Pegaso Cube '98, 2 Problemi: Spegnimento e Liquido Radiatore

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
giulio_zampini84
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprila Pegaso 650

Pegaso Cube '98, 2 Problemi: Spegnimento e Liquido Radiatore

Messaggio da giulio_zampini84 »

Dopo aver acquistato una Pegaso Cube usata del '98 ho eseguito i soliti lavori, olio, filtro, freni, carburatori etc. Dopo un po' di tentativi la moto si è accesa! Vittoria! Invece no, ho riscontrato due diversi grossi problemi:

1) Come viene descritto dal manuale, ho scaricato il liquido refrigerante svitando la piccola vite, e ho inserito il nuovo liquido di raffreddamento nella vaschetta di espansione fino al livello max. Il manuale dice che accendendo il veicolo per un po', il liquido dovrebbe entrare in circolo ed in seguito andrebbe rabboccata la vaschetta. Accendendo la moto però il livello del liquido non si abbassa (quindi non va in circolo) e la temperatura sale velocemente a più di 80 gradi quasi in zona rossa, possibile che ci sia qualcosa di intasato? La ventola non è mai partita, nonostante l'alta temperatura. Ho letto che si può provare riempiendo il sistema direttamente dal tappo del radiatore, è una soluzione, potrei togliere la vite e mettere sotto una bacinella e vedere se riempiendo il radiatore il liquido scende da sotto, almeno saprei che nulla è intasato che dite?

2) Altro grosso problema: la moto si accende e funziona, ma appena ruoto lo sterzo verso destra, si spegne la moto e tutto il pannello elettrico, riportando lo sterzo in posizione centrale le spie si riaccendono, e la moto (ovviamente se l'accendo) parte di nuovo. Sicuramente è un contatto elettrico, ma non saprei come individuare il punto esatto del problema. Che fare? Consigli?

Se riuscite ad aiutarmi i fareste un grosso favore!
Grazie
Giulio
cri495
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: Pegaso 650 '94

Re: Pegaso Cube '98, 2 Problemi: Spegnimento e Liquido Radiatore

Messaggio da cri495 »

La prima secondo me e la valvola termostatica bloccata , per lo spegnimento magari nello sterzo hai schiacciato qualche filo
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

giulio_zampini84 ha scritto:
martedì 9 giugno 2020, 19:26
Dopo aver acquistato una Pegaso Cube usata del '98 ho eseguito i soliti lavori, olio, filtro, freni, carburatori etc. Dopo un po' di tentativi la moto si è accesa! Vittoria! Invece no, ho riscontrato due diversi grossi problemi:

1) Come viene descritto dal manuale, ho scaricato il liquido refrigerante svitando la piccola vite, e ho inserito il nuovo liquido di raffreddamento nella vaschetta di espansione fino al livello max. Il manuale dice che accendendo il veicolo per un po', il liquido dovrebbe entrare in circolo ed in seguito andrebbe rabboccata la vaschetta. Accendendo la moto però il livello del liquido non si abbassa (quindi non va in circolo) e la temperatura sale velocemente a più di 80 gradi quasi in zona rossa, possibile che ci sia qualcosa di intasato? La ventola non è mai partita, nonostante l'alta temperatura. Ho letto che si può provare riempiendo il sistema direttamente dal tappo del radiatore, è una soluzione, potrei togliere la vite e mettere sotto una bacinella e vedere se riempiendo il radiatore il liquido scende da sotto, almeno saprei che nulla è intasato che dite?

2) Altro grosso problema: la moto si accende e funziona, ma appena ruoto lo sterzo verso destra, si spegne la moto e tutto il pannello elettrico, riportando lo sterzo in posizione centrale le spie si riaccendono, e la moto (ovviamente se l'accendo) parte di nuovo. Sicuramente è un contatto elettrico, ma non saprei come individuare il punto esatto del problema. Che fare? Consigli?

Se riuscite ad aiutarmi i fareste un grosso favore!
Grazie
Giulio
Giulio non la prendere come un offesa.
Come cavolo puoi pensare che riempiendo il vaso di espansione sotto il motore il liquido refrigerante vada in circolo???
Hai commesso un errore enorme e speriamo che non hai causato danni cuocendo la guarnizione. Si riempie SEMPRE dal tappo radiatore e poi si riempie anche il vaso d'espansione!!
Per il fatto che si spegne quando giri è il blocchetto accensione che ha qualche filo dissaldato o semirotto.
Smontalo e verifica tenendolo in mano con moto accessa(muovi i cavi)
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giulio_zampini84
NIUBBO
NIUBBO

Non la prendo come un’offesa, tranquillo, non ho mai messo mano ad un radiatore, come diceva un personaggio di un manga alla fine di ogni puntata”oggi ho imparato qualcosa”! Per la seconda questione, provo a controllare. Grazie a tutti, vi farò sapere!
giulio_zampini84
NIUBBO
NIUBBO

Al fine di tenervi aggiornati e come promemoria per i posteri, ho riempito il radiatore con il liquido refrigerante, fino all'orlo, ho premuto un po' di volte i due tubi indicati nel manuale e rabboccato (praticamente di nulla), chiuso il tappo del radiatore e riempito anche la vaschetta fino a max, ora se non sbaglio dovrei accendere, far girare un po' il motore e il liquido dovrebbe entrare in circolo, poi rabboccare nuovamente la vaschetta fino a liv max. Non ho ancora fatto partire la moto xke dovevo individuare il problema dell'accensione e...l'ho trovato! In pratica nella parte inferiore del blocchetto di accensione ho scoperto che un cavo arancione si era staccato (C'è il blu, verde, rosso/bianco e arancione). L'ho risaldato (spero a dovere), ora devo solo provare a riconnettere il tutto. E' stata dura capire come reinserire il disco di plastica con i collegamenti nell'alloggiamento, per fortuna ho trovato la soluzione su un blog inglese dove un tizio ha avuto il mio stesso problema e ha postato la foto di come andava messo in sede...domani controllo se funziona sia il radiatore che l'accensione. Speriamo bene!
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

giovedì 11 giugno 2020, 0:57
Al fine di tenervi aggiornati e come promemoria per i posteri, ho riempito il radiatore con il liquido refrigerante, fino all'orlo, ho premuto un po' di volte i due tubi indicati nel manuale e rabboccato (praticamente di nulla), chiuso il tappo del radiatore e riempito anche la vaschetta fino a max, ora se non sbaglio dovrei accendere, far girare un po' il motore e il liquido dovrebbe entrare in circolo, poi rabboccare nuovamente la vaschetta fino a liv max. Non ho ancora fatto partire la moto xke dovevo individuare il problema dell'accensione e...l'ho trovato! In pratica nella parte inferiore del blocchetto di accensione ho scoperto che un cavo arancione si era staccato (C'è il blu, verde, rosso/bianco e arancione). L'ho risaldato (spero a dovere), ora devo solo provare a riconnettere il tutto. E' stata dura capire come reinserire il disco di plastica con i collegamenti nell'alloggiamento, per fortuna ho trovato la soluzione su un blog inglese dove un tizio ha avuto il mio stesso problema e ha postato la foto di come andava messo in sede...domani controllo se funziona sia il radiatore che l'accensione. Speriamo bene!
Vai :ok1: tienici aggiornati
P.s. il vaso d'espansione non serve riempirlo al max. Meglio tra il min e il max. Il livello si nel vaso si alzerà di un pochino a motore caldo e ridiscenderà a motore freddo. Assicurati che il tubo che collega la sommità del radiatore (vicino al tappo)e il vaso di espansione sia ben collegato è stretto. Quando riempi al max il radiatore una parte di liquido scenderà da quel tubicino verso il vaso.....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giulio_zampini84
NIUBBO
NIUBBO

Nonostante abbia saldato è riunito i pezzi stamattina l’accensione mi fa ancora gli scherzi, ogni tanto si accende la spia ed ogni tanto no. Comunque volevo controllare in discorso liquido radiatore, quindi l’ho fatta partire, il problema è che ad un certo punto ho sentito come uno “STOC” e ora se cerco di accenderla sento uno sferragliamento provenire circa da dove c’è la vite per scaricare il liquido di raffreddamento o da quelle zone. Olio e liquido ce ne sono quindi spero di non aver grippato...possibili cause?
giulio_zampini84
NIUBBO
NIUBBO

Questo è il video che ho fatto del problema
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

giovedì 11 giugno 2020, 12:47

Questo è il video che ho fatto del problema
La volta precedente che hai provato a metterla in
Moto tutto normale?

Quando lhai accesa senza acqua praticamente.....

Quando parte il problema sparisce?
Immagine

giulio_zampini84
NIUBBO
NIUBBO

Quando l’avevo acceso senza l’acqua andava tutto normalmente e. Oggi ho fatto un po’ di prove per vedere se il blocchetto dell’accensione dopo che ho saldato il filo andasse bene… Inizialmente è partita, poi Spegnendo e facendo un po’ di prove dopo un po’ ha smesso di andare e mi fa quel rumore…ora sto caricando la batteria perché da quanto ho capito con la batteria non completamente carica può dare questo problema alla ruota libera, sentendo l’officina aprilia dovrebbe essere proprio questo il problema. Adesso do alla batteria una bella caricata, se me lo fa ancora la porto dal meccanico, non so se la sostituzione della ruota libera è un lavoraccio o no. Più che altro ho visto che è difficile trovarla ad un prezzo non troppo alto. Ora faccio un paio di ricerche. Speriamo che a batteria carica non mi dia più il problema.
Simoncube_95
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Pegaso 650 - 2000

Messaggio da Simoncube_95 »

giovedì 11 giugno 2020, 19:37
Quando l’avevo acceso senza l’acqua andava tutto normalmente e. Oggi ho fatto un po’ di prove per vedere se il blocchetto dell’accensione dopo che ho saldato il filo andasse bene… Inizialmente è partita, poi Spegnendo e facendo un po’ di prove dopo un po’ ha smesso di andare e mi fa quel rumore…ora sto caricando la batteria perché da quanto ho capito con la batteria non completamente carica può dare questo problema alla ruota libera, sentendo l’officina aprilia dovrebbe essere proprio questo il problema. Adesso do alla batteria una bella caricata, se me lo fa ancora la porto dal meccanico, non so se la sostituzione della ruota libera è un lavoraccio o no. Più che altro ho visto che è difficile trovarla ad un prezzo non troppo alto. Ora faccio un paio di ricerche. Speriamo che a batteria carica non mi dia più il problema.
può darsi che sia la ruota libera, ma forse con quel poco grip che ha ,con un pò di tentativi e tirando l'aria la moto potrebbe partire lo stesso.
Anche io di STOC ne ho sentiti parecchi nella mia, fortunatamene mai successo nulla.
In ogni caso facci sapere.
Ciao!
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”