Pagina 1 di 1
Ruggine sulle marmitte
Inviato: lunedì 1 marzo 2004, 18:33
da duffyduck1
Salve!
Sono un nuovoiscritto e questo è il mio post.
La mia Peggy 650 classe '96, ha vaste zone di ruggine sui silenziatori della marmitta.
Nessun'altro ha di questi problemi?
Pensavo di smontarli, trattarli con convertitore di ruggine e riverniciarli.
Vi sembra una buona idea? avete consigli da darmi?
Lamps!
Inviato: lunedì 1 marzo 2004, 22:05
da Socio79
Ciao Duffyduck1 e benvenuto tra di noi!
Il problema della ruggine che compare sui silenziatori silenziatori purtroppo non è nuovo...
X fortuna io non ne ho ancora sofferto, ma in precedenza sono stati scritti diversi post in merito!
In linea di massima penso però che sia meglio levare la ruggine con tela abrasiva, anzichè usare il convertitore di ruggine... il quale non sò alle alte temperature come si comporta!
Con la funzione CERCA troverai cmq molto in merito!
Ciao e lamps a tutti!!!

Inviato: martedì 2 marzo 2004, 4:43
da Homer
Ciao,
io sono alla terza riverniciata e l'operazione è veramente semplice:
1) smonta le marmitte
2) passale con carta abrasiva 400
3) nastro adesivo sulle pati cromate
4) vernicia con una normalissima bomboletta di nero opaco ad alta temperatura che trovi in qualsiasi ferramenta
5) naturalmente rimonta tutto
Ti consiglio di farlo al piu presto prima che si formino dei fori, anche perchè dopo tutto sarà più complicato, e le marmitte usate è difficilissimo reperirle ( le nuove costano più della moto)
Inviato: martedì 2 marzo 2004, 17:32
da duffyduck1
Grazie.
Vi ringrazio (Homer, hai davvero ridsposto alle 4 del mattino??).
Ho letto su questo forum che le vernici ad alta temperatura necessitano di una sorta di essiccazione con fon particolare o con forno per cristallizzare: cmq kierderò info ad un carrozziere ed al mio mec, anke se penso ke alla fine mi arrangerò da solo

Inviato: martedì 2 marzo 2004, 20:16
da salvadi
Homer ha scritto:
4) vernicia con una normalissima bomboletta di nero opaco ad alta temperatura che trovi in qualsiasi ferramenta
Ti consiglio di farlo al piu presto prima che si formino dei fori, anche perchè dopo tutto sarà più complicato, e le marmitte usate è difficilissimo reperirle ( le nuove costano più della moto)
Questo di Homer è un ottimo post!
...le mie mostrano qualche macchia di ruggine quindi, visto quel che dici sul costo... devo provvedere in fretta!
Riguardo al punto 4 hai mica qualche riferimento preciso su qualche marca di vernice ? (tanto per non tribolar fuori misura dal ferramenta per fargli capire quel che vuoi)
lamps
Inviato: venerdì 5 marzo 2004, 22:15
da Homer
Non preoccuparti per la marca, la cosa importante è che tu non spenda più di 5 euro!!!
Per l'essiccazione l'ultima volta ho esagerato un pò

dopo 2 ore ho rimontato tutto e sono andato a fare un giro: si sono finite di asciugare con il calore dei gas di scarico. Un pò sbrigativo ma per ora tutto bene.
Per L'orario del post non è impossibile, ma penso che sia l'orologio del mio PC che è andato.
Ciao e buona verniciata a tutti!!!!
Inviato: sabato 6 marzo 2004, 14:33
da duffyduck1
Mi sorge un dubbio:
Ma la ruggine viene dall'interno?
Ho sentito parlare di un convertitore di ruggine che "polverizza" letteralmente la ruggine e si ferma solo quando trova ferro (si chiama Fertan).
Se la ruggine viene dall'interno, usandolo mi si disintegrerebbe la marmitta!! E venendo dall'interno non esiste un rimedio, ma solo soluzioni tampone per qualche mese.
Che ne pensate?
Lamps
Inviato: domenica 7 marzo 2004, 18:49
da salvadi
Io, per il momento mi sono preoccupato della sola ruggine esterna che aveva cominciato ad attaccare le saldature della marmitta.
E' possibile che la corrosione parta anche dall'interno se si crea molta condensa nella marmitta ma francamente non ho idea se questo problema riguardi anche il pegaso.
Io non ho usato nessun convertitore di ruggine!
Mi sono limitato a grattare via l'ossido con una spazzola di ferro e con la carta vetrata come da istruzioni di homer.
Ho dato la vernice che regge l'alta temperatura, ho aspettato che asciugasse, poi l'ho ripassata con quei phon ad alta temperatura anche se non credo di aver 'cotto' la vernice a 160°C come prescritto nelle istruzioni.
Risultato (secondo me): eccellente.
Ciao.
Per darvi un riferimento relativo alla vernice, io ho usato un prodotto della DUPLI-COLOR che dovrebbe tenere fino a 800°C, + che sufficiente per le marmitte.
Inviato: lunedì 22 marzo 2004, 18:57
da duffyduck1
Fatto!
http://landrider.altervista.org/officin ... rmitte.htm
ho dato una sola mano bella abbondante et voilà, una mattinata di lavoro, ma che gioia vedere la mia Peggy in perfetta forma!
Lamps
Inviato: mercoledì 24 marzo 2004, 3:59
da Pieghino
Ciao
Anch'io ho fatto piu' o meno cosi',
ho acquistato la moto che aveva gli scarichi pieni di ruggine, ma proprio da cima a fondo ...
cmq il procedimento e' quello,
una bella grattata con la cartavetrata prima grossa , poi fina per spianare un po',
poi una passata di diluente per pulire e sgrassare il tutto.. asciugare bene mi raccomando...
e poi ( io ho fatto cosi' ) ho appeso le marmitte ad un gancio del garage, con del fil di ferro..
ho verniciato il tutto con una bomboletta di nero opaco ,resistente alle alte temperature, ( dare diverse mani di vernice,e' meglio )
poi ho lasciato asciugare una mezz'ora , in modo da poter maneggiarle , le ho rimontate , e mi son fatto un bel giro per scaldarle a dovere...
beh'..per ora regge bene...
Ciaooo!!

Inviato: venerdì 26 marzo 2004, 2:18
da tepes
Ciao duffyduck1.
Mi potresti dire quanti Kw ci sono scritti sul tuo libretto?
Io ho una Pegaso del 95 ma il mio libretto dice solo 31 Kw.
Mi sembrano pochini dato che ho letto una prova sui 50000Km che dichiara 50 CV alla ruota.
LAMPS a tutti
Inviato: venerdì 26 marzo 2004, 17:15
da duffyduck1
La mia (anno '96, la più potente delle Peggy xkè poi hanno addolcito il motore sacrificando 1 o 2 cavalli) ha 52 cv e 28 kw.
A quanto ne so i kw sono influenzati dal rapporto peso/potenza, la tua Peggy probabilmente è più leggera (la mia è dikiarata 175 kg a secco).
Lamps
Inviato: lunedì 29 marzo 2004, 2:24
da tepes
Negativo, se non erro 1CV=1.36KW.
Non dovrebbero entare in campo altre forze.
E comunque anche la mia è dichiarata per 175 Kg a secco.
Grazie per l'info.
Se solo riuscissi a trovare quella prova...

era da spettacolo!!!
Lamps
Inviato: lunedì 29 marzo 2004, 4:01
da Homer
Ciao Tepes, il tasso di conversione te lo ricordavi bene (1,36) ma al contrario.
Tanto per chiarire un pò le idee, il kw è una misura di potenza che è indipendente dal peso della moto.
si parla poi di rapporto peso potenza in genere espresso con kg-cv e questa volta è importante il peso del mezzo.
Tornando a noi, la mia Pegaso (gloriosa 92) sul libretto ha 31kw che secondo il tasso di conversione prima citato sono 42,16 cv.
Ciao a tutti.
Inviato: lunedì 29 marzo 2004, 12:52
da duffyduck1
Ma allora perkè la mia Fiesta e la Ka di mio padre ke hanno lo stesso motore (1.3 8 valvole x 60cv) ma pesi diversi hanno kw diversi (la Ka ne ha di più)?
Lamps