pegaso ie corona - 1 dente chi lo ha fatto???

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Cadutoqua
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

pegaso ie corona - 1 dente chi lo ha fatto???

Messaggio da Cadutoqua »

ciao come da oggetto,

c'è chi ha provato ad allungare un pochetto i rapporti della pegghi togliendo un dente alla corona? (figurati se non c'è nessuno che ha provato) :wink:

sensazioni?

la moto è cambiata troppo?

troppo fiacca o riesce ancora ad essere "cattivella" nel limite delle sue possibilita ovviamente....

vorrei fare l esperimento visto che anche se in vendita ... fino a quando la ho la uso....

non mi dispiacerebbe migliorare un po il lato consumi, e anche migliorare il confort di marcia quando si viaggia in 5à....

consigli e pareri ?
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: pegaso ie corona - 1 dente chi lo ha fatto???

Messaggio da fedro69 »

se il rapporto originale e' 16/46, con 1 dente in meno lo modifichi del 2,17%:
magari la differenza la senti, ma nn credo la potresti riscontrare nei consumi...
magari nell'uso cittadino ti beve pure di + xche' stai sempre aperto x avere + ripresa :o

chiaramente IMHO ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
niklo13
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da niklo13 »

Concordo con Fedro, se l'uso prevalente è urbano l'effetto sarà controproducente.
Rassegnatevi!! La Pegaso non è uno scooter, BEVE BEVE... :bevi:
scimmieontheroad.zoo
Immagine
..mi manca la mia i.e. ..sigh
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

X il 2% secondo me non vale la pena... :-?
Io pensavo di mettere un dente in più sul pignone, in modo da aumentare del 6% circa il rapporto.
In autostrada mi fa morire vedere la lancetta dei giri così vicina alla zona rossa... tanto più che circa a 6500 rpm il nostro motore "esce" dalla curva di coppia e non spinge più molto...

Il problema sarà poi fermare la moto a quelle velocità con l'impianto di serie...
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

c'e' 1 pignone da 17 x la vostra?
c'entra??

il 6.25% e' 1 botto:
la gia' magra ripresa diventera' i gara d'endurance! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Cadutoqua
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Cadutoqua »

non dovendo fare percorso urbano spesso, io provo... non saran venti euro per la corona a uccidermi....e poi diamo una mano all economia...cribbio

mi si consenta!!!

l accellerazione bruciante non mi serve poi se come dite la perdita o guadagno è minimo... vediamo....

l unico modo per capire secondo me è provare.... sulla carta e conti ci sono ok ma alla fine ciò che serve di più e l impressione reale....

se il tempo regge ritiro la moto dal gommista( pirelli scorpion trail... che ne dite?)e se ho voglia, domenica mattina, tiro giù la corona e metto su l altra....
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
ferro
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso 650.3 - VX800 - XV950

Messaggio da ferro »

Usandola solo in casi sporadici in autostrada o tangenziali me cercando di scorazzare sempre e solo sulle strade di collina e montagna , io ho fatto l'esatto opposto.
La mia Pegaso a carburatori ha 2 denti in più sulla corona ..... e devo dire che , così è perfetta!! Tra i tornanti è un portento , schizza fuori dalle curve in salita che è 'na meraviglia , ovviamente niente di paragonabile ad una motard cattiva ma si difende alla grande!
E poi , sul dritto non mi diverto a correre .... preferisco partire prima , evitare le autostrade e divertirmi quando iniziano le curve.
In Emilia c'è il mare a circa più di 1 ora e mezza di rettilineo .... beh , preferisco farmene 3 di Appennino ed arrivare in Liguria o Toscana , ma volete mettere?
Ha perso un po' di velocità massima ma non la usavo fino a certi livelli (ho fatto i 160 di strumento , un paio di volte per qualche secondo).

Comunque , se il tuo obbiettivo è ridurre i consumi ed avere più velocità a minor giri , forse è la strada giusta.

Ciao :wink:
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da duffyduck1 »

Io ne ho tolti 2 di denti (la mia è a carburatori e di serie monta 47..).
La differenza è sensibile, ma usandola prevalentemente su strada extraurbana va bene.
Il fatto è che non posso scendere troppo di giri, altrimenti strattona, diciamo non al di sotto dei 3.500/3700.
Penso che 1 dente in meno sarebbe perfetto.
Per i consumi non ho rilevato differenze (sto sempre a 17 kml).

L@mps
http://landrider.altervista.org

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”