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Motore caldo... moolto caldo...

Inviato: lunedì 16 giugno 2003, 18:37
da shezan
Ciao a tutti, sono un neo pegasista soddisfatto (Peg cube usata 1999 con 11.000 km).
Ho solo un problemino... la temperatura dell'acqua...
in corsa, piano, veloce, a 120, a 90, indipendentemente dalla temperatura esterna (intorno ai 28-33 quasi sempre) il motore mi segna temperature sempre tra 85 e 95, per salire all'inizio del rosso quando mi fermo per un minuto al semaforo...

Inutile dire che il liquido è ok... l'altro giorno, scendendo dal monte grappa... 21 Km, tutti in seconda, in bosco, tutta discesa, clima fresco... mai sotto gli 83-85 gradi... tutta in freno motore... manco a dirlo a 83 circa parte la ventola...
morale della favola, viaggio con il phon sempre acceso...

Il meccanico aprilia dice che è normale (e gli ho rotto le balle ben 2 volte), ma l'acqua costante a 90-95 gradi non mi pare molto normale...

possibilità:
1) bulbo fallato
2) termometro sballato (ma non partirebbe la ventola...)
3) termovalvola incancrenita

La prox settimana ho il tagliando, vorrei andare dal meccanico deciso e convincerlo che una moto che corre sempre con la ventola accesa non da indizi di funzionare bene... voi che mi dite?

grazie :)
lele

Re: Motore caldo... moolto caldo...

Inviato: lunedì 16 giugno 2003, 18:42
da brronko
shezan ha scritto:Ciao a tutti, sono un neo pegasista soddisfatto (Peg cube usata 1999 con 11.000 km).
Ho solo un problemino... la temperatura dell'acqua...
in corsa, piano, veloce, a 120, a 90, indipendentemente dalla temperatura esterna (intorno ai 28-33 quasi sempre) il motore mi segna temperature sempre tra 85 e 95, per salire all'inizio del rosso quando mi fermo per un minuto al semaforo...

Inutile dire che il liquido è ok... l'altro giorno, scendendo dal monte grappa... 21 Km, tutti in seconda, in bosco, tutta discesa, clima fresco... mai sotto gli 83-85 gradi... tutta in freno motore... manco a dirlo a 83 circa parte la ventola...
morale della favola, viaggio con il phon sempre acceso...

Il meccanico aprilia dice che è normale (e gli ho rotto le balle ben 2 volte), ma l'acqua costante a 90-95 gradi non mi pare molto normale...

possibilità:
1) bulbo fallato
2) termometro sballato (ma non partirebbe la ventola...)
3) termovalvola incancrenita

La prox settimana ho il tagliando, vorrei andare dal meccanico deciso e convincerlo che una moto che corre sempre con la ventola accesa non da indizi di funzionare bene... voi che mi dite?

grazie :)
lele
ciao shezan da dove controlli il livello del liquido? se è dal vaso di espansione il tuo problema potrebbe essere il radiatore vuoto o comunque con bolle d'aria. Prima che accada( speriamo che non sia "già" successo ) che vai a rovinare qualcosa ( leggasi "guarnizione" ) controlla direttamente dal radiatore, e soprattutto digli al tuo meccanico che è uscito un concorso per giardiniere al parco dell'ospedale neurologico di zona :lol:

Lamps da Roma

Inviato: lunedì 16 giugno 2003, 18:47
da shezan
Aria nel radiatore??? uhm... ma sai che potresti essere un maghetto? e come lo sfiato il radiatore??? esiste qualche valvolina?
stasera me la smonto :)

Ci ho fatto già un mezzo k di chilometri... porca zozza mo mi sbrano il meccanico! gli passo il tuo invito :)

Thanks!
Shez!

Inviato: lunedì 16 giugno 2003, 21:48
da Gabrio
non voglio portar sfiga ma mi sà che anche a te è partita la guarnizione
io ne ho esperienza quanto brronko; ormai faccio parte di quel piccolo e per niente invidiato gruppo dei "2S"

PS: i meccanici aprilia non sanno un cazzo, ti conviene affidarti a uno di provata esperienza

Inviato: martedì 17 giugno 2003, 10:39
da shezan
wacca boja se ne porti di sfiga!!! :)
spero di no... visto che ci ho fatto circa 500 km anche in montagna e non ho fuso :)
Penso di aver trovato la soluzione. Con l'aiuto di mio cognato, meccanico auto (!), volevamo sfiatare l'impianto di raffreddamento...
alla fine l'abbiamo completamente smontato...

Ho verificato la termostatica, probabilmente il problema è li, lavora a 90° anzichè a 56!!! Sono andato in officina Aprilia e, botta di culo (per i ricambi c'è da penare...) ce l'avevano!

28 BEURI e stasera la rimonto...

2 possibilità :)
o domani bestemmio col motore grippato o vi posto la soluzione :)

ciaps

Inviato: martedì 17 giugno 2003, 10:52
da mitya650
ciao shezan!!!hai detto monte grappa??di dove sei??

Inviato: martedì 17 giugno 2003, 14:05
da Gabrio
lo spurgo dell'impianto di raffreddamento l'ho fatto 3 o 4 e ho fatto più di 2000 km, ma alla fine il problema di surriscaldamento è rimasto, è peggiorato e ora è dal meccanico :-?