Pagina 1 di 1
Inviato: giovedì 1 maggio 2003, 12:36
da pegaso66
mi rimangono accese le luci dello stop....dipende dagli interruttori?
Inviato: giovedì 1 maggio 2003, 13:24
da roby76
possibile, non sono sotto rele'. io controllerei l'interrutore del freno anteriore.... e' un personaggio piuttosto losco. ci sono due vitine che tengono i fili... senza paramano sono ben visibili (con il paramano non lo so xche' non li ho mai avuti!!!) leva un filo e vedi che succede

banale dirlo... se si spegne lo stop il problema è li senno è del cugino "freno dietro"...
lamps
Inviato: giovedì 1 maggio 2003, 13:41
da hi_octane
quando era in vita la mia pegaso aveva il problema dello stop a "intermittenza".Non ci vuole un ingegnere elettronico per capire che e' qualche falso contatto, ma sapere se qualcuno di voi ha avuto questo problema e come lo ha risolto puo' essere molto utile!
cIao
Inviato: giovedì 1 maggio 2003, 19:02
da Cabajo
Se cerchi nel forum trovi la risposta alle tue domande, comunque, io ho smontato quel maledetto interuttore, applicato uno spessore di circa 1mmq fatto con del nastro isolante e rimonato l'interuttore, stringendo bene le due vitine che lo tengono fermo. COn le vibrazioni, tendono a mettere fuori asse il micro, bloccandolo sulla posizione "accesa".
Lamps posteriori
Inviato: giovedì 1 maggio 2003, 23:04
da roby76
devo ammettere di aver detto una boiata

nel precedente post.
l'interruttore anteriore e un NC ovvero normalmente chiuso. se lo switch non è schiacciato (leva del freno tirata) la luce è accesa... se è schiacciato apre il circuito e la luce si spegne. lo switch appoggia sul "tacco" della leva del freno (con cui è in contatto tramite un "pistoncino" di plasctica)
io avevo (sino ad oggi) lo stesso problema di sergio e (seza neanche farlo apposta) prima di leggere il tuo post ho messo un pezzettino di cartavetro (hemm... avevo solo quella

) per risolvere il problema.
credo che se la luce rimane sempre accesa forse è un problema meccanico allo sw.. come se si fosse allontanato dalla batutta del freno (come dice sergio).
lamps
Inviato: sabato 3 maggio 2003, 1:20
da sal_dim
Guarda che è normalmente aperto!!! ...ne ho cambiati 2!!!
Il malefico switch in questione si chiude quando viene tirato il freno... altrimenti gli stop sarebbero sempre accesi, non credi?
Comunque...
Lo switch non viene schiacciato direttamente dalla leva del freno.
C'e' un piccolo cilindretto che fa da tramite tra la leva del freno e lo switch.
Prova a smontarlo e verifica che:
1) a sw smontato lo stop sia spento
2) che il cilindretto scivoli facilmente.
Se a sw smontato lo stop resta acceso vuol dire che è arrivata l'ora di cambiarlo.
Ciao
NB Se dovessi cambiarlo, non usare uno switch qualsiasi (come quelli che si trovano nei mouse o nei telefoni). Siccome l'impianto è privo di relè, tutta la corrente assorbita dalle 2 lampadine dello stop passa per il bottoncino in questione (21+21W pari a 3,5A).
Inviato: sabato 3 maggio 2003, 13:05
da roby76
no è normalmente chiuso!!!! almeno in gergo elettrico.
circuito chiuso passa tensione
circuito aperto non passa
lo switch a riposo (cioè smontato oppure quando la leva del freno viene tirata e si allontana dal micro) fa passare corrente (chiude il circuito) non lo fa quando viene schiacciato dalla leva del freno (rilasciata).
lamps (con l'interruttore)
roby
Inviato: lunedì 5 maggio 2003, 16:07
da sal_dim
Ciao roby, so cosa significa normalmente aperto/chiuso e a questo punto mi viene un dubbio... ma parliamo della stessa peggy???
La mia è del 97 e x i freni monta tutti i pezzi della brembo. L'ho presa usata ma credo che i pezzi siano tutti originali.
Da ciò che dici sembra che la leva del freno che hai tu agisca esattamente al contrario rispetto alla mia. Il mio switch quando è smontato è aperto!
Ne ho cambiati 2 di cui 1 originale ed 1 comprato da me in un negozio di elettronica, ne sono certo!
Se esistono 2 modelli diversi PEGASO66 deve provare a staccare 1 dei due fili e deve vedere cosa succede, proprio come hai detto tu nel primo post.
Non è una boiata (come hai detto di seguito), se stacchi il filo il circuito si apre e lo stop si deve spegnere indipendentemente dal fatto che lo swich sia normalmente aperto o chiuso.
Ciao
Inviato: lunedì 5 maggio 2003, 22:25
da roby76
ciao salvatore, esatto, staccando il filo in qualsiasi caso si deve spegnere... ora che ci riririripenso e vero
non ho capito il tuo invece, quando l'hai smontato dalla sua sede la tua luce dello stop è rimasta spenta? anche con quello nuovo?
io quando ho smontato la mia ( nn si accendeva quando tiravo la leva) la luce si è accesa subito.... infatti il prob. era nel centraggio dello sw. sul pistoncino, lo teneva sempre schiacciato.
lamps
roberto
Inviato: martedì 6 maggio 2003, 18:26
da sal_dim
Ciao Roberto, ieri sera preso dalla curiosità ho smontato lo switch malefico ed ho scoperto, con mia grande delusione, che ho bisogno di una cura di fosforo! Lo switch che ho ora è l'originale e funziona come dici tu. Contrariamente, io mi ricordavo che fosse montato dall'altro lato della leva e che venisse schiacciato nel momento in cui si tirava la leva.
Cmq, x la cronaca, mentre lo smontavo ho notato una cosa che potrebbe essere utile controllare: il pistoncino che insiste sullo switch si era arrugginito e non scivolava bene, di conseguenza lo switch aveva perso sensibilità, scattava troppo tardi!
Ciao