Kit Smeriglio.. questo sconosciuto!!

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Avatar utente
Lukarie
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 11:35
Moto: Aprilia Pegaso 650 2000 carbs
Località: Veronella (VR)

Kit Smeriglio.. questo sconosciuto!!

Messaggio da Lukarie »

Buonasera a tutti e buon 2018( :dubbio: anche se siamo a metà Gennaio).
Mi è appena arrivato il Kit smeriglio della Athena perchè nei prossimi giorni (anzi causa moglie, nelle prossime notti) mi cimenterò nella sostituzione della guarnizione testata poichè la mia Pegasotta la scorsa estate soffriva dei piu' comuni sintomi di "guarnizionite andante"(liquido radiatore che puzza di scarico, tubi gonfi, radiatore mezzo vuoto, vaschetta perennemente piena, spegnimenti e problemi nella ripartenza, ecc..)
Vabbe, apro la scatola del kit e riconosco 1) la guarnizione testata (argento), 2)le 2 guarnizioni della base del cilindro (mi chiedo perchè fossero 2 e trovo che il kit va bene x cube e I.E. e che quelle guarnizioni differiscono in base alla moto), 3)la guarnizione sagomata del coperchio alberi a camme, 4)paraoli guidavalvole..(questo l'ho trovato su google), 5) guarnizioni degli scarichi.. poi rimangono degli o-ring o delle piccole guarnizioni di rame che non so proprio cosa siano. qualcuno potrebbe dirmelo? Nella foto allegata sono quelli contornati di BLU( il sito athena dice che sono "guarnizioni e o-ring che si installano nella parte termica del motore".. :grr: dalle mie parti si direbbe E GRAZIE U'CA** :grr: ..sto mica cambiando una ruota).Inoltre sono necessarie tutte nel lavoro di sostituzione della guarnizione testata?? Grazie in anticipo a chi risponderà
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Kit Smeriglio.. questo sconosciuto!!

Messaggio da sergio »

Ciao
Dove hai messo i punti interrogativi hai azzeccato
Le altre se sono in rame dovrebbero essere le guarnizioni del tenditore idraulico della catena di distribuzione.
Non tutte le cube hanno il tendiro idraulico.
Quando farai il lavoro metti qualche foto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Lukarie
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 11:35
Moto: Aprilia Pegaso 650 2000 carbs
Località: Veronella (VR)

Re: Kit Smeriglio.. questo sconosciuto!!

Messaggio da Lukarie »

Buongiorno, allora ..ho cominciato il lavoro (che sto documentando con foto) e sono arrivato ad alzare la testa.. mi sono bloccato a svitare i prigionieri.. che sono molto incrostati come del resto tutta la superfice della guarnizione è incrostata ..sembra carbonizzata.. vabbe ieri ho provato con una pinza usando anche uno straccio ma non vedo nemmeno un piccolo movimento..avete qualche consiglio??
inoltre noto che rispetto ai buchi della testata la guarnizione della Athena ha un buco in meno (quello grande al lato opposto al pozzetto catena) è proprio cosi'? oppure c'è qualcosa che non va nella mia guarnizione??
Inoltre le guarnizioni bianche tonde del kit (dovrebbero essere per gli scarichi)..sembrano piu' piccole rispetto allo scarico stesso.. bho?!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Kit Smeriglio.. questo sconosciuto!!

Messaggio da sergio »

Lukarie ha scritto:Buongiorno, allora ..ho cominciato il lavoro (che sto documentando con foto) e sono arrivato ad alzare la testa.. mi sono bloccato a svitare i prigionieri.. che sono molto incrostati come del resto tutta la superfice della guarnizione è incrostata ..sembra carbonizzata.. vabbe ieri ho provato con una pinza usando anche uno straccio ma non vedo nemmeno un piccolo movimento..avete qualche consiglio??
inoltre noto che rispetto ai buchi della testata la guarnizione della Athena ha un buco in meno (quello grande al lato opposto al pozzetto catena) è proprio cosi'? oppure c'è qualcosa che non va nella mia guarnizione??
Inoltre le guarnizioni bianche tonde del kit (dovrebbero essere per gli scarichi)..sembrano piu' piccole rispetto allo scarico stesso.. bho?!
Per levare i prigionieri usa un pappagallo da idraulico. I buchi sulla guarnizione nuova se mancano falli te come la vecchia. Per le guarnizioni scarico non saprei...
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Lukarie
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 11:35
Moto: Aprilia Pegaso 650 2000 carbs
Località: Veronella (VR)

Re: Kit Smeriglio.. questo sconosciuto!!

Messaggio da Lukarie »

Grazie Sergio per la risposta , rapidissima come sempre, allora quando riusciro' a svitare i prigionieri e sfilero' la testata posto una foto della vecchia guarnizione perchè sbirciando da sotto (in garage con poca luce, alle 2 di notte) sembrerebbe che anche la vecchia guarnizione abbia il buco coperto :grrr: :nero: ma non ne sono sicuro ..quindi aspetto prima di incazzarmi :firedevil: :firedevil:
Avatar utente
Lukarie
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 11:35
Moto: Aprilia Pegaso 650 2000 carbs
Località: Veronella (VR)

Re: Kit Smeriglio.. questo sconosciuto!!

Messaggio da Lukarie »

Buongiorno, allora sono bloccato ai prigionieri, ho provato con le mani.. Niente, con la pinza normale.. Niente, con la pinza a scatto... Niente, con lo svitol.. Niente, provato a dare colpetti col martello... Niente, sono davvero demoralizzato. Naturalmente ho ancora la soluzione di smontare il motore dal telaio ma non vorrei anche perché dovrei smontare altre 100 cose. Sul cilindro c'erano molte incrostazioni e ho notato che che il prigioniero esterno quello più piccolo (sotto la candela) è bruciacchiato, sembra anche un po' corroso, non hi insistito con le Pinze perché non vorrei rigarli ancora di più. Mi chiedevo.. Stavo cercando in rete i ricambi dei prigionieri ma non ho trovato un tubo, esistono? Magari sagomati al centro da poterli svitare con una chiave ?? Il. Metodo del doppio dado non è applicabile per questioni di spazio, ho trovato anche in vendita degli 'svitaprigionieri' a boccola.. Ma sono troppo larghi da entrare tra le valvole.
Non so davvero cosa fare :grr: :grr:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Kit Smeriglio.. questo sconosciuto!!

Messaggio da sergio »

Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Kit Smeriglio.. questo sconosciuto!!

Messaggio da sergio »

La foto che hai messo non riesco a vederla.....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Lukarie
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 11:35
Moto: Aprilia Pegaso 650 2000 carbs
Località: Veronella (VR)

Re: Kit Smeriglio.. questo sconosciuto!!

Messaggio da Lukarie »

Ci proverò con quell'attrezzo.. Grazie.. Per la foto,provo a metterla di nuovo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Kit Smeriglio.. questo sconosciuto!!

Messaggio da cri495 »

Lukarie ha scritto: Buongiorno, allora sono bloccato ai prigionieri, ho provato con le mani.. Niente, con la pinza normale.. Niente, con la pinza a scatto... Niente, con lo svitol.. Niente, provato a dare colpetti col martello... Niente, sono davvero demoralizzato. Naturalmente ho ancora la soluzione di smontare il motore dal telaio ma non vorrei anche perché dovrei smontare altre 100 cose. Sul cilindro c'erano molte incrostazioni e ho notato che che il prigioniero esterno quello più piccolo (sotto la candela) è bruciacchiato, sembra anche un po' corroso, non hi insistito con le Pinze perché non vorrei rigarli ancora di più. Mi chiedevo.. Stavo cercando in rete i ricambi dei prigionieri ma non ho trovato un tubo, esistono? Magari sagomati al centro da poterli svitare con una chiave ?? Il. Metodo del doppio dado non è applicabile per questioni di spazio, ho trovato anche in vendita degli 'svitaprigionieri' a boccola.. Ma sono troppo larghi da entrare tra le valvole.

Non so davvero cosa fare :grr: :grr:
Per i prigionieri si trovano in rete ma hanno costi assurdi , se li vuoi cambiare cerca un cilindro si trovano anche per 30€ , per svitare vai con l'attrezzo di Sergio
Comunque se non sono rotti non li cambiare
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
Lukarie
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 11:35
Moto: Aprilia Pegaso 650 2000 carbs
Località: Veronella (VR)

Re: Kit Smeriglio.. questo sconosciuto!!

Messaggio da Lukarie »

Un grazie sia al mitico Sergio, sia a Cristian, appena mi procuro la chiave provo, per i prigionieri hai ragione Cri, se non sono rotti è inutile cambiarli, mi preoccupa solo quello piccolo che sembra sia stato buttato in un barbecue. Mi era balenata l'idea di limarli ai lati o almeno ad un lato per permettere grip nello smontaggio ma ho lasciato stare perché potei fare più danni che altro. Appena riesco faccio un paio di foto..
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Kit Smeriglio.. questo sconosciuto!!

Messaggio da sergio »

Lukarie ha scritto:Un grazie sia al mitico Sergio, sia a Cristian, appena mi procuro la chiave provo, per i prigionieri hai ragione Cri, se non sono rotti è inutile cambiarli, mi preoccupa solo quello piccolo che sembra sia stato buttato in un barbecue. Mi era balenata l'idea di limarli ai lati o almeno ad un lato per permettere grip nello smontaggio ma ho lasciato stare perché potei fare più danni che altro. Appena riesco faccio un paio di foto..
Quel prigionierp che ti srmbra brutto dopo una bella pulita lo puoi girare di 180 gradi e rimpanarlo sul cilindro
Se mi ricordo bene hanno la stessa lunghezza di filetto entrambi gli estremi.....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2016, 0:29
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Kit Smeriglio.. questo sconosciuto!!

Messaggio da cri495 »

Confermo stessa lunghezza del filetto 4 lunghi 120mm e uno 80mm
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
Avatar utente
Lukarie
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 11:35
Moto: Aprilia Pegaso 650 2000 carbs
Località: Veronella (VR)

Re: Kit Smeriglio.. questo sconosciuto!!

Messaggio da Lukarie »

Buongiorno, Aggiornamento sul mio lavoro( che documentero' meglio poi in un post dedicato magari):
alla fine visto che nemmeno con la chiave consigliata da Sergio e abbondante svitol sono riuscito a svitare i prigionieri, ho optato per tirare giu il motore.
questa la guarnizione che ho trovato:
P_20180123_231512_vHDR_Auto.jpg
ho rimontato gli alberi e stringendo le viti si bloccaggio con la dinamometrica una vite vicino al bilanciere ha collassato.. ho avuto un Cu*o esagerato che sono riuscito a svitarla prima che mi si spezzasse in mano, quindi ne ho trovata una simile e l'ho montata.. questa volta ho stretto tutto a mano --probabilmente la dinamometrica è troppo grande per coppie cosi' basse (10nm).
questa la foto dove si vede la vite sostituita(centrale-di un altro colore).
P_20180124_030809_vHDR_Auto.jpg
una volta stretto tutto ho misurato il gioco e su tutte il calibro da 0,10mm entrava tranquillamente tranne sull'albero di aspirazione la valvola opposta alla catena. li ci entra a filo quello da 0,05.
è possibile che si sistemi dopo? mi consigliate di sistemarla adesso o magari quando riapro per tirare i prigionieri? tenendo presente che faccio una fatica bestia a spostare l'albero perchè nonostante il tendicatena sia smontato la catena è molto stretta(a proposito quand'è che si deve riaprire??)
Grazie Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Kit Smeriglio.. questo sconosciuto!!

Messaggio da sergio »

Fai girare qualche volta il motore e dopo rimisura lo spessore con la camma ben rivolta verso l'alto.
Rimonta il tendicatena che con il motore smontato e' semplice. Se hai 0,05 di spessore devi intervenire aumentandolo.
Il controllo del serraggio lo puoi fare non prima di 1500 km....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”