Corso di guida PEGASO
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- NIUBBO
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Corso di guida PEGASO
Sono un neo possessore di PegasoCube 650 (ed anche neoPatentato A) e volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio di stile di quida come ad esempio come impostare le curve al meglio, ad esempio se accellerare in entrata o in uscita o a quanti giri.....ecc ecc
John
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- scandar
- PISTONE SGONFIO
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- scandar
- PISTONE SGONFIO
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e' verissimo .... e' importante che all'inizio si vada piano e si impari a guardarsi in giro ed a prevedere le cazzate che possono fare gli automobilisti! La moto si porta con il cervello! e soprattutto non frenare solo con il posteriore (es. in curva) ma impara a regolare entrambi i freni.
Ricordati che devi stare dritto nel traffico altrimenti vai giù
(come e' capitato a me all'inizio) e non accelerare forte in curva
Credo di non aver detto minghiate
GODITI LA LIBERTA' CHE SOLO LA MOTO PUO' DARTI!
AUGURI PER LA PEGGY
Ricordati che devi stare dritto nel traffico altrimenti vai giù

Credo di non aver detto minghiate

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- sergio
- MONOmaniaco
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Come fare per imparare
Ciao devi fare più chilometri possibile.
Traffico strade extraurbane e autostrade.
Se ti capita fra un pò di tempo fai anche delle strade sterrate leggere(vuol dire non particolarmente accidentate)
Il percorrere tratti di strada sterrata ti permettrà di conoscere i lati nascosti della tua moto facendoti al tempo stesso acquisire una percezione del terreno dove transiti.
Quando dopo aver percorso (magari sudando per la difficoltà nel governare la moto)le strade sterrate tornerai sull'asfalto avrai sicuramente acquisito una maggore padronanza del mezzo che possiedi.
Non è una barzelletta che piloti come Valentino rossi capirossi e tutti quelli della scuola statunitense facciano indigestione di fuoristrada con mezzi che non hanno neanche un bullone in comune con le loro moto GP .
resta il fatto che il fuoristrada( leggero nel tuo caso)a mio parere possa essere un ottima palestra per imparare a goderti le strade di tutto il mondo con la tua pegaso.
Un saluto Sergio
Traffico strade extraurbane e autostrade.
Se ti capita fra un pò di tempo fai anche delle strade sterrate leggere(vuol dire non particolarmente accidentate)
Il percorrere tratti di strada sterrata ti permettrà di conoscere i lati nascosti della tua moto facendoti al tempo stesso acquisire una percezione del terreno dove transiti.
Quando dopo aver percorso (magari sudando per la difficoltà nel governare la moto)le strade sterrate tornerai sull'asfalto avrai sicuramente acquisito una maggore padronanza del mezzo che possiedi.
Non è una barzelletta che piloti come Valentino rossi capirossi e tutti quelli della scuola statunitense facciano indigestione di fuoristrada con mezzi che non hanno neanche un bullone in comune con le loro moto GP .
resta il fatto che il fuoristrada( leggero nel tuo caso)a mio parere possa essere un ottima palestra per imparare a goderti le strade di tutto il mondo con la tua pegaso.
Un saluto Sergio
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- NIUBBO
- Messaggi: 22
- Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2003, 2:31
mi permetto di intervenire: innanzi tutto un saluto a tutto il forum nella mia versione newbie!
Per quanto riguarda la domanda dell' amico neopatentato i consigli che ti son stati dati sono ottimi: anche l'idea dello sterrato leggero lo è e ti posso garantire che se fà paura è un ottima scuola. Il problema è trovarlo il sterrato leggero!
Il mio consiglio è di non cercare di imitare gli altri. Non provare a piegare di più di quanto vorresti in curva. Devi sentirla la moto, e quindi ti verrà naturale la piega con il tempo. Stai attento in città agli stop e alle precedenze: mentre stai partendo la pegaso potrebbe fare ciuf e spegnersi in marcia. Se sei piegato già pronto per partire e non sei pronto però a metter giù il zampino la moto ti cade.
In bocca al lupo e buon divertimento!
Per quanto riguarda la domanda dell' amico neopatentato i consigli che ti son stati dati sono ottimi: anche l'idea dello sterrato leggero lo è e ti posso garantire che se fà paura è un ottima scuola. Il problema è trovarlo il sterrato leggero!
Il mio consiglio è di non cercare di imitare gli altri. Non provare a piegare di più di quanto vorresti in curva. Devi sentirla la moto, e quindi ti verrà naturale la piega con il tempo. Stai attento in città agli stop e alle precedenze: mentre stai partendo la pegaso potrebbe fare ciuf e spegnersi in marcia. Se sei piegato già pronto per partire e non sei pronto però a metter giù il zampino la moto ti cade.
In bocca al lupo e buon divertimento!
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2772
- Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
- Moto: Ducati Multistrada 1100
- Località: Dintorni di Tivoli
Mi è successo le prime volte circa 3 volte, una di queste volte con il manubrio sono entrato dentro la carrozzeria di un'astra (gli ho fatto u buco sopra la ruota anteriore, la mia moto non si è fatta niente).Yure ha scritto:Stai attento in città agli stop e alle precedenze: mentre stai partendo la pegaso potrebbe fare ciuf e spegnersi in marcia. Se sei piegato già pronto per partire e non sei pronto però a metter giù il zampino la moto ti cade.
In bocca al lupo e buon divertimento!
Comunque e verò le prime volte stai molto attento agli spegnimenti improvvisi se ti succede e non riesci a tenerla, lasciala cadere magari accompagnandola.Il pegasuccio pesa non cercare di tirarla su se sei sbilanciato potresti peggiorare la situazione.
Lamps
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- roby76
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 232
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2003, 1:00
- Località: Genova
sono tutti ottimi consigli....
il più importante è la "prudenza sempre".
sopratutto quando iniziera a conoscere la tua moto, nonstante l'impostaizone on/off è una moto che sopra i 4000 si sveglia e tira... pisogna sapersi controllare... spesso i freni (se non hai ancora preso padronanza con il freno motore) non sono all'altezza della grinta...
altro consiglio, se hai un'amico con una moto simile, o meglio uguale, ed è una persona moderata nella guida fai un po di strada con lui stando dietro sopratutto in curva cerca di assecondare il suo stile... ti sblocca parecchio.
lamps (fari sempre accesi anche di giorno casco ben allaciato e prudenza... sempre)
roby
il più importante è la "prudenza sempre".
sopratutto quando iniziera a conoscere la tua moto, nonstante l'impostaizone on/off è una moto che sopra i 4000 si sveglia e tira... pisogna sapersi controllare... spesso i freni (se non hai ancora preso padronanza con il freno motore) non sono all'altezza della grinta...
altro consiglio, se hai un'amico con una moto simile, o meglio uguale, ed è una persona moderata nella guida fai un po di strada con lui stando dietro sopratutto in curva cerca di assecondare il suo stile... ti sblocca parecchio.
lamps (fari sempre accesi anche di giorno casco ben allaciato e prudenza... sempre)
roby
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!
No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
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- MOTOCICLISTA ESPERTO
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- Iscritto il: sabato 17 maggio 2003, 1:54
- Moto: RSV 1000R - Transalp 650
- Località: Firenze
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Gia... PRUDENZA SEMPRE... e sopratutto non avere fretta di imparare...
Anche io sono un neopatentato & neo possessore della pegaso... MALGRADO CIO' tutti i miei amci hanno la moto da anni... e ancora non sono mai andato in giro con loro... perche' non mi sento assolutamente pronto..(tra le varie cose non ho potuto manco vedere se il mio contaKm ITI segna davvero meno)...
cmq cio' a cui si deve fare attenzione.. SOPRATUTTO PER QUELLI CHE COME NOI hanno la moto da poco e la guidano tutti i giorni..e' l'uso sul bagnato .. infatti con il nostro mono SE SI SCALA troppo velocemente si perde la trazione in un attimo.. e ci si trova in terra... BENEDETTO FRENO MOTORE!!
lamps!!!
Anche io sono un neopatentato & neo possessore della pegaso... MALGRADO CIO' tutti i miei amci hanno la moto da anni... e ancora non sono mai andato in giro con loro... perche' non mi sento assolutamente pronto..(tra le varie cose non ho potuto manco vedere se il mio contaKm ITI segna davvero meno)...
cmq cio' a cui si deve fare attenzione.. SOPRATUTTO PER QUELLI CHE COME NOI hanno la moto da poco e la guidano tutti i giorni..e' l'uso sul bagnato .. infatti con il nostro mono SE SI SCALA troppo velocemente si perde la trazione in un attimo.. e ci si trova in terra... BENEDETTO FRENO MOTORE!!
lamps!!!
- aprilia58
- NONNO DEL FORUM
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- Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2003, 23:53
- Località: Trieste




- Cabajo
- GOMMA PIATTA
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- Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2003, 1:00
- Località: Bentivoglio - Bologna
E... non dimenticarti! PRESTA LA MASSIMA ATTENZIONE AGLI ALTRI COME LA PRESTI A TE STESSO!
Tu saprai che all'incrocio girerai a destra o a sinistra, cerca di prevedere lo stesso degli altri! Non e' mai detto che uno senza freccia (che e'? Ah... e' vero, la usano solo gli indiani) vada diritto! Esperienza personale (e moto distrutta).
E se posso permettermi anche io di darti un consiglio, trova un buon samaritano da caricare dietro e fai un po' di pratica con la "zavorra" in strade poco frequentate, soprattutto a bassa velocita': con il passeggero, le manovre strette alzano il baricentro e tendono a "tirarti" giu'. Vedrai che quando poi scende, avrai molta piu' padronanza della moto, ma non esagerare MAI! E se guidi sulle strade di campagna, attento agli animali vaganti (topi, gatti, nutrie, ricci etc...) soprattutto di notte! In macchina, puoi al max rompere un paraurti, in moto ti rompi tu (e magari la bestiola non si fa un graffio!)
Lamps!!!!!
Tu saprai che all'incrocio girerai a destra o a sinistra, cerca di prevedere lo stesso degli altri! Non e' mai detto che uno senza freccia (che e'? Ah... e' vero, la usano solo gli indiani) vada diritto! Esperienza personale (e moto distrutta).
E se posso permettermi anche io di darti un consiglio, trova un buon samaritano da caricare dietro e fai un po' di pratica con la "zavorra" in strade poco frequentate, soprattutto a bassa velocita': con il passeggero, le manovre strette alzano il baricentro e tendono a "tirarti" giu'. Vedrai che quando poi scende, avrai molta piu' padronanza della moto, ma non esagerare MAI! E se guidi sulle strade di campagna, attento agli animali vaganti (topi, gatti, nutrie, ricci etc...) soprattutto di notte! In macchina, puoi al max rompere un paraurti, in moto ti rompi tu (e magari la bestiola non si fa un graffio!)
Lamps!!!!!
Alessandro (BO)
ex-PegasoCube '98 Silver
Vstrom 650 K5 Black
AWM 2003
ex-PegasoCube '98 Silver
Vstrom 650 K5 Black
AWM 2003

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- NIUBBO
- Messaggi: 98
- Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2003, 16:57
- Località: COMO
E' proprio al calar della notte che devi fare maggior attenzione , se da un lato può essere più sicuro perchè puoi vedere se da una curva o da una strada laterale arriva qualcuno (sempre che si sia ricordato di accendere i fari) allo stesso tempo è più pericoloso perchè non hai una perfetta visuale sul manto asfaltato .
Un esempio : passi su di una strada che fai spesso quando la luce del giorno è ancora sufficente per vedere bene a terra,se c'è dello sporco lo
puoi evitare , ma quando è buio ti ci trovi sopra e saluti !!!!
Quindi la morale è : non dare mai nulla per scontato , tutto può essere diverso da come tu lo ricordavi .
Tranquillo con gli anni questi consigli sarai tu a darli !!!!!
Divertiti..
Un esempio : passi su di una strada che fai spesso quando la luce del giorno è ancora sufficente per vedere bene a terra,se c'è dello sporco lo
puoi evitare , ma quando è buio ti ci trovi sopra e saluti !!!!
Quindi la morale è : non dare mai nulla per scontato , tutto può essere diverso da come tu lo ricordavi .
Tranquillo con gli anni questi consigli sarai tu a darli !!!!!
Divertiti..
- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2049
- Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
- Moto: Caponord red flame 2001
- Località: Cislago /VA
ognuno di voi è riuscito a dare OTTIMI consigli......
mi sa che sono arrivato tardi per dartene uno anch'io.......
anzi no ........me ne è venuto in mente un altro.....
il mio consiglio è quello di : FATTI NOTARE nel traffico.....
cioè molte volte capita che gli automobilisti non si accorgano della presenza delle moto perchè il più delle volte , sono distratti e poco reattivi...
quindi quando sorpassi qualcuno dai UN LAMPEGGIO O UN COLPO DI CLACSON se noti che la persona che ti precede non è particolarmente sveglia.........
quando superi poi le file/code occhio alle uscite delle macchine .....
rischi sempre che qualcuno in coda faccia uscire delle macchine dagli accessi privati.....
spero di aver aggiuto consigli utili........
mi sa che sono arrivato tardi per dartene uno anch'io.......
anzi no ........me ne è venuto in mente un altro.....
il mio consiglio è quello di : FATTI NOTARE nel traffico.....
cioè molte volte capita che gli automobilisti non si accorgano della presenza delle moto perchè il più delle volte , sono distratti e poco reattivi...
quindi quando sorpassi qualcuno dai UN LAMPEGGIO O UN COLPO DI CLACSON se noti che la persona che ti precede non è particolarmente sveglia.........
quando superi poi le file/code occhio alle uscite delle macchine .....
rischi sempre che qualcuno in coda faccia uscire delle macchine dagli accessi privati.....
spero di aver aggiuto consigli utili........
ciao
ClaudioB

ClaudioB
