Info sostituzione terminali e carburazione
-
- NIUBBO
- Moto: Aprilia Pegaso 650 Cube
Info sostituzione terminali e carburazione
Ciao, dovrei montare degli scarichi GPR omologati e mi chiedevo se è consigliato o necessario rifare la carburazione considerando che vorrei montare anche un filtro aria sportivo BMC, non riesco a trovare nulla a riguardo nel forum. Si montano e si vede come va? Vorrei solo evitare problemi al motore o che scaldi troppo se finisce che la miscela sia troppo magra.
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Re: Info sostituzione terminali e carburazione
Ciaomichelet87 ha scritto: ↑martedì 23 luglio 2024, 23:50Ciao, dovrei montare degli scarichi GPR omologati e mi chiedevo se è consigliato o necessario rifare la carburazione considerando che vorrei montare anche un filtro aria sportivo BMC, non riesco a trovare nulla a riguardo nel forum. Si montano e si vede come va? Vorrei solo evitare problemi al motore o che scaldi troppo se finisce che la miscela sia troppo magra.
Che Pegaso hai ?
Io li monterei poi vedi come và
Se sono omologati non dovrebbe esserci bisogno di fare nulla. Al massimo alzi gli spillo di 1 tacca.....
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- NIUBBO
Cube del 99, ok buon a sapersi, settimana prossima mi arrivano, li monto e vediamo come vannosergio ha scritto: ↑mercoledì 24 luglio 2024, 6:06Ciaomichelet87 ha scritto: ↑martedì 23 luglio 2024, 23:50Ciao, dovrei montare degli scarichi GPR omologati e mi chiedevo se è consigliato o necessario rifare la carburazione considerando che vorrei montare anche un filtro aria sportivo BMC, non riesco a trovare nulla a riguardo nel forum. Si montano e si vede come va? Vorrei solo evitare problemi al motore o che scaldi troppo se finisce che la miscela sia troppo magra.
Che Pegaso hai ?
Se sono omologati non dovrebbe esserci bisogno di fare nulla. Al massimo alzi gli spillo di 1 tacca.....

-
- NIUBBO
Ciao Sergio, ho sostituito i terminali e la candela con una ngk iridium e la moto va fluida ai bassi/medi e se apro il gas va alla grande. Ora ho provato a sostituire il filtro aria con un BMC FM186/07 che entra a pressione, e la moto dopo una decina di secondi si spegne anche se provo più volte, se rimetto il filtro originale nessun problema. Dici che devo regolare la carburazione?sergio ha scritto: ↑mercoledì 24 luglio 2024, 6:06Ciaomichelet87 ha scritto: ↑martedì 23 luglio 2024, 23:50Ciao, dovrei montare degli scarichi GPR omologati e mi chiedevo se è consigliato o necessario rifare la carburazione considerando che vorrei montare anche un filtro aria sportivo BMC, non riesco a trovare nulla a riguardo nel forum. Si montano e si vede come va? Vorrei solo evitare problemi al motore o che scaldi troppo se finisce che la miscela sia troppo magra.
Che Pegaso hai ?
-
- NIUBBO
C'è qualcuno che può darmi suggerimenti su come meglio procedere?
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Moto: Pegaso strada 2008
Di cube mi intendo poco, ma se metti un filtro più permeabile e la moto si spegne significa che la carburazione è troppo magra. Ingrassala.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

-
- NIUBBO
Ciao lupo, ma per ingrassarla si alzano gli spilli di 1 tacca come diceva sergio? Io non mi intendo di carburazione e non avrei idea da dove cominciare ma se c'è qualche tutorial potrei pensarci perché la praticità meccanica non mi manca e ho un amico che se ne intende che potrebbe darmi una manoLupo motociclista ha scritto: ↑martedì 6 agosto 2024, 11:34Di cube mi intendo poco, ma se metti un filtro più permeabile e la moto si spegne significa che la carburazione è troppo magra. Ingrassala.
-
- NIUBBO
Dopo aver letto un po' di discussioni, mi pare di aver capito che potrei svitare leggermente la vite per la regolazione della miscela per ingrassarla un po' e forse è fattibile senza smontare i carburatori, con un po' di contorsionismi vari. È corretto?
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Moto: Pegaso strada 2008
Michele, per ingrassarla a medi, alti regimi puoi alzare lo spillo di una tacca e/o montare un getto del massimo più grande. La vite che regola la miscela serve solo al minimo e nassi regimi. Dipende a quali regimi la tua si spegne. Magari ad entrambi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

-
- NIUBBO
Grazie per la delucidazione, effettivamente io so solo che si spegne al minimo non avendola potuta farla camminare, comunque mi sembra un lavoro troppo complicato e che richiede probabilmente parecchio tempo per fare le varie prove, smontare e rimontare i carburatori magari più volte finché non si trova la giusta regolazione, oltre al fatto che i due carburatori devono essere sincronizzati. Mi sa che restituisco il filtro, volevo qualcosa in più ai medi/alti regimi ma alla fine va già benissimo cosìLupo motociclista ha scritto: ↑mercoledì 7 agosto 2024, 10:38Michele, per ingrassarla a medi, alti regimi puoi alzare lo spillo di una tacca e/o montare un getto del massimo più grande. La vite che regola la miscela serve solo al minimo e nassi regimi. Dipende a quali regimi la tua si spegne. Magari ad entrambi.