Cambia l'olio, il filtro potresti anche evitare: in genere lo si cambia dopo 12000 km.
va bhe tanto che ci sono, poi non ci penso più per altri 12.000
Controlla la candela, guardando gli elettrodi puoi capire se la carburazione è corretta se è usurata sostituiscila. NON lubrificarla.
vedi filtro olio
Il filtro dell'aria lo puoi controllare, se non è sporco aspetta i 24000 km.
ok!!!
Sostituisci le pastiglie dei freni se sono alla frutta, dopo averle sostituite controlla l'olio dell'impianto frenante. Se manca olio cerca la perdita e riparala, se l'olio è scuro cambialo.
ok!!! per l'acquisto delle pastiglie eiste un codice modello? posso comprarle ovunque?!?
Controlla il liquido batteria, se manca aggiungilo.
ok!!!
Lava la catena con kerosene (o gasolio se non hai del kerosene) e aspetta che si asciughi dal lavaggio, poi ingrassala. Verifica il corretto tiraggio e controlla che non sia "stretciata" ( ovvero allungata in alcuni punti) se è strecciata o consumata sostituisci la catena, pignone e corona.
il mekka aprilia ieri diceva che la manutenzione che ho fatto fino oggi è ok, va solo un po' tirata!
Se la moto va bene, lascia stare la valvole.
(Sapete da dove mi arriva questo consiglio, vero ?!?)
No, non lo sòperò sò che la moto va bene, quindi?!? le lascio stare fin che non va male o prima o poi faccio sta cosa!?!
Controlla le forcelle: non devono esserci perdite di olio sugli steli, se ce ne fossero vanno sostituiti i paraoli. Se cambi i paraoli, cambia anche l'olio...
Se la forcella è morbida l'olio è da cambiare, altrimenti lascialo così com'è.
No perdite e mi sembrano andare bene...
Ingrassa i cuscinetti di sterzo
eee????? non sò nemmeno che sono, (l'ignoranza... brutta bestia!!!) come grasso va bene quello spry della catena?!?
Controlla il mono posteriore, in genere "vive" 20.000 - 30.000 km.
Se è andato va cambiato.
Forse lo si può rigenerare, ancora non ho notizie certe in proposito.
il mono?!? che è???... mamma mia...![]()
Controlo generale alle cavetterie e alle tubazioni, se ci sono cavi elettrici malandati sostituiscili, idem per i tubi.
ok!!!
Controlla che dal motore non ci siano tracce di perdite d'olio
ok!!!
non mi viene in mente altro....
lampz
meno male

Grazie mille, Morpheus