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Sonda Lambda
Inviato: mercoledì 26 luglio 2006, 20:44
da onorevolelux
Grazie alle sperimentazioni di Sergio e alla ricerca in internet, mi è venuto in mente di installare la sonda lambda anche a me e collegarci fisso sul quadro un circuitino a led che indica lo stato della carburazione, così si sa sempre se la moto è al massimo della sua efficienza.
Quindi volevo collegare alla sonda lambda un circuito del genere:
http://www.mcmantom.com/index-IT.htm
o per risparmiare qualche soldino fare il circuito da solo.
Girando su internet ho trovato questo:
http://www.tfpassion.it/public/stefano/ ... int&sid=27
Che ne dite dell'idea??
Ce ne sono alcuni che visulizzano direttamente su un display i mv.
Non si scarica + l'articolo sulla sonda lambda, mod help
Sonda Lambda
Inviato: mercoledì 26 luglio 2006, 22:32
da sergio
onorevolelux ha scritto:Grazie alle sperimentazioni di Sergio e alla ricerca in internet, mi è venuto in mente di installare la sonda lambda anche a me e collegarci fisso sul quadro un circuitino a led che indica lo stato della carburazione, così si sa sempre se la moto è al massimo della sua efficienza.
Quindi volevo collegare alla sonda lambda un circuito del genere:
http://www.mcmantom.com/index-IT.htm
o per risparmiare qualche soldino fare il circuito da solo.
Girando su internet ho trovato questo:
http://www.tfpassion.it/public/stefano/ ... int&sid=27
Che ne dite dell'idea??
Ce ne sono alcuni che visulizzano direttamente su un display i mv.
Non si scarica + l'articolo sulla sonda lambda, mod help
Che bei ricordi.....
Ho ancora da parte i tentativi falliti di autocostruirmi il circuitino a led (con le saldature a stagno sono una frana).....se qualcuno avesse voglia e tempo......
Inviato: mercoledì 26 luglio 2006, 22:46
da onorevolelux
Dai che non è difficile, se mai te lo faccio io
A proposito che tipo di sonda lambda hai usato?
Inviato: sabato 29 luglio 2006, 13:06
da onorevolelux
Ciao sergio, mi togli dei dubbi?
Io ho una sonda lambda Bosch LSH15
4 fili:
bianco --> Riscaldamento
bianco --> Riscaldamento
grigio --> Massa
nero --> Segnale
Da quest fili mi sembra di capire che la sonda non è alimentata, giusto?
Il riscaldamento come va collegato? Un filo - e uno + ai 12 v?
Inviato: sabato 29 luglio 2006, 18:01
da sergio
Non serve alimentarla a 12 volt
Il riscaldamento ha senso solo se vuoi avere una lettura più rapida all'avviamento del motore
Quindi basta che usi i fili grigio e nero collegati a un tester e se, la sonda e in buono stato, leggerai dopo alcuni secondi dall'avviamento i valori in Mvolt
L'importante e mettere la sonda il pù vicino possibile alle valvole di scarico lungo il collettore (visto le foto dove l'ho messa?)
In quel punto stà sempre oltre i 300° e quindi legge bene i gas in uscita
Quando leggerai i valori non ti meravigliare di valori alti (800 Mv e oltre)
la peggy viaggia grassa sempre...
e alimentata a carburatori e comunque sia il massimo delle prestazioni si ottiene sempre con miscele aria benziana un pò grasse
L'unica cosa che vedrai e che in rilascio (quando chiudi il gas dopo un tratto veloce)la carburazione si smagrisce molto ma è del tutto normale
Un saluto