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Può Semprare una Battuta

Inviato: martedì 4 dicembre 2007, 11:15
da Stefano
Lo so, non fa ridere....pazienza!
Visto che la mia ruota libera ogni tanto fa qualche rumore poco piacevole, volevo sapere la procedura più "azzeccata" per accendere a spinta visto che tutte le volte che ci ho provato mi si è sempre inchiodata la ruota posteriore (pur essendo una bella stazza) :evil:
.......è meglio tirare lo starter?.....ho sempre provato con marce alte III, IV ma nulla di che o si inchiodava la ruota o slittavano i dischi frizione :o

Con la macchina è una cavolata....parte sempre subito; sicuramente da evitarsi sempre con mezzi dotati di catalizzatore.

Un Saluto.....attendo questa curiosità :tutticontenti:

Inviato: martedì 4 dicembre 2007, 20:18
da ktxgio
sarei curioso di saperlo anche io... anche se spero di non averne mai bisogno

cmq cercando sul forum la procedura sembra corretta

Inviato: giovedì 6 dicembre 2007, 16:58
da giancarloSV
c'è qualcosa che non mi quadra.
Il motore ha un sistema di alzavalvola automatico per la partenza;
in pratica resta leggermente aperta una valvola di scarico per ridurre la compressione.
A me è capitato di dover avviare il motore (in sella e in discesa) ed è stato piuttosto agevole, non ricordo ma mi sembra in 3a marcia.
Non sarà che quei rumori strani siano dovuti ad un malfunzionamento di questo dispositivo (è sull'albero a camme di scarico sul lato destro), che costringe il motorino di avviamento a sforzi eccessivi ?
Ciao

Inviato: giovedì 6 dicembre 2007, 19:53
da QUARTA PIENA
Anche la mia i.e. si accende bene a spinta, molto probabilmente tu hai una carburatori, vero? :roll:

Inviato: venerdì 7 dicembre 2007, 21:38
da giancarloSV
Ora ho una IE, l'avviamento a spinta lo feci con una Cube a carburatori del 1997.
Il dispositivo comunque c'è su entrambi i modelli, sostanzialmente è una massa centrifuga che, a motore fermo, tiene la valvola leggermente alzata, quando il motore gira si sposta e la valvola chiude regolarmente.
Ciao

Inviato: giovedì 13 dicembre 2007, 14:48
da Antoine
Io ho una pegaso cube a carburatori, spero che non si scarichi mai la batteria, perchè farla partire a spinta richiede sforzi disumani.... quando mi si spegne in marcia, per farla ripartire devo lasciare la frizione almeno in terza, altrimenti mi si inchioda la ruota :o

Inviato: giovedì 13 dicembre 2007, 16:10
da Maxritmo
procedura corretta???

1 bisogna minimo essere 90 kg :lol:
2 ci si deve far spingere da uno possibilmente nn ubriaco...
3 ci si mette in piedi sulle pedane
4 si inserisce la 3
5 si rilascia la frizione e nello stesso istante ci si lascia cadere di botto sulla sella...

capito?
:wink:

Inviato: giovedì 13 dicembre 2007, 21:44
da ktxgio
Maxritmo ha scritto:procedura corretta???

1 bisogna minimo essere 90 kg :lol:
2 ci si deve far spingere da uno possibilmente nn ubriaco...
3 ci si mette in piedi sulle pedane
4 si inserisce la 3
5 si rilascia la frizione e nello stesso istante ci si lascia cadere di botto sulla sella...

capito?
:wink:
hehe! alla fase 5 c'è da fare attenzione... :D

Inviato: venerdì 14 dicembre 2007, 10:37
da Maxritmo
beh ovvio bisogna prendere alcune 'misure'... :lol:

Inviato: venerdì 14 dicembre 2007, 12:09
da Stefano
Ohhh grazie per le risp....diciamo che il peso c'è.....magari un pò di timore di "abbattere" letteralmente il telaietto.
Comunque si spera che ruota libera e compagnia durino ancora tanto 8)