Risoluzione problemi frizione

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Risoluzione problemi frizione

Messaggio da Redert »

Probabilmente il mio problema potra capitare a qualcun'altro e quindi metto la descrizione del difetto che faceva la moto e la risoluzione del guasto:

DIFETTO: 1 mese e mezzo fa la moto ha cominciato a fare un rumore strano dal carter della frizione.
2 settimane fa premendo la frizione con le marcie inserite la moto tentava di partire (come se lasciavo e ripremevo la leva della frizione).

PROBLEMA: il cuscinetto dello spingidisco arrivato :o

RISOLUZIONE: ho smontato il carter della frizione. Prima ovviamente ho svuotato il circuito dell'acqua e dell'olio (il tappo della coppa dell'olio era pieno di residui metallici 1° segno che qualcosa non andava e si stava rompendo).
Aperto il carter e smontato lo spingidisco (totale 8 brugole e 6 bulloni sullo spingidisco), IL CUSCINETTO CHE FA RUOTARE QUEST'ULTIMO AVEVA LE "PALLINE" TOTALMENTE CORROSE.

Comunque ho sostituito il cuscinetto un banalissimo 6002 costo 5 eurozzi
e la guarnizione del carter 6 eurozzi.

Un ringraziamento particolare a sal_dim che mi ha dato degli ottimi consigli per risolvere il guasto.

Lamps

P.S. Ho fatto delle foto al carter smontato con la macchinetta DGT le manderò il prima possibile al solito indirizzo. :lol:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Bene, bravo ,sono proprio curioso di vedere le foto del tuo intervento.
Come dire chi fà da sè fa per tre!!
te la sei cavata con 11 EURO!!!!
Ma vi rendete conto?
Un simile intervento fra pezzi e manodopera poteva costarvi non meno di 80/100 euro...........
Complimenti ancora e viva la manutenzione fai da tè!
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

sergio ha scritto: Un simile intervento fra pezzi e manodopera poteva costarvi non meno di 80/100 euro...........
Complimenti ancora e viva la manutenzione fai da tè!
Per dirla tutta mi hanno chiesto "solo per aprire la frizione 100 eurozzi!!!" :o

L'ho sempre detto ho sbagliato lavoro, dovevo fare il mecca :wink:

Lamps
shezan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Contatta:

Messaggio da shezan »

Una domanda. Provate a spegnere la moto con la marcia inserita. Quando la riaccendete, anche con la frizione tirata, mi capita di sentire un piccolo "tiro" sulla ruota, tiro che scompare immediatamente.
Anche a motore spento se premo la frizione i primi 5-10 cm sento la moto dura (se avevo spento il motore con la marcia inserita). Appena mossa la ruota tutto diventa fluido. E' come se la frizione staccasse realmente solo quando l'albero del motore si smuove, per poi rimanere effettivamente staccata.
Vi è mai successo (e soprattutto avete capito cosa intendo? :)
Come conciliare colesterolo e motori?
http://www.xuhini.org
Il sito Xuhino
Shezan
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Ciao shezan ho capito quello che intendi ma è tutto normale
sergio
Sandris77
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Sandris77 »

Ciao Redert, penso di avere il tuo stesso problema alla frizione, la cosa strana è che il rumore si sento solo quando sono a folle e tiro la frizione oppure quando la moto è in movimente ma sempre con la frizione tirata. Penso che sia il tuo stesso problema. Mi puoi dire che tipo di cuscinetto hai comprato??? magari se hai il codice...
Grazie
Pegaso...ti mette le ali!!!
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

Sandris77 ha scritto:Ciao Redert, penso di avere il tuo stesso problema alla frizione, la cosa strana è che il rumore si sento solo quando sono a folle e tiro la frizione oppure quando la moto è in movimente ma sempre con la frizione tirata. Penso che sia il tuo stesso problema. Mi puoi dire che tipo di cuscinetto hai comprato??? magari se hai il codice...
Grazie
scusa sandris ma ho letto solo ora il tuo messaggio, il cod del cuscinetto non lo ricordo ma mi sembra che sul forum l'avevo gia segnalato.....
...comunque penso di aver lasciato il cuscinetto vecchio in garage come ricordo se riesco in settimana ci passo e ti dico il codice.
Devo ancora mettere le fotine dell'intervento sul sito!!!
Lamps
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Redert »

HO TROVATO QUESTO POST SUL FORUM.... C'E' IL CODICE DEL CUSCINETTO

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... bbb6a553fd
Sandris77
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Sandris77 »

Grazie Redert, ho risolto grazie ad un mio amico meccanico che me l'ha sistemata in un giorno...tutto il lavoro mi è costato 50€urini. Per la cronaca era proprio quel cuscinetto maledetto!

Ciao e ancora grazie
Pegaso...ti mette le ali!!!
Dax
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Dax »

Sandris77 ha scritto:Grazie Redert, ho risolto grazie ad un mio amico meccanico che me l'ha sistemata in un giorno...tutto il lavoro mi è costato 50?urini. Per la cronaca era proprio quel cuscinetto maledetto!

Ciao e ancora grazie

Azz..!!!!! Ma allora anche il mio era rotto??!! Bè ormai...
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)

Caponord MY 2003 g.Oyster
Immagine
Immagine
Cabajo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Cabajo »

Sempre parlando di frizione, il manuale prescrive un gioco "minimo" che deve avere la leva della frizione.
Io ho un gioco di circa 1 cm sulla punta della leva, in cui la frizione sembra "morta" (spingidisco con spinta ridicola), e poi lo stacco, che avviene a circa meta' della corsa della leva. E' tutto ok, oppure sta partendo lo spingidisco?
Alessandro (BO)
ex-PegasoCube '98 Silver
Vstrom 650 K5 Black
AWM 2003 :iocero:
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

Cabajo ha scritto:Sempre parlando di frizione, il manuale prescrive un gioco "minimo" che deve avere la leva della frizione.
Io ho un gioco di circa 1 cm sulla punta della leva, in cui la frizione sembra "morta" (spingidisco con spinta ridicola), e poi lo stacco, che avviene a circa meta' della corsa della leva. E' tutto ok, oppure sta partendo lo spingidisco?
Prova solo a regolare la corsa della leva, togli il cappellotto di gomma al manubrio, sviti il controdado (che dado non e', comunque e' dal lato della leva) e avviti un po' il cavo, poi serri di nuovo e provi. Dopo un po' si molla il cavo da solo
Gia' che sei li', guarda in che condizioni e' il cavo (togliendo il paramani) ... a me e' morto 3000 km fa esattamente sul portone di casa...

Ciao !

PaoloP
Cabajo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Cabajo »

Beh, lo regolo sempre da li! Il cavo e' in buone condizioni (complice anche una spruzzatina di tanto in tanto di grasso sugli imbocchi della guaina. Sicuramente si rompera' in mezzo!!! LOL
Piu' che altro e' questo "gioco" notevole che ho sulla leva, 1 cm e lo stacco a mezza leva. Se registro con il registro (scusate il gioco di parole), dopo mi stacca molto in su e la mia paura e' di consumare prematuramente i dischi. Ho fatto la prova, e sicuramente registrando la frizione in modo che sparisca il gioco, le marcie entrano meglio.

Lamps
Alessandro (BO)
ex-PegasoCube '98 Silver
Vstrom 650 K5 Black
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

Cabajo ha scritto:Ho fatto la prova, e sicuramente registrando la frizione in modo che sparisca il gioco, le marcie entrano meglio.

Lamps
Se stacca meglio male non gli fa, e poi sembra che la frizione sia un pezzo (l'unico ? :P ) praticamente indistruttibile (cuscinetti a parte :roll: )

Paolo
Cabajo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Cabajo »

Uhm... quando avevo la Suzuki, per farla staccare meglio ed inserire meglio le marce, ho ignorato il consiglio del manuale di lasciare un "gioco" sulla leva (appena la toccavi era subito dura), registrando periodicamente (mese dopo mese) la frizione. Morale: dopo 1 anno ho cambiato i 16 dischi della frizione... (8 di attrito e 8 di qualcos'altro.. non ricordo), ed i sitomi erano che in 5, dando gas, sembrava di avere un Majesty 400 (slittamento).
Non vorrei ripetere lo stesso sbaglio, ma allo stesso tempo non vorrei distruggere il cambio.

Lamps
Alessandro (BO)
ex-PegasoCube '98 Silver
Vstrom 650 K5 Black
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”