Aiuto! Pegaso IE - 140km/h??
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- GOMMA PIATTA
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Re: Aiuto! Pegaso IE - 140km/h??
dovrebbe essere il pezzo numero 16 del disegno il filtro.
figurati se non lo mettono ...per rischiare di dover pulire i carburatori una volta alla settimana....
figurati se non lo mettono ...per rischiare di dover pulire i carburatori una volta alla settimana....
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- niklo13
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Re: Aiuto! Pegaso IE - 140km/h??
Allora, oggi ho potuto verificare quanto segue: il tarchimetro marca ITI è inaspettatamente preciso (verificato con navigatore gps), in quinta a 5000 giri la velocità era di 120 precisi, a 140km/h i giri erano 6200 circa, ma causa traffico non sono riuscito ad spingere bene la moto.
Ho voluto provare ad innalzare il CO e la sensazione è stata che a 140km/h la moto tendesse ad allungare ancora, vuoi vedere quindi che ho sollevato un vespaio per un banale problema di messa a punto? Se cosi fosse vi chiedo anticipatamente perdono, ma appena potrò "spingerla bene" ve ne darò conferma.
A prova della mia paranoia vi dirò che oggi, dopo la tirata ho notato che il terminale di DX era doppiamente più caldo di quello di SX (ho toccato solo i paracalore!), uno era tiepido, l'altro scottava.
Questa moto sta seriamente danneggiando il mio equilibrio mentale!!!
Ho voluto provare ad innalzare il CO e la sensazione è stata che a 140km/h la moto tendesse ad allungare ancora, vuoi vedere quindi che ho sollevato un vespaio per un banale problema di messa a punto? Se cosi fosse vi chiedo anticipatamente perdono, ma appena potrò "spingerla bene" ve ne darò conferma.
A prova della mia paranoia vi dirò che oggi, dopo la tirata ho notato che il terminale di DX era doppiamente più caldo di quello di SX (ho toccato solo i paracalore!), uno era tiepido, l'altro scottava.
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- GOMMA PIATTA
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Re: Aiuto! Pegaso IE - 140km/h??
tranquillo perchè una volta a posto....
vedrai che soddisfazioni ti darà....

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Re: Aiuto! Pegaso IE - 140km/h??
1 grossa differenza di temperature fra i 2 terminali l'ho avuta anch'io 1 volta!
Nn ci potevo credere (e neanche 1 mio amico..):
su uno ci potevi accendere la sigaretta, l'altro lo potevi toccare senza scottarti
nel mio caso era colpa del xcorso fatto!
Grosso giro intorno a bosco con lago, x tutta la corsa avevo il bosco a dx:
ombroso, un po' umido, fresco, a sx l'estate...
indovina 1 po' qual'era il terminale caldo?
xo' prima d'arrivarci ho patito 1 settimana

Nn ci potevo credere (e neanche 1 mio amico..):
su uno ci potevi accendere la sigaretta, l'altro lo potevi toccare senza scottarti

nel mio caso era colpa del xcorso fatto!
Grosso giro intorno a bosco con lago, x tutta la corsa avevo il bosco a dx:
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indovina 1 po' qual'era il terminale caldo?
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- niklo13
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Re: Aiuto! Pegaso IE - 140km/h??
Bene, possiamo inaugurare il club dei "pegasoparanoidi", già siamo in due.
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Re: Aiuto! Pegaso IE - 140km/h??
Eh eh..QUARTA PIENA ha scritto:![]()
![]()
socio79, fai paura, ma quante ne sai?
![]()
![]()
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Moltiplichi i giri motore x i valori del cambio, della trasmissione primaria e secondaria, e infine x la frequenza di rotolamento del pneumatico!

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Re: Aiuto! Pegaso IE - 140km/h??
Ho controllato dal serbatoio della benzina il tubo della benzina finisce DIRETTAMENTE AI CARBURATORI da sotto. Non ci sono altri giri come negli esplosi precedenti....Cadutoqua ha scritto:dovrebbe essere il pezzo numero 16 del disegno il filtro.
figurati se non lo mettono ...per rischiare di dover pulire i carburatori una volta alla settimana....
Attendo riscontro di uno più saggio... Cmq apro un post specifico per l'argomento
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Re: Aiuto! Pegaso IE - 140km/h??
Scusate volevo dire più esperto e mi riferivo al sottoscritto 

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Re: Aiuto! Pegaso IE - 140km/h??
Socio79 ha scritto:
Eh eh..![]()
pura e detestabile matematica questa...
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Moltiplichi i giri motore x i valori del cambio, della trasmissione primaria e secondaria, e infine x la frequenza di rotolamento del pneumatico!



lascia fare socio79, mi limito a dare gas alla mia moto, al resto ci pensa il mio mecca




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- niklo13
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Re: Aiuto! Pegaso IE - 140km/h??
...e quindi?Socio79 ha scritto:Eh eh..QUARTA PIENA ha scritto:![]()
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socio79, fai paura, ma quante ne sai?
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- Socio79
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Re: Aiuto! Pegaso IE - 140km/h??
...ottieni la relazione che lega il numero dei giri motore alla velocità esatta prodotta dalla ruota posteriore!niklo13 ha scritto: ...e quindi?

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- sergio
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Re: Aiuto! Pegaso IE - 140km/h??
Sperando che "Socio" concordi
copincollo qui di seguito una spiegazione che qualche volta uso per spiegare come calcolare la velocità...
Per calcolare la velocità in V° marcia ti occorrono questi dati:
Rapporto della trasmissione primaria che nella cube e uguale a 37/72
Rapporto della trasmissione secondaria in V° marcia che è uguale a 24/21
Rapporto della trasmissione finale nel caso della cube 16/47 (nella i.e.16/46)
Circonferenza di rotolamento della ruota posteriore.
Quest’ultimo dato lo si può reperire o nei cataloghi delle gomme per moto (che a mio parere rappresenta il dato più affidabile)oppure determinando il diametro della ruota.
In base alla gomma montata e alla misura in pollici del cerchio nel caso della cube si ottiene:
Misura della gomma posteriore: 130/80 –17
Da questo si deduce che la spalla della gomma e cioe è pari ha : 130*80/100 = 104 mm (a gomma nuova)
Il cerchio da 17” ha diametro pari a 17*2,54 = 431,8 mm
Quindi il diametro della ruota completa di gomma e pari ha: 104*2 + 413,8 = 639,8 mm
Da cui la circonferenza di rotolamento e uguale a: 639,8*3,14= 2008,97 mm
Questo in via approssimativa perché se si trova il dato fornito dalle casa costruttrice del pneumatico si otterrà un dato sicuramente più preciso
Avendo acquisito tutti i dati passiamo al conticino:
Supponendo un regime del motore di 7000 giri al minuto proviamo a vedere a che velocità stiamo andando.
Quindi partendo dai giri del motore a 7000 giri al minuto…
7000*37/72 = 3597,22 (sono i giri che compie la frizione)
3597*24/21 = 4111,11 (sono i giri che compie il pignone in V° marcia per ogni minuto)
4111,11*16/47 = 1399,52 (sono giri che compie la ruota motrice per ogni minuto)
sapendo quanti giri fa la ruota al minuto si ottiene:
1399,52*2,008 = 2810,25 (che sono i metri percorsi in un minuto)
Da cui 2810,25 *60/1000 = 168,61 km /ora (velocità della cube a 7000 giri )
Ora mettendo i conticini in un foglio Excel e veramente semplice calcolare le velocità nelle varie marce e ai vari regimi
Praticamente si vedrà subito che la i.e. allo stesso regime correrà a 172,28 quindi andrà più veloce di ben 3,66 km /h !!!!! il problema è arrivarci a 7000 giri (chi ci arriva in V° marcia con la i.e. alzi la mano!)
Sempre con l’aiuto di Excel vedrai come la variazione dei giri frà cube e i.e. e pari a circa 150 giri al minuto alla stessa velocità.
Allo stesso modo posso già dirvi che la pegasostrada 650 a 7000 giri viaggerà a 174,94 montando una gomma 160/70/17 è un rapporto finale diverso di un dente (15/44)rispetto alla yamaha 660 che monta un rapporto finale più corto(15/45)
Tale rapporto finale fa viaggiare la yamaha 660 a 171,05 sempre a 7000 giri….
Quindi a naso ci ritroveremo in svantaggio in accelerazione visto che i due motori come rapportatura interna si equivalgono
Lamps
Sergio

copincollo qui di seguito una spiegazione che qualche volta uso per spiegare come calcolare la velocità...
Per calcolare la velocità in V° marcia ti occorrono questi dati:
Rapporto della trasmissione primaria che nella cube e uguale a 37/72
Rapporto della trasmissione secondaria in V° marcia che è uguale a 24/21
Rapporto della trasmissione finale nel caso della cube 16/47 (nella i.e.16/46)
Circonferenza di rotolamento della ruota posteriore.
Quest’ultimo dato lo si può reperire o nei cataloghi delle gomme per moto (che a mio parere rappresenta il dato più affidabile)oppure determinando il diametro della ruota.
In base alla gomma montata e alla misura in pollici del cerchio nel caso della cube si ottiene:
Misura della gomma posteriore: 130/80 –17
Da questo si deduce che la spalla della gomma e cioe è pari ha : 130*80/100 = 104 mm (a gomma nuova)
Il cerchio da 17” ha diametro pari a 17*2,54 = 431,8 mm
Quindi il diametro della ruota completa di gomma e pari ha: 104*2 + 413,8 = 639,8 mm
Da cui la circonferenza di rotolamento e uguale a: 639,8*3,14= 2008,97 mm
Questo in via approssimativa perché se si trova il dato fornito dalle casa costruttrice del pneumatico si otterrà un dato sicuramente più preciso
Avendo acquisito tutti i dati passiamo al conticino:
Supponendo un regime del motore di 7000 giri al minuto proviamo a vedere a che velocità stiamo andando.
Quindi partendo dai giri del motore a 7000 giri al minuto…
7000*37/72 = 3597,22 (sono i giri che compie la frizione)
3597*24/21 = 4111,11 (sono i giri che compie il pignone in V° marcia per ogni minuto)
4111,11*16/47 = 1399,52 (sono giri che compie la ruota motrice per ogni minuto)
sapendo quanti giri fa la ruota al minuto si ottiene:
1399,52*2,008 = 2810,25 (che sono i metri percorsi in un minuto)
Da cui 2810,25 *60/1000 = 168,61 km /ora (velocità della cube a 7000 giri )
Ora mettendo i conticini in un foglio Excel e veramente semplice calcolare le velocità nelle varie marce e ai vari regimi
Praticamente si vedrà subito che la i.e. allo stesso regime correrà a 172,28 quindi andrà più veloce di ben 3,66 km /h !!!!! il problema è arrivarci a 7000 giri (chi ci arriva in V° marcia con la i.e. alzi la mano!)
Sempre con l’aiuto di Excel vedrai come la variazione dei giri frà cube e i.e. e pari a circa 150 giri al minuto alla stessa velocità.
Allo stesso modo posso già dirvi che la pegasostrada 650 a 7000 giri viaggerà a 174,94 montando una gomma 160/70/17 è un rapporto finale diverso di un dente (15/44)rispetto alla yamaha 660 che monta un rapporto finale più corto(15/45)
Tale rapporto finale fa viaggiare la yamaha 660 a 171,05 sempre a 7000 giri….
Quindi a naso ci ritroveremo in svantaggio in accelerazione visto che i due motori come rapportatura interna si equivalgono
Lamps
Sergio
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Aiuto! Pegaso IE - 140km/h??
Ciao Sergio!
D'accordissimo direi...
Solo, invece che applicare la misura di rotolamento della casa, l'ho calcolata automaticamente dalle misure del pneumatico... la differenza è davvero trascurabile, pochi decimi!

D'accordissimo direi...

Solo, invece che applicare la misura di rotolamento della casa, l'ho calcolata automaticamente dalle misure del pneumatico... la differenza è davvero trascurabile, pochi decimi!
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Re: Aiuto! Pegaso IE - 140km/h??
Sono il solo che calcola la velocità con i cartelli dei km in autostrada diviso il tempo? 



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Re: Aiuto! Pegaso IE - 140km/h??
Scusa ma sembra un pò.. "SE LA SUPERCAZZOLA FOSSANTANI CON SCAPPELLAMENTO A DESTRA..", nè so quanto prima, ma allora chi dice di arrivare a 160km/h e oltre? Che hanno fatto? Cambiato gomme e rapporti?
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