temperature in aumento.. modifica ventola

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: temperature in aumento.. modifica ventola

Messaggio da giosamma »

Buongiorno a tutti .... preso da questo problema ho comprato una ventola di nuova generazione e non come le nostre che hanno il motore esterno... a primo impatto nonostante fosse leggermente più grande della nostra ha un ingombro in profondità di solo 5cm ....
ho dovuto consumare le punte dei supporti porta ventola, assottigliare i sopporti alti della ventola che toccavano sul serbatoio.. inclinare leggermente con due rondelle per perno del radiatore ... e adesso la ventola ha più di 5mm di aria dal serbatoio.....Avevo un tasto sullo sterzo predisposto per l'accensione delle 4 frecce ma non avevo ultimato il circuito e quindi adibito per il momento all'accensione anche manuale della ventola... Oggi mi dovrebbe arrivare il bulbo e speriamo che si chiude anche questa .... Intanto vi dico che la ventola è una turbina ... abbassa la temperatura in tempi nettamente inferiori a quella originale.... vi posto qualche foto in attesa del bulbo...

Come si può postare un video per far vedere al forum come raffredda in poco tempo il motore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di giosamma il venerdì 30 giugno 2017, 14:34, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: temperature in aumento.. modifica ventola

Messaggio da sergio »

Bella alternativa alla ventola originale [emoji106] .
Per i video devi aver un account google e li puoi caricare su youtube.
Poi metti qui il link e possiamo vederlo.
Se non ti piace youtube puoi registrarti su vimeo e fare la stessa cosa con un link
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: temperature in aumento.. modifica ventola

Messaggio da giosamma »

Grazie Sergio.. devo dire che la temperatura si abbassa immediatamente.. ho fatto la prova ieri prima di installarla per bene prima che staccassi il bulbo maledetto.. ti devo dire che con moto accesa da 90° accendendola ovviamente manualmente, perchè vedevo che il bulbo non la faceva partire , la temperatura si abbassava in una velocità assurda ed in più lasciandola accesa da moto ferma la temperatura non saliva più dei 70° con tutto che fa un caldo boia.... :doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok:
cerco di fare un video appena arriva il bulbo così se qualcuno vuole cambiarla sa che può farlo.. in tutto questo la ventola l'ho pagata 11 euro... fa un vento incredibile....
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: temperature in aumento.. modifica ventola

Messaggio da giosamma »

Mi dirai sei folle ma ancora non ho preso il bulbo... sono una testina di cacca.. ne ho messo uno che si attiva a 90° ma è troppo alta quindi quando vedo che si avvicina su gli 85° attivo manualmentema ancora per poco .. oggi vado in una concessionaria piaggio dove hanno( così mi ha detto un mecc di moto) i bulbi per il leonardo ecc ecc ... quindi quello che fa al caso della pegaso... speriamo ... altrimenti comprare su internet ed attendere..
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: temperature in aumento.. modifica ventola

Messaggio da giosamma »

Ieri sera per provare la carburazione dopo tutte gli inconvenienti che mi son capitati provo anche la potenza di questa ventola che ho inserito in sostituzione all'originale... studiandola bene ho visto chi il passo delle ventole era nettamente diverso dall'originale quindi ho provveduto a fare un collettore con una spugna adesiva resistente alle alte temperature cioè una chiusura tra la ventola ed il radiastore... al moto accesa con ventola accesa non supera i 70 gradi ... mi posso ritenere soddisfatto
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: temperature in aumento.. modifica ventola

Messaggio da giosamma »

Arrivato il bulbo grazie alla Info di Sergio...bulbo codice ricambio AP8112677 90° 80° ... grazie ancora Sergio...
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: temperature in aumento.. modifica ventola

Messaggio da giosamma »

RAga buongiorno... in questi giorni la piccola pegaso è stata sottoposta a temperature allucinanti qui in puglia località Oria e tutto il Salento... in questi giorni viaggiavo fisso con una temperatura esterna di 42-43 gradi e temperatura moto 70° ma la modifica della ventola ha dato ottimi risultati la temperatura non saliva più dei 95° cioè quelli dell'azionamento del bulbo e la raffreddava per quel che poteva visto le temperature.. in tutto questo sembrava di avere un forno vicino la gamba destra... ci si deve inventare dei calzini lunghi ignifughi...
afghan
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 22:34
Località: Parma

Re: temperature in aumento.. modifica ventola

Messaggio da afghan »

Ragazzi, anch'io penso di avere un problema con il bulbo della ventola radiatore. E' da qualche giorno che la ventola non parte più e per fortuna che le temperature sono scese. Sapete dirmi come faccio a far partire manualmente la ventola? Visto che la pegaso è del 99 con più di 80000Km non vorrei che fosse defunta.
Grazie a tutti
Vivi e lascia vivere...
Aprilia PEGASOCUBE '99
Avatar utente
Rimo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 29 agosto 2017, 11:16
Moto: ETV 1000 Caponord 2005
Tel: 3479032996
Località: Bologna

Re: temperature in aumento.. modifica ventola

Messaggio da Rimo »

giosamma ha scritto: Buongiorno a tutti .... preso da questo problema ho comprato una ventola di nuova generazione e non come le nostre che hanno il motore esterno... a primo impatto nonostante fosse leggermente più grande della nostra ha un ingombro in profondità di solo 5cm ....
ho dovuto consumare le punte dei supporti porta ventola, assottigliare i sopporti alti della ventola che toccavano sul serbatoio.. inclinare leggermente con due rondelle per perno del radiatore ... e adesso la ventola ha più di 5mm di aria dal serbatoio.....Avevo un tasto sullo sterzo predisposto per l'accensione delle 4 frecce ma non avevo ultimato il circuito e quindi adibito per il momento all'accensione anche manuale della ventola... Oggi mi dovrebbe arrivare il bulbo e speriamo che si chiude anche questa .... Intanto vi dico che la ventola è una turbina ... abbassa la temperatura in tempi nettamente inferiori a quella originale.... vi posto qualche foto in attesa del bulbo...

Come si può postare un video per far vedere al forum come raffredda in poco tempo il motore?

Puoi farci sapere qualcosa, visto che pure io sarei interessatissimo, capire quale sia e magari dove e con che codice acquistarla sarebbe davvero una gran bella cosa :)
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: temperature in aumento.. modifica ventola

Messaggio da giosamma »

afghan ha scritto:
mercoledì 6 settembre 2017, 22:52
Ragazzi, anch'io penso di avere un problema con il bulbo della ventola radiatore. E' da qualche giorno che la ventola non parte più e per fortuna che le temperature sono scese. Sapete dirmi come faccio a far partire manualmente la ventola? Visto che la pegaso è del 99 con più di 80000Km non vorrei che fosse defunta.
Grazie a tutti
Devi fare solo un collegamento vicino al bulbo e mettere un interruttore tutto qui. prendi i due fili del bulbo, li colleghi ad un interruttore momentaneo fino a quando non sostituisci il bulbo e quando azioni l'interruttore la ventola parte viceversa per spegnerla.
Avatar utente
giosamma
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 10:22
Moto: PEGASO GA
Località: Cava de' Tirreni (SA), Martina Franca (TA), Ostuni (BR)

Re: temperature in aumento.. modifica ventola

Messaggio da giosamma »

Rimo ha scritto:
giovedì 17 maggio 2018, 15:30
giosamma ha scritto: Buongiorno a tutti .... preso da questo problema ho comprato una ventola di nuova generazione e non come le nostre che hanno il motore esterno... a primo impatto nonostante fosse leggermente più grande della nostra ha un ingombro in profondità di solo 5cm ....
ho dovuto consumare le punte dei supporti porta ventola, assottigliare i sopporti alti della ventola che toccavano sul serbatoio.. inclinare leggermente con due rondelle per perno del radiatore ... e adesso la ventola ha più di 5mm di aria dal serbatoio.....Avevo un tasto sullo sterzo predisposto per l'accensione delle 4 frecce ma non avevo ultimato il circuito e quindi adibito per il momento all'accensione anche manuale della ventola... Oggi mi dovrebbe arrivare il bulbo e speriamo che si chiude anche questa .... Intanto vi dico che la ventola è una turbina ... abbassa la temperatura in tempi nettamente inferiori a quella originale.... vi posto qualche foto in attesa del bulbo...

Come si può postare un video per far vedere al forum come raffredda in poco tempo il motore?

Puoi farci sapere qualcosa, visto che pure io sarei interessatissimo, capire quale sia e magari dove e con che codice acquistarla sarebbe davvero una gran bella cosa :)
In tutta sincerità non ricordo la ventola ma ricordo di preciso che era di un ktm . devo cercare e t i faccio sapere ma sapi se avevo del tempo in più ne installavo una più grande di diametro e modificavo le staffe di fissaggio che stanno sul radiatore.
afghan
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2008, 22:34
Località: Parma

Re: temperature in aumento.. modifica ventola

Messaggio da afghan »

giosamma ha scritto:
lunedì 23 luglio 2018, 7:59
afghan ha scritto:
mercoledì 6 settembre 2017, 22:52
Ragazzi, anch'io penso di avere un problema con il bulbo della ventola radiatore. E' da qualche giorno che la ventola non parte più e per fortuna che le temperature sono scese. Sapete dirmi come faccio a far partire manualmente la ventola? Visto che la pegaso è del 99 con più di 80000Km non vorrei che fosse defunta.
Grazie a tutti
Devi fare solo un collegamento vicino al bulbo e mettere un interruttore tutto qui. prendi i due fili del bulbo, li colleghi ad un interruttore momentaneo fino a quando non sostituisci il bulbo e quando azioni l'interruttore la ventola parte viceversa per spegnerla.
Grazie ma ho risolto cambiando il termointerruttore e ora tutto ok. Ora pero' mi tocca cambiare la ruota libera, spero di non dover fare un mutuo.

grazie :ps:
Vivi e lascia vivere...
Aprilia PEGASOCUBE '99
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: temperature in aumento.. modifica ventola

Messaggio da sergio »

afghan ha scritto:
venerdì 21 settembre 2018, 17:21
giosamma ha scritto:
lunedì 23 luglio 2018, 7:59
afghan ha scritto:
mercoledì 6 settembre 2017, 22:52
Ragazzi, anch'io penso di avere un problema con il bulbo della ventola radiatore. E' da qualche giorno che la ventola non parte più e per fortuna che le temperature sono scese. Sapete dirmi come faccio a far partire manualmente la ventola? Visto che la pegaso è del 99 con più di 80000Km non vorrei che fosse defunta.
Grazie a tutti
Devi fare solo un collegamento vicino al bulbo e mettere un interruttore tutto qui. prendi i due fili del bulbo, li colleghi ad un interruttore momentaneo fino a quando non sostituisci il bulbo e quando azioni l'interruttore la ventola parte viceversa per spegnerla.
Grazie ma ho risolto cambiando il termointerruttore e ora tutto ok. Ora pero' mi tocca cambiare la ruota libera, spero di non dover fare un mutuo.

grazie :ps:
la ruota folle stava un'80 di euri
cerca sul forum
ci sono tanti post in merito
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
rosario58
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 19 settembre 2021, 20:19
Moto: pegaso 650 ie 2001

Re: temperature in aumento.. modifica ventola

Messaggio da rosario58 »

Nella mia pegaso si comportava così alla fine 2 mesi fa o dovuto fare la guarnizione testata
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”