Buonasera,
questa volta assieme al regolare tagliando, ho deciso di cambiare anche i dischi frizione dato che ogni tanto faccio fatica a cambiare marcia e la frizione sembra slittare un po'.
Il manuale d'officina la fa semplice, ma tutti i procedimenti descritti sono per motore smontato e appoggiato su banco da lavoro.
Ho rimosso il coperchio della pompa dell'acqua, le dodici viti M6 che tengono chiuso il coperchio, ma provando a tirare il coperchio, a destra si muove, a sinistra no.
Come al solito mi blocco all'ultimo passo e vedo che ci sono 2 viti sotto il motorino di avviamento
Nei prossimi giorni vedo se riesco a rimuovere il motorino di avviamento e le viti che ho mostrato.
Qualcuno di voi si è già cimentato in questa operazione?
Aprilia pegaso 650 ie cambio frizione
- SillySausage
- PISTONE SGONFIO
- Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Aprilia pegaso 650 ie cambio frizione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- SillySausage
- PISTONE SGONFIO
Re: Aprilia pegaso 650 ie cambio frizione
Ho rimosso il motorino di avviamento e svitando quelle viti ho scoperto che non serviva a nulla perché è ancora tutto bloccato.
Non ho idea di cosa possa essere che tiene bloccato il lato sinistro. Si tratta di uno di quei casi in cui c'è da usare forza bruta o mi sta sfuggendo qualcosa?Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Buongiorno
Ci sono appositi scassi sui carter per fare leva con un grosso cacciavite. Inoltre fai ruotare a mano alberino frizione e dai qualche colpo con martello fi plastica su albero del cambio. Fai attenzione a non fare uscire dalla sua posizione l'alberino del cambio che poi sono guai...
Mettere un po' di spray lubrificante sull'albero aiuta
Ci sono appositi scassi sui carter per fare leva con un grosso cacciavite. Inoltre fai ruotare a mano alberino frizione e dai qualche colpo con martello fi plastica su albero del cambio. Fai attenzione a non fare uscire dalla sua posizione l'alberino del cambio che poi sono guai...
Mettere un po' di spray lubrificante sull'albero aiuta
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- SillySausage
- PISTONE SGONFIO
Ci sono riuscito, non so che cacciaviti avevano 20 anni fa, mi sono dovuto ingegnare con altri attrezzi per fare leva.
I meccanismi sembrano nuovi, quello che mi ha sorpreso è l'utilizzo di ingranaggi di plastica nel motore.
Non ho visto loctite o pasta sigillante sulla guarnizione e anche il manuale non menziona nulla a riguardo.
I meccanismi sembrano nuovi, quello che mi ha sorpreso è l'utilizzo di ingranaggi di plastica nel motore.
Non ho visto loctite o pasta sigillante sulla guarnizione e anche il manuale non menziona nulla a riguardo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sergio
- MONOmaniaco

Che dischi frizione monterai? (Marca)
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- SillySausage
- PISTONE SGONFIO
Ho comprato questo bundle di pezzi su ebay, ha guarnizione, molle e dischi.
https://www.ebay.it/itm/185256627294
Quasi quasi un velo di loctite lo metto sulla guarnizione, non voglio altre perdite d'olio... Oggi non credo di riuscire a cambiare la frizione perché mi si è rotta un cavo con contrappeso sul portone del garage e quello ha più priorità.
https://www.ebay.it/itm/185256627294
Quasi quasi un velo di loctite lo metto sulla guarnizione, non voglio altre perdite d'olio... Oggi non credo di riuscire a cambiare la frizione perché mi si è rotta un cavo con contrappeso sul portone del garage e quello ha più priorità.
- SillySausage
- PISTONE SGONFIO
Il pacco di dischi che ho comprato è composto da dischi tutti uguali, mentre dovrei avere un disco con i "denti" leggermente più piccoli per entrare in delle asole più strette.
Anche il manuale cita questo disco diverso...
Qualcuno sa se faccio danni se lascio i dischi come nella seconda foto?
Anche il manuale cita questo disco diverso...
Qualcuno sa se faccio danni se lascio i dischi come nella seconda foto?
- sergio
- MONOmaniaco
Non capisco cosa intendi. Metti a confronto con una foto i dischi che avevi montati e quelli nuovi e vediamo le differenze
- SillySausage
- PISTONE SGONFIO
Scusate il ritardo,
Facendo delle ricerche online, il disco che deve essere messo sfasato in cima al pacco frizione, serve per diminuire le vibrazioni, ma la differenza non si nota.
Ho chiuso tutto, provato la moto e devo dire che va meglio di prima. La moto non scalcia più come prima.
Facendo delle ricerche online, il disco che deve essere messo sfasato in cima al pacco frizione, serve per diminuire le vibrazioni, ma la differenza non si nota.
Ho chiuso tutto, provato la moto e devo dire che va meglio di prima. La moto non scalcia più come prima.