Ciao a tutti riprendo questo post perché ho un problema simile ma non uguale a quello dell'utente "tunariello".
La mia pegaso cube del 99 ha anche lei il problema del trascinamento a frizione tirata ma molto più fastidioso ha un problema nel punto di stacco. Ovvero quando la moto è in marcia da un pò, diciamo 30 minuti anche se questo tempo può cambiare, il punto di stacco della frizione si allunga. A questo punto le prime vole andavo a tirare il cavo frizione per ripristinare il normale funzionamento della leva ma a freddo la moto torna a funzionare normalmente e quindi a questo punto con il cavo frizione troppo tirato mi è capitato di rompere il cavo (2 volte). Ho fatto cambiare la frizione circa 6000 km fa montando anche delle molle rinforzate (a cui avevo dato la colpa delle rotture del cavo frizione) ma leggendo questo post inizio a nutrire seri dubbi sulla mia precedente analisi.
A questo punto vorrei chiedervi due cose:
1 - il problema dell'allungamento del punto di stacco della frizione dopo un pò di km può essere un difetto causato dallo stesso problema ?
2 -non essendo molto pratico della meccanica della frizione vorrei chiedere a qualcuno che ne fosse in possesso se fosse possibile re-inserire le foto dello spaccato frizione per capire meglio la discussione nel post (e magari le foto dell'intervento a frizione aperta).
Visto che devo cambiare olio/filtri mi vorrei organizzare per risolvere (se possibile) questo problema.
Vi ringrazio
trascinamento frizione
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Re: trascinamento frizione
torno, torno a voglia se torno ...
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Re: trascinamento frizione
cia atutti io sto acquistando una pegaso 650 messa discretamente ma ha la seconda marcia che spesso salta....cosa puo'esere?
- sergio
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Re: trascinamento frizione
Un problema raro ma possibile.
Dovresti aprire il motore per risolvere.....
Cercane un altra forse è meglio
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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- NIUBBO
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Re: trascinamento frizione
cavolo spero di non aver preso una fregatura...grazie cmq
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Re: trascinamento frizione
A me lo faceva la mia vecchia Cagiva canyon, smontata la frizione la trovai piena di morchia , attaccata ai dischi, solo su alcuni. A seconda di come si spostava, credo, mi cambiava il punto di attacco. È una possibilità, naturalmente.Superdm83 ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2020, 21:39Ciao a tutti riprendo questo post perché ho un problema simile ma non uguale a quello dell'utente "tunariello".
La mia pegaso cube del 99 ha anche lei il problema del trascinamento a frizione tirata ma molto più fastidioso ha un problema nel punto di stacco. Ovvero quando la moto è in marcia da un pò, diciamo 30 minuti anche se questo tempo può cambiare, il punto di stacco della frizione si allunga. A questo punto le prime vole andavo a tirare il cavo frizione per ripristinare il normale funzionamento della leva ma a freddo la moto torna a funzionare normalmente e quindi a questo punto con il cavo frizione troppo tirato mi è capitato di rompere il cavo (2 volte). Ho fatto cambiare la frizione circa 6000 km fa montando anche delle molle rinforzate (a cui avevo dato la colpa delle rotture del cavo frizione) ma leggendo questo post inizio a nutrire seri dubbi sulla mia precedente analisi.
A questo punto vorrei chiedervi due cose:
1 - il problema dell'allungamento del punto di stacco della frizione dopo un pò di km può essere un difetto causato dallo stesso problema ?
2 -non essendo molto pratico della meccanica della frizione vorrei chiedere a qualcuno che ne fosse in possesso se fosse possibile re-inserire le foto dello spaccato frizione per capire meglio la discussione nel post (e magari le foto dell'intervento a frizione aperta).
Visto che devo cambiare olio/filtri mi vorrei organizzare per risolvere (se possibile) questo problema.
Vi ringrazio
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

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