
Un sabato pome miracolosamente libero, tempo bello, la zavorrina felice di una motoescursione...
Giro il quadro x partire, si accendono le spie, sento il ronzio della pompa della benzina, pigio l'avviamento...
Ripigio l'avviamento...
NIENTE

Silenzio totale: il motorino di avviamento non da alcun segno di vita!
Annullato il giro

Indotto in errore dalla statistica ho cominciato a verificare l'EFI e l'interruttore sul cavalletto, anche se in folle non dovrebbe centrare, e lo trovo ok.
La moto a spinta parte e funziona regolarmente, quindi il guasto è circoscritto al sistema di avviamento.
Comincio l'analisi dal tasto di accensione, cerco quindi il connettore x testarlo, situato sotto il contakm; basta smontare la cornice degli strumenti ed eventuali accessori after market applicati in zona.
Trovato il giusto connettore proveniente dalla pulsanteria di dx, lo scollego e provo la continuità a tasto pigiato ai capi dei fili (verde e giallo/rosa); l'esito è negativo.
Controprova x sicurezza, bypasso con un pezzo di cavo il tasto e la moto parte: il guasto è dunque localizzato.
Smonto il blocchetto della pulsanteria e trovo il tasto un pò ossidato: una botta di pulisci contatti e una soffiata, rimonto tutto e la moto è ok.

Certo l'ho presa un pò (molto) lunga x risolvere un difettino da 5 minuti, ma vallo a sapere prima...

Sono rimasto un pò perplesso invece x il tasto...

Possibile che in pochissimi anni di vita, trascorso o nel box o in strade assolate, si sia ossidato?
Scarsa qualità dei materiali? Mah...
Bhè, se dovesse capitarvi (spero di no) , spero di esservi stato utile!

Ciao e lamps a tutti!!!

