Solita guarnizione di testa?

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
maurizioresmini
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Pegaso 650 Cube

Solita guarnizione di testa?

Messaggio da maurizioresmini »

Ciao,
ho una Pegaso Cube del 1999 con 23.000 km. Il livello del liquido refrigerante contenuto nella vaschetta di espansione aumenta di livello. Se utilizzo la moto in città senza salire di giri, non vedo aumenti ma se la utilizzo per tragitti in tangenziale o in autostrada e tengo un'andatura più veloce dopo un po' di chilometri (un centinaio) vedo che il livello sale e, quando il motore si raffredda, non torna nel radiatore. Controllo il radiatore e rabbocco con la stessa quantità che è confluita nella vaschetta. Ho provato a far girare il motore senza tappo del radiatore e si vedono continue bollicine.
Immagino quindi che il noto problema della guarnizione abbia colpito anche la mia Pegaso.
Per ora la moto va bene, non fuma, non consuma liquido refrigerante, non ha perdite. Vorrei però evitare che peggiori.
Cercherò di fare il lavoro di sostituzione della guarnizione da solo in primavera.
Il problema, però, non è la guarnizione e, quindi, sono andato alla ricerca di quale possa essere la causa.
Sul punto si lege di tutto e, come sempre, si trovano commenti di persone più o meno competenti. Io non sono un meccanico quindi non sono competente e cerco di informarmi.
Da quanto letto credo che la causa principale sia la dilatazione termica dovuta alla frequente variazione di temperatura di esercizio del motore.
La mia moto, dopo averla accesa a motore freddo raggiunge in pochissimo tempo la temperatura di 60°. Finchè sono in movimento la temparatura rimane sempre fissa a 60°. Se mi fermo al semaforo la temperatura sale velocemente (bastano due minuti in inverno, anche meno in estate) a 95°, 100° e si attacca la ventola che, però, non ha la forza di abbassare la temperatura finchè la moto è ferma. Appena riprendo la marcia torna velocemente a 60°.
Ho compreso innanzitutto che la temperatura di esercizio a 60° non va bene, troppo bassa, dovrebbe stare a 85/90° circa.
Inoltre questi continui sbalzi di temperatura 60° - 100° causano dilatazioni testa cilindro (che sono di materiali diversi) che influiscono sulla durata della guarnizione, deteriorandola velocemente.
Considerato tutto ciò, non vorrei cambiare guarnizione e trovarmi, dopo poco tempo, nella medesima situazione.
Non so se il mio termostato funziona correttamente. Temo di no, visto che la tempaeratura rimane a 60°. Non si trovano termostati nuovi per questa moto (se ne avete trovato qualcuno mi dite dove?).
Inoltre non credo che l'interruttore termostatico funzioni bene, visto che la ventola si attiva troppo tardi, tra 95 e 100° (questo si trova)
La soluzione che mi sembra più corretta è questa:
1) mantenere il termostato in posizione sempre aperta (ma non so come si fa, se avete suggerimenti ...)
2) aggiungere un termostato sul tubo in gomma che esce dal motore e va al radiatore (dove c'è il termistore, per capirci) che inizi ad aprire a 75°
3) sostituire l'interruttore termostatico con altro che fa partire la ventola a 85°
Questi passaggi in teoria dovrebbero mantenere la temperatura di esercizio più stabile.
Qualcuno ha fatto queste operazioni? Sono servite? Avete altri consigli?
Grazie a chi vorrà interessarsi,
ciao
Maurizio
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”