trascinamento frizione

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Avatar utente
tunariello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 16:26
Località: TRADATE

Messaggio da tunariello »

grandi tutti. siete eccezionali. Questo week end, se riesco, passo alla pratica. vi farò sapere.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

tunariello ha scritto:grandi tutti. siete eccezionali. Questo week end, se riesco, passo alla pratica. vi farò sapere.
Le foto mi raccomando !!! :lol: :lol:
Buon lavoro :lol: :lol:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Facci sapere che cosa aveva la motina, ok?
D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
tunariello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 16:26
Località: TRADATE

Messaggio da tunariello »

PER SERGIO.
Ciao Sergio, il foglio n.61 che prima appariva nella pagina del forum, adesso non esce più. Non è che potresti riproporlo? O meglio ancora: hai il manuale completo con tutti i fogli in formato elettronico, o magari puoi dirmi dove comprarlo? Nel caso dovesse servire questo è il mio indirizzo di posta tonyzzo@libero.it.
Grazie.
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

ueh, allora come è andata a finire? Ce l'hai fatta? Era quello il problema?
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
tunariello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 16:26
Località: TRADATE

Messaggio da tunariello »

ragazzi, ho smontato il carter ed ho scoperto che il cuscinetto dello spingidisco si è spaccato in due. La ghiera esterna è rimasta attaccata allo spingidisco. La ghiera interna attaccata all'albero a cremagiera. I pallini dispersi nel carter... Ho già acquisitato tutto ma mi manca il pezzo n.14 che qualcuno di voi mi faceva osservare. Occorrono 10 giorni circa per averlo: parliamo delle molle a tazza o molle a disco. Sapete cosa sono e se si possono rimpiazzare con qualcosa di analogo?

Grazie.

PS - Ho fatto le foto, ma non sono riuscito a metterle sul sito, non appena avrò più tempo provvederò.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

tunariello ha scritto: parliamo delle molle a tazza o molle a disco. Sapete cosa sono e se si possono rimpiazzare con qualcosa di analogo?

Grazie.

PS - Ho fatto le foto, ma non sono riuscito a metterle sul sito, non appena avrò più tempo provvederò.
Perchè vuoi cambiare il pezzo 14 è rotto?
Metti una foto del tuo pezzo 14 e vediamo se è ancora in grado di funzionare.....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
tunariello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 16:26
Località: TRADATE

Messaggio da tunariello »

Il problema del pezzo 14 era una altro: non capivo dove posizionarlo. La prima idea che mi è venuta è che fosse infilato nell'albero a cremagliera prima del cuscinetto. Ed in effetti una specie di rondella mi è rimasta proprio in quella posizione. Ma era una sola rondella: l'altra dov'era? Tutti i dubbi si sono dissolti quando ho comprato le pinze per anello seeger ed ho potuto togliere l'anello di tenuta subito dopo il cuscinetto. Quando ho tolto quello che rimaneva del cuscinetto ho avuto la felice sorpresa: quella che sembrava una in realtà erano DUE RONDELLE, e, soprattutto INTEGRE. Lo schema della tabella 63 del manuale delle parti di ricambio è ingannevole. Dall'immagine pare che le molle a disco/tazza (che io chiamo rondelle, in effetti quello sono) sembrano posizionate tra l'alberino a cremagliera e il dado del mozzo della frizione. In realtà non è così, guardando bene l'immagine si nota che le due molle a disco sono in soprarilievo e dunque non in asse con l'alberino: non capisco perchè hanno disegnato in questo modo. Poco male. Domani ritiro tutti i pezzi di ricambio e comincio a rimontare. Poi vi farò sapere quanto ho speso e metterò le poche ma significative foto che ho fatto, ma, soprattutto mi auguro di potervi dire che la mia PEGGY ha ripreso a ROMBARE!
Avatar utente
tunariello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 16:26
Località: TRADATE

Messaggio da tunariello »

Cari amici "pegasisti", ieri ho portato a caso le nuove parti di ricambio ed alle ore 20:00 non resistendo alla tentazione sono andato in garage per mettere fine all'agonia della mia PEGGY. Ho finito alle 23:00 ma non ho chiuso bottega fin quando non ho sentito il rumore del motore e non solo: a quell'ora di sera, freddo o non freddo, non ho resistito ed ho fatto anche un giro: UNA SODDISFAZIONE.
Ho approfittato per fare un mega tagliando, magari ne parliamo in un altro forum.
Per la frizione ho speso 27€ così suddivisi:
- Cuscinetto, 12€;
- Guarnizione carter, 15 €;
I ricambi sono originali Aprilia, magari con ricambi non originali si poteva spendere anche meno: ma a me non importa, per la mia Peggy, solo il meglio.
Grazie a tutti.
Voglio stare sulla barca di Pietro...lontano dalla sala motori...
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

tunariello ha scritto: - Cuscinetto, 12€;

I ricambi sono originali Aprilia, magari con ricambi non originali si poteva spendere anche meno: ma a me non importa, per la mia Peggy, solo il meglio.
Grazie a tutti.
:o :o :o :o

Ma parli del cuscinetto dello spingidisco???
Costa 3 euro
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Tunariello, l'importante è che ora tutto funzioni per il meglio! Ti è andata bene che era il cuscinetto e non l'alberino, se no spendevi molto di più, credimi! Che dire, a questo punto non rimane che aspettarti in Toscana per il compleanno AOTR!! ;)
Lamps.

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Tunariello
Ma le foto quando le pubblichi?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
tunariello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 16:26
Località: TRADATE

Messaggio da tunariello »

Il cuscinetto l'ho pagato 12 euro poichè ricambio originale aprilia. L'importante è che la moto è ok. Per quanto riguarda le foto non riesco a pubblicarle. Se qualcuno mi spiega come fare lo faccio subito. Diversamente chi fosse interessato subito mi può dare il suo indirizzo di posta e le invio immediatamente.
Voglio stare sulla barca di Pietro...lontano dalla sala motori...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

[quote="tunariello"] Se qualcuno mi spiega come fare lo faccio subito. [quote]
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... php?t=7224
Così tutti possono vedere il tuo lavoro :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
tunariello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 16:26
Località: TRADATE

Messaggio da tunariello »

Ciao a tutti, grazie alle vostre indicazioni sono riuscito a mettere le foto.
Quello che vedete è il tappo dell'olio della coppa.
Quando l'ho svitato ho trovato una ferramenta legata alla calamita.

Immagine

Questa è la foto dopo la rimozione del carter di sinistra, delle molle e della campana.

Immagine

Il cuscinetto spingidisco si è praricamente sfasciato. I residui metallici sul tappo erano la parte interna del cuscinetto che come sapete è parzialmente chiuso. Le sfere le ho raccolte dal carter. La ghiera centrale del cuscinetto è rimasta sull'alberino a cremagliera dello spingi disco.

Immagine

Mentre la ghiera esterna del cuscinetto è rimasta nella campana della frizione che ho dovuto scaldare per agevolare la rimozione.

Immagine

E' tutto. Ho altre foto sui particolari del carter ma non credo siano significative.
Un saluto a tutti.
Voglio stare sulla barca di Pietro...lontano dalla sala motori...
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”