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pegaso ie corona - 1 dente chi lo ha fatto???

Inviato: giovedì 26 marzo 2009, 10:11
da Cadutoqua
ciao come da oggetto,

c'è chi ha provato ad allungare un pochetto i rapporti della pegghi togliendo un dente alla corona? (figurati se non c'è nessuno che ha provato) :wink:

sensazioni?

la moto è cambiata troppo?

troppo fiacca o riesce ancora ad essere "cattivella" nel limite delle sue possibilita ovviamente....


vorrei fare l esperimento visto che anche se in vendita ... fino a quando la ho la uso....

non mi dispiacerebbe migliorare un po il lato consumi, e anche migliorare il confort di marcia quando si viaggia in 5à....

consigli e pareri ?

Re: pegaso ie corona - 1 dente chi lo ha fatto???

Inviato: giovedì 26 marzo 2009, 11:39
da fedro69
se il rapporto originale e' 16/46, con 1 dente in meno lo modifichi del 2,17%:
magari la differenza la senti, ma nn credo la potresti riscontrare nei consumi...
magari nell'uso cittadino ti beve pure di + xche' stai sempre aperto x avere + ripresa :o

chiaramente IMHO ;-)

Re: pegaso ie corona - 1 dente chi lo ha fatto???

Inviato: giovedì 2 aprile 2009, 20:43
da niklo13
Concordo con Fedro, se l'uso prevalente è urbano l'effetto sarà controproducente.
Rassegnatevi!! La Pegaso non è uno scooter, BEVE BEVE... :bevi:

Re: pegaso ie corona - 1 dente chi lo ha fatto???

Inviato: giovedì 2 aprile 2009, 21:22
da Socio79
X il 2% secondo me non vale la pena... :-?
Io pensavo di mettere un dente in più sul pignone, in modo da aumentare del 6% circa il rapporto.
In autostrada mi fa morire vedere la lancetta dei giri così vicina alla zona rossa... tanto più che circa a 6500 rpm il nostro motore "esce" dalla curva di coppia e non spinge più molto...

Il problema sarà poi fermare la moto a quelle velocità con l'impianto di serie...

Re: pegaso ie corona - 1 dente chi lo ha fatto???

Inviato: giovedì 2 aprile 2009, 21:35
da fedro69
c'e' 1 pignone da 17 x la vostra?
c'entra??

il 6.25% e' 1 botto:
la gia' magra ripresa diventera' i gara d'endurance! :ridi:

Re: pegaso ie corona - 1 dente chi lo ha fatto???

Inviato: venerdì 3 aprile 2009, 10:21
da Cadutoqua
non dovendo fare percorso urbano spesso, io provo... non saran venti euro per la corona a uccidermi....e poi diamo una mano all economia...cribbio


mi si consenta!!!


l accellerazione bruciante non mi serve poi se come dite la perdita o guadagno è minimo... vediamo....

l unico modo per capire secondo me è provare.... sulla carta e conti ci sono ok ma alla fine ciò che serve di più e l impressione reale....

se il tempo regge ritiro la moto dal gommista( pirelli scorpion trail... che ne dite?)e se ho voglia, domenica mattina, tiro giù la corona e metto su l altra....

Re: pegaso ie corona - 1 dente chi lo ha fatto???

Inviato: mercoledì 8 aprile 2009, 19:17
da ferro
Usandola solo in casi sporadici in autostrada o tangenziali me cercando di scorazzare sempre e solo sulle strade di collina e montagna , io ho fatto l'esatto opposto.
La mia Pegaso a carburatori ha 2 denti in più sulla corona ..... e devo dire che , così è perfetta!! Tra i tornanti è un portento , schizza fuori dalle curve in salita che è 'na meraviglia , ovviamente niente di paragonabile ad una motard cattiva ma si difende alla grande!
E poi , sul dritto non mi diverto a correre .... preferisco partire prima , evitare le autostrade e divertirmi quando iniziano le curve.
In Emilia c'è il mare a circa più di 1 ora e mezza di rettilineo .... beh , preferisco farmene 3 di Appennino ed arrivare in Liguria o Toscana , ma volete mettere?
Ha perso un po' di velocità massima ma non la usavo fino a certi livelli (ho fatto i 160 di strumento , un paio di volte per qualche secondo).

Comunque , se il tuo obbiettivo è ridurre i consumi ed avere più velocità a minor giri , forse è la strada giusta.

Ciao :wink:

Re: pegaso ie corona - 1 dente chi lo ha fatto???

Inviato: venerdì 10 aprile 2009, 20:40
da duffyduck1
Io ne ho tolti 2 di denti (la mia è a carburatori e di serie monta 47..).
La differenza è sensibile, ma usandola prevalentemente su strada extraurbana va bene.
Il fatto è che non posso scendere troppo di giri, altrimenti strattona, diciamo non al di sotto dei 3.500/3700.
Penso che 1 dente in meno sarebbe perfetto.
Per i consumi non ho rilevato differenze (sto sempre a 17 kml).

L@mps