Pagina 1 di 1

start strano cerco soluzione!

Inviato: venerdì 7 maggio 2004, 11:48
da oscarjus
Mi succede questo.
Premetto che sulla moto tutto funziona a perfezione (candela, batteria, luci, frecce, cruscotto).
Per accendere la moto giro la chiave e si accende tutta la strumentazione di bordo, funzionano le luci le frecce ecc. ....schiaccio il pulsante start e non riscontro alcun segno di vita, nessun rumore, niente!
Spingo la moto e l'accendo con inserita la seconda marcia....la moto parte subito...la tengo accesa per tre minuti e la spengo....aspetto un minuto.....schiaccio di nuovo il pulsante start e parte senza alcun problema!
é già la terza volta che mi succede e non capisco quale sia la causa...praticamente quando la moto rimane ferma per qualche giorno schiacciando il pulsante start l'unico effetto che riscontro è che la spia verde che segnala il folle diminuisce appena di intensità ma il motorino di avviamento non parte né produce alcun rumore...sembpra che non arrivi corrente.. ma quel che non capisco è che se poi accendo la moto a spinta (che parte immediatamente e quindi significa che è in ordine) e poi la spengo rischiacciando nuovamente lo start parte immediatamente al primo colpo come se nulla fosse successo poco prima.

Vi prego datemi possibilmente una spiegazione...la situazione vi assicuro è angosciosa!

Ringrazio anticipatamente.

Inviato: venerdì 7 maggio 2004, 12:05
da bikelink
batteria- pulsante - motorino avviamento - ruota libera

vai ad esclusione facendo le prove.
il fatto che la sposti potrebbe anche essere un falso contatto..(batteria ,pulsante cavi ecc..)
motorino avviamento: non ho idea come controllaro
ruota libera idem

Inviato: sabato 8 maggio 2004, 12:29
da oscarjus
beh ...apprezzo il tuo interessamento ma vorrai considerare bikelink che mi aspettavo che i pegasisti mi profilassero almeno qualche possibile causa con relativa soluzione.

Continuerò ad aspettare sperando che chi ci legge mi possa dare altri pareri utili a capirci qualcosa.

Un salutone a tutti voi.

Inviato: sabato 8 maggio 2004, 13:28
da paolo_paolo
Succedeva anche a me.
E' la batteria che non si ricarica bene,
1 controlla il livello dei liquidi nella batteria
2 fai controllare il regolatore di tensione
3 auguri

Inviato: sabato 8 maggio 2004, 14:28
da ivansart
oscarjus ha scritto:... mi aspettavo che i pegasisti mi profilassero almeno qualche possibile causa con relativa soluzione...
magari perchè non si tratta di un problema che capita spesso.

Ti dirò la mia, col Pegaso mai capitato ma con l'Astra la batteria di 7 (dico sette) anni si comportava esattamente così l'inverno scorso, oramai si era "esaurita" e non iela faceva cchiù.

Magari come suggerisce paolo_paolo la tua batteria non si ricarica perfettamente e daje oggi daje domani si è esaurita.

Chiaramente IMHO e considerando la mia scarsa infarinatura meccanica.

Inviato: lunedì 10 maggio 2004, 12:13
da vecio
ciao. Guarda è successo anche a me. e la prima volta era la batteria. Cambiata la batteria, che sinceramente non pensavo fosse gia da cambiare , il prob è scomparso.

Inviato: lunedì 10 maggio 2004, 13:42
da oscarjus
Mi sembra strano che sia la batteria....ho controllato i liquidi e la carica ed è tutto regolare...inoltre quando mi succede che la moto non si accende funziona clakson, luci abbaglianti ed anabbaglianti, frecce, luci stop....insomma l'energia della batteria arriva! Sembrerebbe assurdo ma l'unico componente che non riceve elettricità è il motorino di avviamento..mah?!
In questi due o tre giorni comunque, utilizzando la moto, il broblema non si è mai presentato....speriamo bene.

Inviato: lunedì 10 maggio 2004, 13:54
da zeuscg
Ciao per quanto ne capisco io e quello che mi è stato detto, il mono ha bisogno di una enorme spinta iniziale quindi anche se la batteria da corrente al quadro, potrebbe non darne abbastanza per far partire la moto IMHO

Inviato: lunedì 10 maggio 2004, 14:08
da vecio
idem come sopra.. anche a me si accendavano fari suonava etc etc, ma lo spunto era tale che la batt non reggeva.
comunque dato che a settembre dell'ano scorso ho sostituito la ruota libera( e anche in quel caso dovevo avviarmi con marcia inserita) mi è stato sostituito un relè che comandava ilmot d'avviamento il quale era difetoso gia da un po'. Quindi batteria non "fresca " e relè non in ottimo stato hanno probabilmente contribuito a darmi il pb in avviamento.

Inviato: martedì 11 maggio 2004, 12:16
da oscarjus
Grazie di cuore a tutti voi ragazzi........scusa Vecio ma quando accendevi la moto nonostante funzionassero le luci del quadro il clakson ecc. il motorino di avviamento faceva qualche rumorino o comunque accennava ad avviarsi e poi si bloccava o ti succedeva la stessa cosa che accade a me, ovvero nessun segno di vita e nemmeno un rumorino od un cenno di partenza?

Inviato: giovedì 13 maggio 2004, 12:14
da Lab.
Il problema potrebbe essere quasi sicuramente il relè di avviamento,
puoi anche trovare nel manuale di istruzioni della moto la sua localizzazione nello schema elettrico ( N°35). La cosa più probabile è che si sia ossidato il contatto elettrico al suo interno. Dovresti solo verificare che quando premi il pulsante di avviamento e con il cambio in folle, sotto la sella senti un "clic" del relè che scatta. Il fatto della spia del folle che si abbassa leggermente di luminosità significa che " il consenso elettrico al motiorino " viene dato, quindi potrebbe anche essere (come molte volte accade sulle automobili come la mia Peugeot...) che sia il pignone del motorino che è ossidato o che non è ben lubrificato.

Se sei pratico di meccanica e piccoli lavori elettrici, fai questi step:

1) Prova a sentire il clic del Relè
2) Se si sente, procurati un tester o male che vada una lampadina a 12 V e vai a vedere se al motorino di avviamento arriva almeno un 10- 12V tutte le volte che premi il pulsante di avviamento oppure se si accende la lampadina.
3) Se ti arriva la tensione allora è sicuramente il motorino che ha dei problemi.
4) Se non ti arriva la tensione, controlla bene che il relè e tutti i collegamenti correlati non siano ossidati.

Sembra difficile ma è una stupidata di qualche minuto.

Spero di averti dato una idea... :wink:

Ciao

Inviato: giovedì 13 maggio 2004, 13:12
da oscarjus
Preziosissime le tue info Lab!! faro sicuramente come dici....mi sa che stavolta sono a cavallo...alato s'intende!

Inviato: mercoledì 19 maggio 2004, 20:39
da roby76
stesso problema... a volte mi si era anche spenta per strada.... soluzione?? ponticello (PERICOLOSSISIMO) sui fili del contatto cavalletto!!!
per capirlo c'è voluto un mese di mecca!!!!
le informazioni di lab. sono ottime
ps. quando non parte prova a "menargliela" al cavalleto due o tre volte.... sulla mia l'abbiamo scoperto così... contatti ossidati con il cavvaletto giù...

lampeggioni


roby