Erogazione non regolare

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Gianpietro
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Pegaso Tuscany tibet

Erogazione non regolare

Messaggio da Gianpietro »

Ciao a tutti. La mia Pegaso IE non ha una erogazione regolare fino ai 4/5000 giri. Agli alti va uno spettacolo ma beve un sacco. Andando ad andatura normale la moto non ha un erogazione normale, strattona un po'. Se la tengo molto su di giri e poi ritorno ad andatura normale ( 60/80 in 3-4 marcia) lo fa meno. Ieri mi è capitata una cosa strana che alimenta ancora di più questa cosa. Ho fatto un 5/6 km di tornanti in discesa senza dar gas, solo marcia inserita. Arrivato il momento di dar gas la moto ha singhiozzato un bel po' e solo dopo aver tirato un bel pò le marce si è ripresa. Candela e filtro aria sono nuovi, ho fatto il tagliando 2 giorni fa ma il difetto c'era anche prima. La domanda è cosa caspita può essere? Avevo trovato un tubicino spezzato nella cassa filtro e con il consiglio del buon sergio ho capito cos'era e l'ho sostituito, anche se non con un tubo specifico di depressione ma più morbido. Prima di sistemare questo tubo si accendeva la spia iniezione senza poi segnalare nessun errore. Ora per fortuna è spenta. I miei dubbi sono: CO alto ( carburazione grassa) se si devo per forza andare da qualcuno con analizzatore di gas di scarico e quanto devo portare il valore? Regolazione minimo? Il minimo è intorno ai 1400 ma con la procedura la centralina non mi segnala il giusto range, iniettori sporchi? Scusate la lunghezza del messaggio ma è per farvi capire meglio la mia situazione. Spero di trovare una soluzione perché è una cosa molto fastidiosa
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Re: Erogazione non regolare

Messaggio da Lupo motociclista »

Oh. le cause possono essere molte, da una cattiva carburazione, alla candela imbrattata o gli iniettori sozzi. Chiedi a Sergio, è lui l'esperto della tua moto.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Gianpietro
NIUBBO
NIUBBO

Lupo motociclista ha scritto:
lunedì 22 giugno 2020, 10:55
Oh. le cause possono essere molte, da una cativa carburazione, alla candela imbrattata o gli iniettori sozzi. Chiedi a Sergio, è lui l'esperto della tua moto.
Vediamo cosa dice sergio, il guru delle pegaso
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Bobina di accensione? Visto che la Pegaso usa le stesse di Caponord e Futura si sa che sono cagionevoli.
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF

Le stesse bobine? Oh...allora sì! :disperato:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Gianpietro
NIUBBO
NIUBBO

andydj31 ha scritto:
lunedì 22 giugno 2020, 13:18
Bobina di accensione? Visto che la Pegaso usa le stesse di Caponord e Futura si sa che sono cagionevoli.
Esiste qualche modo per controllare il suo corretto funzionamento senza bisogno di prenderne una nuova?
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF

Albert Einstein

Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

andydj31 ha scritto:
Bravo Andy :ok: non ci pensavo proprio alla bobina. Giampietro individuala e smontala poi sul manuale officina si possono vedere i valori di riferimento oltre a vedere l'ottimo tutorial linkato da Lupo Motociclista :ok1:
Deve funzionare sta peggy :taz:
Daje :ok1:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Gianpietro
NIUBBO
NIUBBO

Grazie dei suggerimenti. Farò questa prova e vi farò sapere
Gianpietro
NIUBBO
NIUBBO

Ho fatto tutte le prove possibili con il supporto del buon sergio e siamo arrivati che il mio problema potrebbe essere legato alla bobina i quanto da dei valori che non rientrano i quelli previsti. Qualcuno sa se è compatibile con altre bobine magari con aurlla della caponord? Aprirò comunque un'ltra discussione sia in questa sezione che nell'officina caponord
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Andydj31 lo sa
... e te l'ha detto quattro giorni fa! :D
andydj31 ha scritto:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Gianpietro
NIUBBO
NIUBBO

fedro69 ha scritto:
venerdì 26 giugno 2020, 11:31
Andydj31 lo sa
... e te l'ha detto quattro giorni fa! :D
andydj31 ha scritto:
Benissimo 🤣 grazie di avermelo fatto notare.
Gianpietro
NIUBBO
NIUBBO

Problema non ancora risolto. La bobina è ok ma ancora la carburazione è troppo grassa. Candela nerissima e ieri in revisione CO a 9. Ho provato ad intervenire sulla vite della centralina ma nessun miglioramento
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”