Pagina 1 di 1

Rabbocco radiatore espresso

Inviato: giovedì 14 agosto 2003, 0:04
da shezan
Avete presente quel fastidioso problema del Peggy che ogni 900-1000 km vi svuota il radiatore e vi fa trovare l'amato liquido blu nella vaschetta di recupero? :evil:

Beh, questa sera, stufo di dovermi ogni volta smontare mezza moto e mettermi con tubi e tubicini manco dovessi travasare il vino ho ideato un sistema che mi consente (e vi consentirà) di riempire il radiatore in meno di 3 minuti. :tutticontenti:

1) Motore rigorosamente FREDDO (ovviamente...) :o

2) mano sinistra nel foro della carena dove c'è la ventola, mano destra dal lato forcellone. Due pollici e si molla il tappo radiatore (per chi non è ancora skillato basta comunque mollare le due viti principali della carena lato dx e le due viti carena affianco al radiatore).

3) Procuratevi un metro e mezzo di tubicino di gomma diametro circa 4 mm da infilare nello sfiato del troppo pieno del serbatoio di recupero (per capirci il tubo che esce dall'alto del serbatoietto e va a finire vicino al cavalletto. Occhio che il tubo entri giusto nel tubo di scarico (o viceversa) e che non ci sia gioco.

4) passate il capo libero del tubo dall'altro lato della moto, dove c'è il tappo radiatore e, tenete d'occhio il tappo serbatoio e... soffiate :x

L'aria del cielo del serbatoio andrà in pressione, spingendo il liquido dal serbatoio sottostante al radiatore. In questo modo non dovrete fare travasi strani e menate varie. Quando vedrete il liquido uscire dal radiatore (soffiate PIANO e costante) ritappate il radiatore, rabboccate l'eventuale liquido mancante nella vaschetta di recupero e partite !!! :wink:

TEMPO TOTALE PER L'OPERAZIONE: 3 minuti

Se siete in "emergenza" e non trovate il tubicino fatevi aiutare da un amico. Mentre lui tiene d'occhio il radiatore che non sbordi liquido voi... soffiate direttamente nel tubicino nero mettendo il naso praticamente contro il cavalletto... Io prima di trovare il tubicino stasera ho fatto così...
del resto fare del sesso orale con la mia peggy non è poi così male :giullare:

Se poi l'amico non c'è soffiate finchè il radiatore non "piscia" :)

Sperando di esservi stato utile e di aver contribuito a ridurre questo fastidioso problema vi saluto e... dimostrazioni live in Toscana, per chi ci sarà (sempre se i cazzoni della motorizzazione si degnano di farmi fare l'esame...) :evil: :evil: :evil:

Inviato: giovedì 14 agosto 2003, 15:46
da Socio79
GAGLIARDO!!!

Questa è una pensata di quelle giuste!!! :re: :re: :re:

Semplice ed efficace!
Complimenti :D, penso che sarà utile a molti di noi!
Senza stare però a soffiare a bocca nel tubetto di uscita, volendo ci si può soffiare dentro con un compressore, SOLO DOPO aver regolato in maniera opportuna il rubinetto!!!
Se soffia troppo forte può combinare casini!

Ciao a tutti e buon ferragosto!!! :D :tunz:

Ps Non ti angosciare x la patente, con il nuovo codice della strada non so neanche quanto mi durerà... :cry: :evil:

Inviato: giovedì 14 agosto 2003, 19:35
da shezan
Si ma se sei via di casa... metti che vai in ferie e programmi di fare 1500-2000 km (magari all'estero) che fai? ti metti il gancio e ci attacchi un carrellino con il compressore? :lol:

Inviato: giovedì 14 agosto 2003, 21:08
da Socio79
Bhè, alcuni tedeschi quasi ci attaccano anche la roulotte ai loro BMW... che sarà mai un compressore... e poi può rivelarsi utile in mille occasioni!!! :lol: (forature, canotti, bambole gonfiabili... :giullare: )

Ciao e buon ferragosto a tutti!!! :D :tunz:

Inviato: sabato 13 settembre 2003, 0:58
da Sysma
Ma che banda di pazzi che siete :)