un aiutino estivo...x favore..

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

lolonline ha scritto: ...come da te consigliato ho cercato di smontare la girante, k non si è mossa dalla sua sede... quindi ok, ora mi dedico al termostato che suppongo sia chiuso e non faccia circolare l'acqua!..k palle! :evil:
Procurati una chiave da 5 mm esagonale di qualità (non quelle di serie)
ne tagli 5 mm sul lato corto e cerchi di allentare le due viti a testa esagonale che tengono il coperchio del termostato...
occhio che sotto al coperchio c'è una molla
lolonline ha scritto: bloccata=ben salda, ora lo so e sarò di aiuto al prossimo soggetto a cui si presenterà il problema!
Esatto :wink:
Ricordati che insegnando si impara.....
Tu con il tuo intervento stai insegnando qualcosa a qualcuno :wink:
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
lolonline
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lolonline »

bene Sergio,
ieri sera, non senza risparmio di bestemmie, sono arrivato al fulcro del problema, spero!
Ora ho in mano il termostato, già stamattina mi sono recato in Aprilia e TADAN! ...chiuso per ferie...guarda tu il culo, da oggi sino al 31!...benissimo...appena lo trovo lo cambio e faccio la prova finale...
Un saluto a tutti!
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

lolonline ha scritto:bene Sergio,
ieri sera, non senza risparmio di bestemmie, sono arrivato al fulcro del problema, spero!
Ora ho in mano il termostato, già stamattina mi sono recato in Aprilia e TADAN! ...chiuso per ferie...guarda tu il culo, da oggi sino al 31!...benissimo...appena lo trovo lo cambio e faccio la prova finale...
Un saluto a tutti!
Bene sergio?
ma bene di che cosa?
Tu hai soldi da buttare?
Beato tè.....
Vuoi fare il bis come il bulbo dell'elettroventola ?
Il termostato si prova prima di sostituirlo a priori perchè non è detto che il problema sia Lui
C'è una chiara e semplice procedura nel manuale officina per provarlo......ed è descritto anche qui sul forum (usa la funzione cerca)
Se adesso mi dici che non hai il manuale officina....... :evil:
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
lolonline
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lolonline »

...uè ma che dici? RITRATTI? :lol: mi hai dato 2 sole possibilità ed ecco che le ho provate entrambe..."1) il termostato è bloccato chiuso (improbabile)e non fà circolare l'acqua
2) la girante della pompa si è schiavettata e non gira (cosa piu' probabile e già successa a Hi octane)"
ed ecco che non funziona nulla!
...eh no, non ho soldi da buttare, anzi...
Tornando seri, ho sostituito il termostato ma non ho risolto il problema(il vecchio termostato però a differenza del nuovo aveva il pistoncino che usciva dal gruppo; quindi credo che fosse cque "andato")
Indi resto in attesa di ulteriori indicazioni... :evil:
..ah, il manuale officina ce l'ho, mi manca però il manuale del motore...qualcuno sarebbe così gentile da inviarmelo?

d.monolo@geminidata.it

grazie.
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da flash66 »

allora devi seguire quello che ti dice sergio alla lettera, altrimenti non ne cavi piede. da un tuo post precedente non si capisce gran che di quale tubo diventi caldo o meno. spiega dettagliatamente.
ciao
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
lolonline
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lolonline »

ciao flash,
guarda in effetti a causa della ignoranza non avevo inizialmente ben compreso l'indicazione di Sergio ed ho sostituito il bulbo x niente...ma tutte le altre sue dritte sono state prese da me come oro colato, non ho testato il termostato prima di sostituirlo perchè ormai credevo di essere a posto! se il bulbo è ok, la ventola gira, la girantè è ben salda, mi sono detto è il termostato, lo cambio e fine del cinema!...ma così in effetti non è stato! Ora devo studiarmi x benino tutto il circuito, ma per farlo avrei bisogno del manuale del motore...
Il tubo che resta freddo è quello di sinistra, farò 1 foto e lo indicherò con maggiore chiarezza!
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Le indicazioni che ti ho dato per provare il circuito erano queste...
sergio ha scritto:
lolonline ha scritto:Ciao Sergio,
e se diventa caldo?
Al'inizio deve diventare caldo quello di mandata sul cilindro dupo alcuni minuti anche quello di ritorno che scende dal radiatore....
se è così il circuito idraulico e a posto
se così non è valgono le considerazioni precedenti o girnte della pompa o termostato
Lamps
La tua risposta è stata questa
lolonline ha scritto:ok Sergio, nel w-e studio!
Sxo sia il bulbo...
Grazie, lunedi faccio saxe.
Dopodichè hai detto
lolonline ha scritto:N.C.S.= NON CI SIAMO!
...ho sostituito il bulbo come suggerito anche presso il ricambista che mi ha venduto il pezzo...ma ovviamente il problema persiste!
Andando a palpeggiare i tubi ci si rende presto conto che il tubo di destra (quello che scende dal radiatore) è caldo, molto caldo...invece quello di sinistra resta praticamente freddo... :evil:
Stando così le cose si può pensare che sia la girante della pompa?
è difficile da sostituire?
...come faccio a contattare Hi Octane?
Grazie a tutti...
Dalla tua descrizione si capisce solo una cosa che l'acqua NON CIRCOLA se il circuito di raffreddamento e pieno come dici qui:
lolonline ha scritto:si oilitta, il liquido è presente nel radiatore sino al tappo e alla vaschetta di espansione sino al MAX!...come dicevo ho appena rifatto il motore, quindi DOVREBBE essere tutto a posto, cque i liquidi ci sono.. :wink: ...
Quindi non c'è molto altro da dire
La pompa e verificata
Il termostato pure
L'acqua deve circolare per forza e raffreddare il motore.....
Forse sarai tu ad insegnarci stavolta qualcosa con la soluzione di questo mistero... :giullare:
Immagine

lolonline
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lolonline »

Nooooooo!
non volevo certo essere io ad avere il problema mai verificatosi prima!...mannaggia...
...domandina probabilmente stupida...se metto in moto, la ventolina della girante deve girare oppure viene azionata in un secondo momento?
Nel caso venga azionata dal motore (nel senso anche a freddo) potrei controllare che la stessa giri...magari si è rotto qualche ingranaggio interno...
Non lo so..l'ho buttata li...
lolonline
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lolonline »

aggiungo...
sul sito di apriliaontheroad, nei links pegaso ci sono gli spaccati,
in COOLING SYSTEM trovo i tubi che dell'acqua, bene, il n° 11 è quello che nel mio caso si scalda, il n° 16 è quello che rimane freddo.
Nella sezione WATER PUMP troviamo poi la girante e il termostato che dovrebbero funzionare a dovere...
lolonline
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lolonline »

http://www.apriliayorkshire.co.uk/catal ... g%20system

x Flash, il tubo 16, quello che dovrebbe immettere l'acqua nel circuito,se non ho capito male, a me resta freddo! Si scalda invece il tubo 11.
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da flash66 »

allora il n°11 è la mandata dal motore al radiatore, mentre il 16 è quello che porta l'acqua a temperatura abbassata verso il motore , passando tramite la valvola termostatica. in poche parole, da quello che tu dici mi sa che l'acqua non circola tra motore e radiatore. hai provato a vedere se a moto ferma ed accesa il tubo 16 man mano che la temperatura arriva a 80° circa lui inizia a scaldarsi? oppure rimane freddo sempre???? allora guardando la moto dal lato marce hai il tubo 16 a sx al centro il n°3 e poi a dx il n°13 se da te il n°16 rimane freddo e sono caldi gli altri due vuole dire che l'acqua circola solo nel circuito del motore , senza interessare il radiatore. tu devi controllare che all'aumentare della temperatura, verso gli 80°, il tubo 16 deve arrivare quasi alla stessa temperature di quello 13, cio si ha quando la valvola termostatica si apre del tutto e chiude il circuito del motore , quindi non circola acqua tramite il tubo 3.
spero di non avere detto caxxate, in caso sergio correggi.
scusate per la foto ma la macchina mi ha mollato, in più non badare al fatto che il tubo 16 è diverso dal tuo, il mio si stava ammolllando troppo e faceva da polmone, quindi lo ho sostituito con tubo preso da autoriucammbi per camion e ruspe, ha l'anima in filo d'acciao e puo fare le curve che vuole.
ciao
Immagine :tutticontenti:
lolonline
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lolonline »

eh si è proprio li il problema!
I tubi 16, 13 e 3 restano freddi.
visto che mi si scalda l'11 non comprendo come possa essere che l'acqua vada dal motore al radiatore, quando si trova in questo non si raffredda (perchè la ventola non parte -ma ponticellandola funziona-) e quindi dal radiatore non esce (non passa quindi dal tubo 16-13) indi non aziona il termostato.
Per rispondere alle tue domande, no, i tub 16 e 13 restano sempre freddi anche dopo i 90° indicati.
Grazie a tutti voi per lo sbattimento...
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da flash66 »

lolonline ha scritto:eh si è proprio li il problema!
I tubi 16, 13 e 3 restano freddi.
visto che mi si scalda l'11 non comprendo come possa essere che l'acqua vada dal motore al radiatore, quando si trova in questo non si raffredda (perchè la ventola non parte -ma ponticellandola funziona-) e quindi dal radiatore non esce (non passa quindi dal tubo 16-13) indi non aziona il termostato.
Per rispondere alle tue domande, no, i tub 16 e 13 restano sempre freddi anche dopo i 90° indicati.
Grazie a tutti voi per lo sbattimento...
stai facendo un po di confusione, la ventola parte indifferentemente dalla circolazione dell'acqua, cioè il bulbo posto sul radiatore lato tappo rileva la temperatura e normalmente a circa 80° fa partire la ventola. se a te no parte anche a 90° inizio ad avere forti dubbi. oltre a cio dal tubo 11 l'acqua entra calda proveniente dal motore e quando la valvola termostatica si espande chiudendo il tubo 3, l'acqua tramite il tubo 16 arriva al tubo 13 ed rientra nel motore a temperatura piu bassa.se sia il 16 che il 13 sono freddi, o c'è un intasamento o la pompa è inchiodata o schiavettata.
altro pewr ora non mi viene.
ciao
lolonline
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lolonline »

ricapitolo un pò...
tutto è iniziato proprio perchè la ventola non parte arrivando in temperatura...da li il sospetto che la ventola non funzionasse, ponticellandola va, quindi tutto ok! Ho sostituito il bulbo, il problema permane...ho sostituito il termostato, il problema permane...infine mi sono concentrato sul tastare tubi caldi/freddi...
La prova della pompa schiavettata o inchiodata come si fa a capire se funzia o no?
La mia girante è ben tenuta dalla spinetta che l'attraversa...insomma è salda...quello che vorrei capire è:
quando accendo la moto, la girante deve girare(e se smonto il suo carterino la posso fisicamente vedere) oppure comincia a fare il suo lavoro solo a certe condizioni?
Intasamento? Fondamentalmente mi stai suggerendo di smontare i tubi e controllarli? :-? Stasera farò anche questa prova...sto x armarmi di zippo...
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da flash66 »

lolonline ha scritto:ricapitolo un pò...
tutto è iniziato proprio perchè la ventola non parte arrivando in temperatura...da li il sospetto che la ventola non funzionasse, ponticellandola va, quindi tutto ok! Ho sostituito il bulbo, il problema permane...ho sostituito il termostato, il problema permane...infine mi sono concentrato sul tastare tubi caldi/freddi...
La prova della pompa schiavettata o inchiodata come si fa a capire se funzia o no?
La mia girante è ben tenuta dalla spinetta che l'attraversa...insomma è salda...quello che vorrei capire è:
quando accendo la moto, la girante deve girare(e se smonto il suo carterino la posso fisicamente vedere) oppure comincia a fare il suo lavoro solo a certe condizioni?
Intasamento? Fondamentalmente mi stai suggerendo di smontare i tubi e controllarli? :-? Stasera farò anche questa prova...sto x armarmi di zippo...
il bulbo della ventola è quello con i due faston maschi, pezzo n°6 dello schema sotto:
http://www.apriliayorkshire.co.uk/catal ... g%20system
la girante della pompa gira sempre anche a marcia non inserita, quindi se svuoti il circuito e levi il carterino , controlli bene quest'ultimo, metti in moto e vedi se gira, ovviamente spegni immediatamente. io ho fatto cosi, ciao
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”