Copiosa perdita olio da coppa motore

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
augusto_1964
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Pegaso cube 1999

Copiosa perdita olio da coppa motore

Messaggio da augusto_1964 »

Buongiorno pegasisti, sono il felice possessore di una Pegaso cube 1999, ma mi trovo con un problema che non riesco a comprendere.
LA moto è ferma in garage da circa 6 mesi e da pochi giorni ho notato una macchia di olio nero sul pavimento sotto la moto, in corrispondenza centro moto (area cavalletto).
In pratica da uno dei tubi di drenaggio cola olio e quello che non capisco è che la perdita non sembra fisiologica trasudazione ma il risultato di un qualcosa che è successo nel motore nonostante il fermo moto. Considerate che ho dovuto mettere una bacinella sotto al tubo e ora dentro c'è più di 1 mm di olio...
Allego una immagine presa dal manuale per farvi vedere da dove viene, oggi metterò una foto reale.
Non sono riuscito a capire che parte del motore scarica nel tubo di drenaggio in questione, e per questo non riesco a capire quale possa essere l'origine del problema.
Mi potete aiutare a risalire al nocciolo della questione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di augusto_1964 il domenica 17 maggio 2020, 10:33, modificato 1 volta in totale.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Copiosa perdita olio da tubo di drenaggio

Messaggio da fedro69 »

Pensavo fosse il drenaggio della cassa del filtro,
ma sarebbe quello accanto, con la molletta e il tappino ...

Ma potrebbe essere lo sfiato del serbatoio dell'olio :idea:
...
o quello della raccolta dei fumi :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
augusto_1964
NIUBBO
NIUBBO

Re: Copiosa perdita olio da tubo di drenaggio

Salve,
ieri ho smontato il pannello inferiore e con grande dispiacere mi sono accorto che la perdita in realtà veniva dalla zona inferiore del motore, il tubo di drenaggio era solo impiastrato di olio al punto da sembrare che venisse da lì.
Sono andato a controllare il livello dell'olio nel serbatoio e sollevando l'astina di riferimento ho visto con grande stupore che era perfettamente asciutta, nel serbatoio l'olio non c'è più.
Ora mi viene da pensare che la moto abbia cominciato a perdere olio gli ultimi giorni dello scorso autunno quando poi l'ho rimessa in garage per l'inverno e forse già nelle ultime uscite, il livello dell'olio era già sceso perché in garage non ho riscontrato tanto olio da essere tutto quello che ora nel serbatoio non c'è più.
Ho fatto delle foto che vi allego, secondo voi, cosa può essere successo e dove dovrei andare a puntare per sistemare la mia adorata Peggy??
P.S: il corpo superiore del motore è perfettamente pulito...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Copiosa perdita olio da coppa motore

Messaggio da cri495 »

Difficile capire in questo stato, dai una bella lavata
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Hai lubrificato la catena?
Se l'olio non è rilevabile a freddo dopo un lungo fermo della moto è normale.
Lava tutto per bene e rimettila in moto. Solo così si capirà la perdita se c'è e da dove viene
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
augusto_1964
NIUBBO
NIUBBO

sergio ha scritto:
lunedì 18 maggio 2020, 10:09
Hai lubrificato la catena?
Se l'olio non è rilevabile a freddo dopo un lungo fermo della moto è normale.
Lava tutto per bene e rimettila in moto. Solo così si capirà la perdita se c'è e da dove viene
Ok, allora procedo al lavaggio e poi provo a metterla in moto.
A presto
Saluti :ok:
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”