbraio 2013, 18:45

Ma un supporto del genere si può montare anche sull'orecchiuta o non monta per via della diversa forma del capoccione?
"E' una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi.
Io mi compiacevo di bere, anche perchè grazie all'alcol la fantasia viaggiava sbrigliatissima"
F. De Andrè
Immagine

OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu » domenica 17 febbraio 2013, 21:55

Concettualmente non vi sono ostacoli al montaggio, perchè sfrutta la fessura della cornice del quadro strumenti che è presente anche sulla orecchiuta.
Per quanto riguarda le misure, queste sono legate a quelle del telaietto interno al capoccione: presumo che quest'ultimo sia uguale per le due versioni, ma non ne sono affatto sicuro.
Immagine

OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu » lunedì 18 febbraio 2013, 22:44

Segnalo questo supporto ram mount universale per smartphone:

Immagine Immagine

http://www.rammount.com/CatalogResults/ ... fault.aspx

Nome e codice: X-Grip Holder: RAM-HOL-UN7BU.
Non è molto economico ma i materiali sono di qualità.
Consente, in moto clima permettendo, di sfruttare appieno le funzionalità del touch screen dello smartphone.

Questo è il video dimostrativo!
Immagine

tom 67
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: capona 2005
Tel: 347-6917422

Messaggio da tom 67 » giovedì 9 maggio 2013, 23:55

grazie mille " pistone sgonfio "

ho ricostruito il tuo supporto in acciaio inox piegando e saldando il tutto
secondo me è una grande soluzione la tua avere il navigatore sopra al cruscotto e sotto il cupolino per non distrarre troppo il pilota dalla strada .

provvedero se riesco a fornire foto ( sono un principiante nel forum ) :roll: :wink:

OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu » venerdì 10 maggio 2013, 18:59

Sono curioso di vedere le foto. :salta:
Immagine

tom 67
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF

Messaggio da tom 67 » lunedì 13 maggio 2013, 21:29

spero si vedano le foto , ho fatto una modifica , io metto una barra in acciaio inox perche' ho intenzione di mettere un telaio in inox per il mio garmin 2495

2e6f2bf8bb98480efe727168b266f311

OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu » lunedì 13 maggio 2013, 22:59

Non mi sembra si tratti di un URL valido:
devi inserire le foto nel testo del post come nell'esempio che segue (ma senza gli spazi che ho inserito io dopo la prima parentesi quadra aperta e prima dell'ultima chiusa):
[ img]http://www.indirizzosucuihaimessolafoto.it/foto.jpg[/img ]
Immagine

tom 67
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF

Messaggio da tom 67 » lunedì 13 maggio 2013, 23:51

spero ora si vedano anche se il punto 5 non mi compare e quindi non mi compaiono le foto subito ma bisogna cliccare

[img][IMG]http://imageshack.us/a/img607/695/dscn7431t.th.jpg[/img][/img]

OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu » martedì 14 maggio 2013, 0:55

tom 67 ha scritto:spero ora si vedano anche se il punto 5 non mi compare e quindi non mi compaiono le foto subito ma bisogna cliccare

Immagine[/img]
Succede perchè hai messo troppe istruzioni html

la sintassi corretta per ogni foto è questa.

comunque ecco le tue foto:

Immagine

Immagine

Immagine

I miei complimenti, davvero un ottimo lavoro. Appena lo monti. scatta altre foto! :salta:
Immagine

tom 67
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF

Messaggio da tom 67 » domenica 26 maggio 2013, 12:52

[URL=http://imageshack.us/photo/my-imag ... .jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

dopo averlo montato il supporto ho visto che sforzava un po' troppo
allora ho optato per una soluzione di questo genere

tom 67
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF

Messaggio da tom 67 » domenica 26 maggio 2013, 12:55

OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu » domenica 26 maggio 2013, 15:48

Se non vibra troppo, anche questa mi sembra una buona soluzione.
Quanto allo sforzo del precedente supporto, nel mio caso non ho problemi, ma capisco che possano esservene se gli angoli delle curve non sono perfetti.
Immagine

ROSARIO
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881

Messaggio da ROSARIO » venerdì 14 giugno 2013, 22:44

OnlyVu ha scritto:Piccola modifica utile appena effettuata: braccio corto RAM-B-201U-A

Immagine

Il sistema ci guadagna senz'altro in leggerezza (peso assai inferiore) e compattezza, la leva dell'insieme è minore e guidando si riscontra anche un certo miglioramento in termini di maggior visibilità del resto della strumentazione (comunque buona anche in precedenza).

A questo punto potrebbe valere la pena acquistare i singoli pezzi anziche il kit RAM (dato che il Kit con il braccio corto non viene commercializzato).
ciao,e complimenti per il lavoro,lo sto copiando alla virgola,ho 2 domande da farti:la piega che si evince sopra la strumentazione non da' fastidio nella chiusura della stessa?
per quanto riguarda il braccio corto che non vendono a se',quali sono i pezzi da reperire?
grazie della tua disponibilita'.
Immagine

OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu » sabato 15 giugno 2013, 15:07

ROSARIO ha scritto: ...ho 2 domande da farti:la piega che si evince sopra la strumentazione non da' fastidio nella chiusura della stessa?
per quanto riguarda il braccio corto che non vendono a se',quali sono i pezzi da reperire?
grazie della tua disponibilita'.
Il punto critico del supporto sta proprio in questo: non bisogna esagerare con lo spessore della lamiera (max 3 mm) che passa sotto le parti in plastica e bisogna conformare le curve in maniera ottimale per evitare interferenze.
Ti assicuro però che se il lavoro è fatto bene, non ci sono problemi di contatti indesiderati tra il sostegno e le plastiche, almeno sul modello ABS.
Se desideri aumentare la rigidità dell'insieme (già buona così ma dipende anche dal peso che il supporto dovrà sostenere), senza aumentare lo spessore della lamiera, puoi valutare di ampliare un pò la larghezza del becco
Ti consiglio di procedere per approssimazione, fermando con un morsettino il becco del supporto al resto della realizzazione, per valutare la correttezza delle curve.
Poi eventualmente smontare e, dando un punto di sadatura, rimontare completamente per verificare la bontà dell'operazione e controllare se ci sono interferenze con le carenature.
Saldare poi solo quando tutto è a posto.

Per quanto riguarda il braccio corto, codice RAM-B-201U-A, si può tranquillamente acquistare così come lo vedi e sostituirlo a quello lungo. Bisognerebbe però evitare di comprare "l'inutile" braccio lungo (a meno che non ci serva per qualche altro scopo) presente nel kit CPA.00.424.12000/B.

Qui sotto trovi i componenti del kit in questione, i componenti senza croce sono quelli che servono in combinazione col braccio corto di cui sopra, quelli crociati in verde sono rimpiazzabili con normali viti acquistabili ovunque (in ogni caso serve una sola delle due viti 2 e 3 e la dicitura M8 è comunque errata perchè sono delle viti M6), in rosso invece il braccio lungo.

Immagine

Per quanto ho potuto appurare sul web, i singoli elementi utili del kit non sono reperibili singolarmente quindi, riepilogando, dovresti acquistare:

1) il diverso kit CPA.00.424.114 che contiene tutto quello che c'è nel CPA.00.424.12000/B tranne il braccio lungo RAM.B.201.U e l'attacco a sfera CPA.00.424.001

2) l'attacco a sfera da avvitare al supporto artigianale (io ho utilizzato il CPA.00.424.001 per questo impiego e mi sembra non sia reperibile fuori dai kit che lo includono) e potrebbe forse (*) andare bene il RAM-B-309-3U

Immagine

(che avendo però una corta vite di fissaggio non metrica sarebbe meglio montare sulla piastrina CPA.00.424.006 e mettere invece CPA.00.424.005 dal lato del supporto)

3) il braccio corto RAM-B-201U-A.

Immagine

(*) dico forse perchè il CPA.00.424.001, che in questa ipotesi stiamo rimpiazzando con il CPA.00.424.005, ha un collo abbastanza lungo mentre quest'ultimo ha una base più corta e tozza che a occhio dovrebbe andar bene ma garantisce sicuramente angoli di regolazione meno ampi.
Se si riuscisse a trovare il CPA.00.424.001 sarebbe sicuramente meglio perchè questo è fissato tramite vite passante e può essere impiegato un dado autobloccante da 6 mm per ancorarlo al supporto artigianale, invece di inserire la vite al contrario, avvitandola nell'alluminio del supporto a sfera.
Il vantaggio dell'utilizzo del dado autobloccante è duplice:
1) sicuramente non si sviterà mai
2) la vite di fissaggio del supporto a sfera può essere rimossa senza dover smontare il supporto artigianale dal telaietto portastrumenti della moto, semplicemente svitando il dado. Infatti non c'è sufficiente spazio per l'inserimento di un bulloncino da 6 mm di adeguata lunghezza, tra l'estremità forata del becco e la cornice strumenti.
Questo va pertanto inserito prima di montare il supporto artigianale sulla moto.

Spero di essere stato chiaro.

Tutte le considerazioni svolte non sono state vagliate sotto il profilo economico.
Soltando presuntivamente si può affermare che la soluzione del kit CPA.00.424.114 + RAM-B-309-3U + RAM-B-201U-A sia più economica rispetto a quella del kit CPA.00.424.12000/B + RAM-B-201U-A, perchè bisognerebbe verificarla in concreto, tenendo anche conto della disponibilità dei tre componenti presso un unico fornitore o meno, con conseguente minore o maggiore esborso di spese di spedizione.

Ti consiglio inoltre di acquistare tutto solo dopo aver provato e collaudato il supporto autocostruito.
Questo per evitare di buttar via soldi qualora decidessi di abbandonare la realizzazione, qualora non ti convincesse il modo in cui è venuta.
Ultima modifica di OnlyVu il giovedì 14 maggio 2015, 0:14, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Rispondi

Torna a “SPECIALE GPS”