Faro luce pessima
- niklo13
- FRENO BENE
Faro luce pessima
Ho letto che parecchi si lamentano della poca luce emessa dal faro della pegaso 650 sia cube che IE, e devo ammettere che è vergognoso il fascio luminoso emesso.
Premetto che avendo posseduto diversi scooter suzuki il paragone è impietoso, come ultimo il burgman 150 con doppia lampada h7 dava un illuminazione paragonabile a quella di un'auto di fascia alta, la pegaso è un lanternino. Non ricordo nemmeno che il mio veccchio Garellino che usavo 30 anni fa facesse così schifo.
Qualcuno dice di aver risolto sostituendo la lampadina, ma sono poco convinto dei risultati, infatti io stesso ho prelevato dalla mia auto le Philips Vision Plus con ottima luce, ma sulla pegaso.. nulla, e la cosa strana è che il fascio abbagliante al contrario dell'anabbagliante è davvero notevole.
Tentando di risolvere ho lavato l'interno del faro con una soluzione di aqua distillata e sapone liquido ma non ha cambiato nulla. Pulito ogni possibile connettore.. niente. Eppure ho appena installato due piccoli fendinebbia (con alimentazione diretta e relè dedicato) che fanno una luce incredibile!
Sono arrivato alla conclusione che il problema possa dipendere solo da due possibibi cause, o un difetto di progettazione degli specchi della parabola, o un problema di circuiti, e cioè che non arrivi poetnza sufficiente alla lampada.
A causa di questo mi sta assalendo la scimmia di modificare il fanale, installando al suo interno due fari lenticolari dopo aver levato la parabola a specchio.. si può fare.. l'unico problema tecnico è la loro successiva regolazione, ma ci sto lavorando..
Premetto che avendo posseduto diversi scooter suzuki il paragone è impietoso, come ultimo il burgman 150 con doppia lampada h7 dava un illuminazione paragonabile a quella di un'auto di fascia alta, la pegaso è un lanternino. Non ricordo nemmeno che il mio veccchio Garellino che usavo 30 anni fa facesse così schifo.
Qualcuno dice di aver risolto sostituendo la lampadina, ma sono poco convinto dei risultati, infatti io stesso ho prelevato dalla mia auto le Philips Vision Plus con ottima luce, ma sulla pegaso.. nulla, e la cosa strana è che il fascio abbagliante al contrario dell'anabbagliante è davvero notevole.
Tentando di risolvere ho lavato l'interno del faro con una soluzione di aqua distillata e sapone liquido ma non ha cambiato nulla. Pulito ogni possibile connettore.. niente. Eppure ho appena installato due piccoli fendinebbia (con alimentazione diretta e relè dedicato) che fanno una luce incredibile!
Sono arrivato alla conclusione che il problema possa dipendere solo da due possibibi cause, o un difetto di progettazione degli specchi della parabola, o un problema di circuiti, e cioè che non arrivi poetnza sufficiente alla lampada.
A causa di questo mi sta assalendo la scimmia di modificare il fanale, installando al suo interno due fari lenticolari dopo aver levato la parabola a specchio.. si può fare.. l'unico problema tecnico è la loro successiva regolazione, ma ci sto lavorando..
scimmieontheroad.zoo

..mi manca la mia i.e. ..sigh

- maxbunker
- Diversamente dinamico
- Contatta:
Re: Faro luce pessima
Hai ragione ... l'impressione dipende molto da che moto si proviene ...
Avendo avuto prima della Pegasotta una XT, che non aveva una luce ma' un moccolotto da cimitero, mi sono trovato benissimo. Ma rispetto alla luce che fanno i nuovi scooteroni ...
Facci sapere come procede il tuo "tunning" lenticolare ... Interessante !!! 8)
Attenzione pero' al fatto che il modificare i fari ti pone al di fuori della omologazione, qindi passibile di sanzioni ...
L@mps
Max

Avendo avuto prima della Pegasotta una XT, che non aveva una luce ma' un moccolotto da cimitero, mi sono trovato benissimo. Ma rispetto alla luce che fanno i nuovi scooteroni ...

Facci sapere come procede il tuo "tunning" lenticolare ... Interessante !!! 8)
Attenzione pero' al fatto che il modificare i fari ti pone al di fuori della omologazione, qindi passibile di sanzioni ...

L@mps

Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò

"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
se i fari fossero omologati CEE nn ci sarebbe nessun problema...
anche se l'Italia se ne sta allontanando sempre + e' ancora parte dell'europa comunitaria...
anche se l'Italia se ne sta allontanando sempre + e' ancora parte dell'europa comunitaria...

-
- GOMMA PIATTA
un bel kit xeno? dite che potrebbe risolvere?
io per scrupolo un paio di anni fa avevo tolto il faro e l avevo lavato con acqua e detersivo per piatti e successivamente sciacquato e passato nel brillantante....
tornato come nuovo ma sempre ben al di sotto dei fari della concorrenza...
un amico suzukizzato (v strom) ha un illuminazione della strada che neppure con un alogena da 500 watt riusciremmo a eguagliare....
io per scrupolo un paio di anni fa avevo tolto il faro e l avevo lavato con acqua e detersivo per piatti e successivamente sciacquato e passato nel brillantante....
tornato come nuovo ma sempre ben al di sotto dei fari della concorrenza...
un amico suzukizzato (v strom) ha un illuminazione della strada che neppure con un alogena da 500 watt riusciremmo a eguagliare....
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
- niklo13
- FRENO BENE
Al kit xeno ci ho pensato, ma visto che a quanto pare è un problema che tutti lamentano e, che cambiando lampadine non vi sono miglioramenti rilevanti (ho provato a montare pure quelle non omologate uso rally da 100 watt), se fosse un difetto di sottodimensionamento o progettazione della parabola dicevo, lo xeno funzionerebbe al 50 per cento delle sue potenzialità se non addirittura creare problemi controproducenti, infatti dette lampade sono molto sensibili alla centratura del "fuoco" negli specchi della parabola.
I costruttori e rivenditori di questi kit infatti non danno nessuna controindicazione nel motaggio su fari lenticolari, ma avvertono che le loro prestazioni possono variare di molto da faro a faro in caso di quelli a parabola. Senza contare il discorso che qui si, saremo davvero fuori da ogni possibile omologazione. Conuque anche installando dei faretti lenticolari omologati all'interno del gruppo ottico dubito che la cosa risulterebbe a norma. Lo sarebbe se li montassi togliendo del tutto il faro originale e applicandoli ad un supporto in sostituzione dello stesso.
I costruttori e rivenditori di questi kit infatti non danno nessuna controindicazione nel motaggio su fari lenticolari, ma avvertono che le loro prestazioni possono variare di molto da faro a faro in caso di quelli a parabola. Senza contare il discorso che qui si, saremo davvero fuori da ogni possibile omologazione. Conuque anche installando dei faretti lenticolari omologati all'interno del gruppo ottico dubito che la cosa risulterebbe a norma. Lo sarebbe se li montassi togliendo del tutto il faro originale e applicandoli ad un supporto in sostituzione dello stesso.
scimmieontheroad.zoo

- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Confermo il problema della parabola.
Guardate anche voi... il filamento h4 anteriore è l'anabaggliante: illumina giustamente verso l'alto sperando di incontrare una parabola che rifletta in basso la luce, ma... sopra di lui? Non c'è praticamente nulla!
La luce proiettata a terra proviene da quel pochino di parabola alle sue spalle, esattamente sopra c'è un vuoto che impedisce di riflettere in maniera incorretta la luce e avanti al filamento la luce si disperde verso le stelline in cielo!
Una lampada xenon migliorerebbe di poco... e in cielo avremmo molta più luce!
Tutt'altro discorso x gli abbagliati che mi sembrano ben progettati con fliamento post h4 e mono h1
Soluzione?
Se non ricordo male l'aprila rs 250 alcuni anni fa montava un faro molto simile al nostro e probabilmente compatibile (da verificare) dove, al posto del anabagliante parabolato montava un faro polielissoidale ad elevata resa luminosa.
Devo controllare, ma credo che questo non funzioni con lampade bilux h4, quindi perderemmo un filamento x l'abbagliante!
Se avete occasione verificate e riportate!
Guardate anche voi... il filamento h4 anteriore è l'anabaggliante: illumina giustamente verso l'alto sperando di incontrare una parabola che rifletta in basso la luce, ma... sopra di lui? Non c'è praticamente nulla!
La luce proiettata a terra proviene da quel pochino di parabola alle sue spalle, esattamente sopra c'è un vuoto che impedisce di riflettere in maniera incorretta la luce e avanti al filamento la luce si disperde verso le stelline in cielo!

Una lampada xenon migliorerebbe di poco... e in cielo avremmo molta più luce!
Tutt'altro discorso x gli abbagliati che mi sembrano ben progettati con fliamento post h4 e mono h1
Soluzione?
Se non ricordo male l'aprila rs 250 alcuni anni fa montava un faro molto simile al nostro e probabilmente compatibile (da verificare) dove, al posto del anabagliante parabolato montava un faro polielissoidale ad elevata resa luminosa.
Devo controllare, ma credo che questo non funzioni con lampade bilux h4, quindi perderemmo un filamento x l'abbagliante!
Se avete occasione verificate e riportate!

- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- niklo13
- FRENO BENE
Se è come dici forse arretrando la lampadina di uno o due mm. si potrebbe avere un miglioramento sensibile e la cosa sarebbe subito verificabile.
Per quanto riguarda il fanale della 250 ho cotrollato e dai disegni del sito aprilia si, sembra simile al pegaso ma credo non sia adattabile. Cambiano gli attacchi, ti avrei inserito l'immagine per riscontro ma non sò farlo.
Per quanto riguarda il fanale della 250 ho cotrollato e dai disegni del sito aprilia si, sembra simile al pegaso ma credo non sia adattabile. Cambiano gli attacchi, ti avrei inserito l'immagine per riscontro ma non sò farlo.
scimmieontheroad.zoo

- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
L'ho pensato anch'io, ma non credo sia così semplice...Ammesso che non variamo gli angoli di rifrazione, avviciniamo il filamento alla parabola, ma sopra e davanti non c'è cmq nulla...niklo13 ha scritto:Se è come dici forse arretrando la lampadina di uno o due mm. si potrebbe avere un miglioramento sensibile e la cosa sarebbe subito verificabile.

- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- niklo13
- FRENO BENE
Guarda che se il citato filamento arretrasse di due mm. non sarebbe cosa da poco, io ci provo.
scimmieontheroad.zoo

- niklo13
- FRENO BENE
La modifica alla lampadina l'ho fatta (è anche abbastanza semplice), ora non resta che provare
scimmieontheroad.zoo

-
- PISTONE SGONFIO
Io tutto sommato non mi lamento della luce della mia Pegaso... e sono un fanatico dei fari potenti, non sopporto di non vederci! Ok, molti scooteroni recenti fanno una luce decisamente migliore, ma quella dle Pegaso non mi sembra così pessima.
Comunque vi voglio dire che io sulla mia moto avevo montato un kit xeno. Però l'ho tenuto qualche mese e poi l'ho tolto, rimontando tutto originale....
Questo perchè la luce emessa era notevolmente maggiore, ma poco omogenea: poca portata e grande abbagliamento verso l'alto (oltre al fatto che la lampada usata era da 8000k, quindi troppo "blu" per i miei gusti). Morale, dopo un po' ho rimontato il faro originale (me ne ero procurato un altro per il kit xeno visto che l'attacco delle nostre lampade era poco compatibilie con le lampade xeno aftermarket con lo zoccolo in plastica, più spesso delle normali H4, quindi avevo dovuto limare un po' qua e là) anche perchè quello era troppo da sgamo e non mi andava di beccarmi una multa senza ottenere tra l'altro un'illuminazione migliore...
Magari nei prossimi giorni posto qualche foto 8)
Comunque vi voglio dire che io sulla mia moto avevo montato un kit xeno. Però l'ho tenuto qualche mese e poi l'ho tolto, rimontando tutto originale....
Questo perchè la luce emessa era notevolmente maggiore, ma poco omogenea: poca portata e grande abbagliamento verso l'alto (oltre al fatto che la lampada usata era da 8000k, quindi troppo "blu" per i miei gusti). Morale, dopo un po' ho rimontato il faro originale (me ne ero procurato un altro per il kit xeno visto che l'attacco delle nostre lampade era poco compatibilie con le lampade xeno aftermarket con lo zoccolo in plastica, più spesso delle normali H4, quindi avevo dovuto limare un po' qua e là) anche perchè quello era troppo da sgamo e non mi andava di beccarmi una multa senza ottenere tra l'altro un'illuminazione migliore...
- niklo13
- FRENO BENE
Mi sa che ho visto il tuo kit in vendita su eBay... o sbaglio? Comunque io non sono un fanatico dei fari potenti, anzi mi stannno sulle balle le "astronavi" che incrocio per strada la notte.marlon ha scritto:Io tutto sommato non mi lamento della luce della mia Pegaso... e sono un fanatico dei fari potenti, non sopporto di non vederci! Ok, molti scooteroni recenti fanno una luce decisamente migliore, ma quella dle Pegaso non mi sembra così pessima.
Il mio problema è che proprio non vedo una beata mazza con questa luce, in autostrada di notte mi oriento con i fari di chi mi precede o segue, non vedo la mia luce a terra!! Nelle strade senza illuminazione è un lanternino, forse in parte sono stato "viziato" dalla guida di altri mezzi, ma vi assicuro che la luce emessa è da criminali. Io la moto la uso per il tragitto lavoro-casa, e spesso in ore dopo il tramonto.
Sarei felicissimo se tutti i possessori della peg mi smentissero, così allora il problema sarebbe solo sulla mia moto e quindi risolvibile... ma di quello che ho letto qui ho parecchi dubbi.
scimmieontheroad.zoo

-
- PISTONE SGONFIO
Sì esatto, sono io 8) 8)
Il faro con il kit xeno l'ho venduto su ebay un paio di mesi fa!
Il faro con il kit xeno l'ho venduto su ebay un paio di mesi fa!
- niklo13
- FRENO BENE
Oggi ho preso il kit Bixeno H4 6000K, 60 euro nuovo, un'affare, non ho voglia (nè l'età) per avventurarmi in modifiche e autocostruzioni, anche se con paitshop la pegaso con due lenticolari fa paura!! Peccato che non ho ancora imparato a postare le immagini.
Appena montato vi dirò, a sto punto poco mi frega se la luce sarà un pò fastidiosa per gli altri (cercherò comunque di regolarli il più bassi possibili), ma io devo vedere dove metto le ruote.
P.S. La modifica alla lampadina serve a poco.. sigh

Appena montato vi dirò, a sto punto poco mi frega se la luce sarà un pò fastidiosa per gli altri (cercherò comunque di regolarli il più bassi possibili), ma io devo vedere dove metto le ruote.
P.S. La modifica alla lampadina serve a poco.. sigh

scimmieontheroad.zoo

- niklo13
- FRENO BENE
Ieri ho montato il kit BIxeno,.. beh la luce non ha paragoni, ha una potenza imbarazzante e ora vedo molto meglio (e ho notato che mi vedono, urka se mi vedono!).
Per fortuna o sfortuna, a conferma che la parola del faro è una ciofeca la luce irradiata è mal distribuita, cioè il fascio luminoso ha una strana conformazione (lo xeno evidenzia il problema).. il fatto positivo di questa deformità è che se non altro non abbaglia gli altri utenti, infatti viaggiando in tangenziale non ho ricevuto ne gestacci o flash.
Altro lato positivo è l'uso dell'abbagliante (è un bixeno),.. un raggio fotonico! Ho ancora stampata sul parabrezza l'immagine a mo di sindone del pirla che tagliandomi la strada si è beccato dal sottoscritto una dose di raggi gamma.
Peccato che non sia prevista (?) la regolazione in orizzontale del fascio, proverò con delle rondelle sugli attacchi per modificare l'angolo di un paio di gradi.
Concludendo € 60 spesi bene, ...peccato che il fanale non ne sia all'altezza.

Per fortuna o sfortuna, a conferma che la parola del faro è una ciofeca la luce irradiata è mal distribuita, cioè il fascio luminoso ha una strana conformazione (lo xeno evidenzia il problema).. il fatto positivo di questa deformità è che se non altro non abbaglia gli altri utenti, infatti viaggiando in tangenziale non ho ricevuto ne gestacci o flash.
Altro lato positivo è l'uso dell'abbagliante (è un bixeno),.. un raggio fotonico! Ho ancora stampata sul parabrezza l'immagine a mo di sindone del pirla che tagliandomi la strada si è beccato dal sottoscritto una dose di raggi gamma.
Peccato che non sia prevista (?) la regolazione in orizzontale del fascio, proverò con delle rondelle sugli attacchi per modificare l'angolo di un paio di gradi.
Concludendo € 60 spesi bene, ...peccato che il fanale non ne sia all'altezza.

scimmieontheroad.zoo