Ho già deciso un mese fa, la moto è in officina da un mese, ci hanno messo 2 settimane per cominciare a guardarla e la settimana scorsa hanno ordinato il pezzo. Sto aspettando che lo cambino e mi facciano la revisione.
Ho programmato un viaggio in Toscana dal 12 agosto al 16 agosto.
Al tempo avevo fatto una ricerca e trovato una bobina su AliExpress, ma sarebbe arrivata tardi, quindi ho optato per quella nuova.
Perdita olio tra cilindro e basamento
- SillySausage
- PISTONE SGONFIO
- Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Re: Perdita olio tra cilindro e basamento
Quello che sto cercando di dirti è di valutare con chi hai a che fare.SillySausage ha scritto: ↑giovedì 25 luglio 2024, 11:29Ho già deciso un mese fa, la moto è in officina da un mese, ci hanno messo 2 settimane per cominciare a guardarla e la settimana scorsa hanno ordinato il pezzo. Sto aspettando che lo cambino e mi facciano la revisione.
Ho programmato un viaggio in Toscana dal 12 agosto al 16 agosto.
Al tempo avevo fatto una ricerca e trovato una bobina su AliExpress, ma sarebbe arrivata tardi, quindi ho optato per quella nuova.
350 euro di preventivo per cambiare una bobina e mettendoci pure la revisione che ne costa 75 è un furto.
Lasciamo stare i tempi biblici che stanno impiegando per reperire una bobina che online arriva max in 3/5 giorni
Inoltre la bobina originale aprilia "nuova" non si trova più da parecchi anni.
Il mio è solo un consiglio naturalmente

Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- SillySausage
- PISTONE SGONFIO
Dopo aver pagato una ricevuta piuttosto salata, la moto è tornata e dopo un averci fatto un paio di giri, non ho riscontrato problemi.
Per chi interessasse, ho annotato quasi tutto quello che ho dovuto comprare per questo intervento di cambio guarnizione cilindro che poi è diventato una mezza revisione del motore. Così se qualcuno si vuole cimentare in questa operazione si può fare un'idea di quanto gli può costare.
Alcuni prezzi che ho annotato hanno il costo di spedizione incluso, comunque ci sono cose delle quali non ho tenuto traccia, come le fascette stringitubo nuove e una leva per togliere i bulloni delle ruote delle auto (mi sembra costasse intorno ai 20€) che ho usato per svitare il perno che stava sul forcellone, pasta nera etc... e gli imprevisti che ho incontrato durante il percorso.
Questo intervento l'ho fatto io perché il meccanico era riluttante a farlo e mi ha consigliato di farlo da me. Probabilmente se lo faceva lui mi chiedeva 1000 euro se non di più.
Non è stato un intervento semplice, servono 2 persone per tirar giù il motore e 2 persone per rimetterlo sù. Ho cominciato a Febbraio, con un'ora libera al giorno in settimana e mi ci sono messo anche nei fine settimana qualche volta. Con i tempi di attesa dei prodotti che mi venivano spediti e il secondo lavoro che si faceva più pressante, ho finito finito a metà Giugno.
Valutate voi se vi volete cimentare in questa avventura, perché sinceramente io non la voglio ripetere XD.
Per chi interessasse, ho annotato quasi tutto quello che ho dovuto comprare per questo intervento di cambio guarnizione cilindro che poi è diventato una mezza revisione del motore. Così se qualcuno si vuole cimentare in questa operazione si può fare un'idea di quanto gli può costare.
- 61,90 € Kit guarnizioni athena
- 60,00 € abbassamento pastiglie valvole
- 21,50 € Lubrificante di assemblaggio
- 9,99 € Spessimetro
- 14,77 € Pasta smerigliatura + strumento lappatura
- 10,02 € Leva bussola 3/8
- 34,54 € Chiave a tubo che poi ho fatto modificare con un foro centrale da 10,5 mm
- 96,78 € Chiave dinamometrica 1 Chiave dinamometrica 2
- 22,27 € Loctite 574 50ml
- 22,37 € Loctite anti-seize
Alcuni prezzi che ho annotato hanno il costo di spedizione incluso, comunque ci sono cose delle quali non ho tenuto traccia, come le fascette stringitubo nuove e una leva per togliere i bulloni delle ruote delle auto (mi sembra costasse intorno ai 20€) che ho usato per svitare il perno che stava sul forcellone, pasta nera etc... e gli imprevisti che ho incontrato durante il percorso.
Questo intervento l'ho fatto io perché il meccanico era riluttante a farlo e mi ha consigliato di farlo da me. Probabilmente se lo faceva lui mi chiedeva 1000 euro se non di più.
Non è stato un intervento semplice, servono 2 persone per tirar giù il motore e 2 persone per rimetterlo sù. Ho cominciato a Febbraio, con un'ora libera al giorno in settimana e mi ci sono messo anche nei fine settimana qualche volta. Con i tempi di attesa dei prodotti che mi venivano spediti e il secondo lavoro che si faceva più pressante, ho finito finito a metà Giugno.
Valutate voi se vi volete cimentare in questa avventura, perché sinceramente io non la voglio ripetere XD.
- sergio
- MONOmaniaco
Ottimo report con tanto di link
per la bobina sostituita com'è andata ?

per la bobina sostituita com'è andata ?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- PISTONE SGONFIO
- Moto: Pegaso Cube 650
Il lavoro che hai fatto non credo lo possano fare tutti (io per primo) quindi ti rinnovo i miei complimenti,peccato solo per i piccoli intoppi di percorso,adesso però goditela sta moto!!!SillySausage ha scritto: ↑sabato 3 agosto 2024, 12:41Valutate voi se vi volete cimentare in questa avventura, perché sinceramente io non la voglio ripetere XD.
Pegaso Cube 650
- SillySausage
- PISTONE SGONFIO
- sergio
- MONOmaniaco
Mi dispiace che per la verifica e sostituzione della bobina nuova nn siamo riusciti a interagire di piùSillySausage ha scritto: ↑sabato 3 agosto 2024, 13:12È andata che:
-bonina 340 €
-revisione 75€
-moto presa a domicilio + manodopera 155€
Totale 570€
Con la bobina nuova non riscontro problemi

Come ti dicevo qualche messaggio fa' la bobina perfettamente compatibile si trova a non più di 50 euro. Verificarne il funzionamento con un tester è una cosa da 10 minuti.

Mi dispiace