Pagina 1 di 1

Ammortizzatore Pegaso 2002

Inviato: martedì 25 luglio 2006, 12:29
da marcopx
Ciao a tutti una domandina, ho un Pegaso i.e. del 2002 volevo sapere se e' possibile alzare un po' il codone della moto agendo sull'ammortizzatore ,sono alto 1m87 e cosi com'e' mi va quasi un po' stretta
Modificando eventualmente l'ammortizzatore per alzarla si modifica anche il suo funzionamento?
Qualcuno l'ha fatto?

Inviato: mercoledì 26 luglio 2006, 15:18
da duffyduck1
L'unica modifica in tal senso che puoi fare è comprimere il mollone con le ghiere per spingere nella posizione di massima estensione...

L@mps

Inviato: mercoledì 26 luglio 2006, 16:30
da marcopx
ma comprimendo il mollone la moto non si abbassa?

Inviato: mercoledì 26 luglio 2006, 21:48
da duffyduck1
No.

Il mono ha la sua misura di massima estensione. Se lo schiacci, si accorcia fino al punto in cui non può più andare: punto di massima compressione.

Fai conto che non ci sia la molla: tu potresti tirare il mono quanto vuoi, ma oltre la sua estensione massima non va. Stesso discorso se lo schiacci.
Il compito della molla è quello di opporre resistenza allo schiacciamento.
Osserva il mono: se avviti le ghiere per comprimere la molla, il mono non cambia misura, ma la molla è più compressa. La molla più compressa spinge con più forza. Hai appena regolato il precarico.
Il peso tuo e della moto stessa schiaccerà il mono di meno, proprio perchè la molla fa più resistenza.

Poi il movimento in compressione ed estensione è influenzato dall'olio che c'è dentro, ma questo è un altro discorso ;-) ...

Spero di essere stato chiaro :-P

L@mps

Inviato: giovedì 27 luglio 2006, 11:33
da marcopx
Chiarissimo!
quindi comprimendo la molla faccio in modo che la moto si abbassa meno quando sono in sella , nessun modo quindi per alzarla?

Inviato: giovedì 27 luglio 2006, 22:16
da duffyduck1
L'unico modo per modificare l'altezza della moto è cambiare mono.

Ad abbassare non ci sono problemi, perchè si segue il naturale movimento del forcellone; ad alzare non saprei: ho il sospetto che la catena striscerebbe sulla parte superiore del forcellone :-?

Tieni presente che mezzo cm di differenza del mono comporta una variazione di altezza di oltre 2 cm!!

L@mps

Inviato: domenica 27 agosto 2006, 17:53
da maxbunker
duffyduck1 ha scritto:L'unico modo per modificare l'altezza della moto è cambiare mono.

Ad abbassare non ci sono problemi, perchè si segue il naturale movimento del forcellone; ad alzare non saprei: ho il sospetto che la catena striscerebbe sulla parte superiore del forcellone :-?

Tieni presente che mezzo cm di differenza del mono comporta una variazione di altezza di oltre 2 cm!!

L@mps
Ma se invece di intervenire sul mono, si interviene sulle leve del forcellone? :ideaboh:

Immagine

Nella foto presa da e-bay per una pegaso pre-cube, si vedono le due leve dell'insieme della sospensione posteriore.
E' possibile trovarle di maggiore o minore lunghezza ? O eventualmente farle o farle fare ad hoc?

Immagine
Certo che intervenendo sulla leva centrale, forse c'e' piu' margine ...

Tanto per sognare, si avrebbe la possibilita' di alzare o meno la "pegasotta" in funzione dell'utilizzo ...

L@mps
Max :motosmile:

Inviato: lunedì 28 agosto 2006, 14:57
da duffyduck1
Boh!

Proprio non saprei, bisognerebbe smontare e provare...

L@mps

Inviato: venerdì 1 settembre 2006, 22:52
da catana472
Ciao
so che un amico con una suzuki V-Storm ha trovato i leveraggi più lunghi e così ha alzato la moto prima di un viaggio con bagagli e zavorrina.
Non so se si trovano anche per la ns.

Inviato: martedì 19 settembre 2006, 22:56
da harlock
Riprendo questo post perchè mi sono ritrovato a leggerne uno analogo per la CN.
Jocn ha costruito delle biellette più corte così da alzare il retrotreno, tra l'altro ad un costo decisamente più accessibile di un mono nuovo. Sarebbe ipotizzabile farlo anche per la Pegaso?
Ciao, Harlock

Inviato: lunedì 25 settembre 2006, 16:01
da maxbunker
harlock ha scritto:Riprendo questo post perchè mi sono ritrovato a leggerne uno analogo per la CN.
< ... >
Ciao.
Provo a cortocircuitare due topic, pegaso & caponord ...
:o
LE FAMOSE..... BIELLETTE.... UNA VOLTA PER TUTTE!

Vediamo come prosegue ... :wink:

L@mps :motosmile:
Max

Inviato: lunedì 25 settembre 2006, 21:11
da sergio
Le biellette della pegaso sono completamente diverse da quella della cn
Immagine
L'unica alternativa è o sfruttare le differenze in lunghezza delle varie versioni oppure farsele costruire ricavandole dal pieno
n pù bisogna anche prevedere l'inserimento di un cuscinetto a aghi che la cn non ha
Di sicuro le biellette delle versioni 92 -94 sono più lunghe delle versioni 95 - 96
Quindi se una versione 92 - 94 volesse alzare il retrotreno potrebbe montare le biellete delle versioni 95 - 96
Non sò le differene di lunghezza frà le versioni cube e i.e. però.....
Chi le misura ?
Bastano due moto affiancate e un calibro.........
Un saluto

Inviato: martedì 26 settembre 2006, 16:01
da maxbunker
sergio ha scritto:Le biellette della pegaso sono completamente diverse da quella della cn
< ... >
L'unica alternativa è o sfruttare le differenze in lunghezza delle varie versioni oppure farsele costruire ricavandole dal pieno ...
< ... >
Grazie Sergio !!!
Come sempre estremamente gentile e puntuale.
sergio ha scritto:< ... >
Chi le misura ?
Bastano due moto affiancate e un calibro.........
Appena terminati i lavori della casa (infiniti ... :( ), mi dedico al mio primo moto-tagliando ed eseguo la misurazione sulla I.E. 8)

L@mps :motosmile:
Max