liquido refrigerante che aumenta

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da sergio »

pegasosoleluna ha scritto: Allora,ho sostituito il liquido e ho fatto una ventina di Km in città la moto va tranquilla e non supera i 90 gradi e si raffredda subito appena imbarca aria,l'unico dubbio e che non ho visto acqua scendere sulla vaschetta di compenso.
Ma che aspetti a verificare il livello del liquido a freddo nel radiatore dopo aver percorso un pò di km e aver fatto accendere la ventola almeno 1 volta?
te lo stiamo dicendo in tutte le maniere io, futuromane e altri che il controllo da fare è quello per diagnosticare il tuo problema
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
pegasosoleluna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 14:54
Moto: pegaso cube 1999

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da pegasosoleluna »

ho comunque verificato e sostituito,ho fatto girare la moto a minimo fino a far accendere la ventola per un bel po (circa 5 min),ho fatto un giro in città (fra l'altro a pieno carico) ed è tutto regolare,non è che se non lo scrivo vuol dire che non l'ho fatto..... controllo e vedo che il radiatore si è un po vuotato ma cmq il liquido andava sostituito.
Avatar utente
gullo_88
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 10:19
Moto: pegaso 650 ml 1997
Tel: 3498182869
Località: Verbania

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da gullo_88 »

Ciao a tutti! è un po che non mi faccio sentire cmq io ho il suo stesso problema e leggendo tutti i post mi è venuto il dubbio che la guarnizione mi aveva abbandonato.
ho sostituito tutti i tubi l'acqua ma niente, la vaschetta continuava a riempirsi e non tornava nel radiatore. poi un giorno per riempire il radiatore mi son detto usiamo il compressore e... be ho rotto la vaschetta, ma da allora l'acqua torna nel radiatore e non so proprio il perché! voi avete qualche idea?
Le mie ex:
Fantic raider 125
Gilera RC 600

Attualmente:
Aprilia pegaso 650
Beta zero
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da Futuromane »

Se il tappo del radiatore o qualche tubo aspira un filo di aria non si crea quella depressione che richiama il liquido dalla vaschetta.
Viste le problematiche di questo motore, in casi come questo è logico pensare alla guarnizione della testa, è chiaro però che prima di intervenire sulla testata si devono fare diversi altri controlli di routine,
1) sentire dai manicotti se sono troppo gonfi
2) se la temperatura sale troppo in fretta e non scende
3) il liquido potrebbe bollire e il radiatore rimanere freddo
4) fatica e impuntamenti nel primo avviamento mattutino
Il primo sintomo è sempre quello della vaschetta piena e radiatore semi vuoto, ma arrivano anche una moltitune di altri segnali, anche ad avere acqua nell'olio o prima di avviare il motore vedere la candela bagnata di acqua
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
pegasosoleluna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 14:54
Moto: pegaso cube 1999

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da pegasosoleluna »

Dopo L'intervento di sostituzione non ho più avuto problemi,sarà stata solo un anomalia dovuta magari ad un allentamento del tappo radiatore causato dalle vibrazioni....per quanto riguarda il problema di Gullo l'unica cosa che mi viene in mente è che il circuito di raffreddamento era probabilmente ostruito da un detrito del liquido e l'aria compressa lo ha liberato....cmq l'aria compressa non gli fa bene...
pegasosoleluna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 14:54
Moto: pegaso cube 1999

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da pegasosoleluna »

se può interessare a qualcuno ho trovato la fonte del problema,non ho bruciato niente ma la vaschetta si è riempita perchè ha ceduto un po la guarnizione del coperchio della pompa dell'acqua,basta sostituire la guarnizione e se non trovo altri danni con poco risolviamo un problema.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da sergio »

pegasosoleluna ha scritto: se può interessare a qualcuno ho trovato la fonte del problema,non ho bruciato niente ma la vaschetta si è riempita perchè ha ceduto un po la guarnizione del coperchio della pompa dell'acqua,basta sostituire la guarnizione e se non trovo altri danni con poco risolviamo un problema.
Ti auguro di aver risolto definitivamente ma non riesco a lire come possa far riempire la vaschetta d'espansione una guarnizione della pompa rotta :nonsò:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
pegasosoleluna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 14:54
Moto: pegaso cube 1999

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da pegasosoleluna »

idem come te,ma il meccanico aprilia mi ha detto solo di tenere il livello sotto controllo e dopo le ferie si aggiusta.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da sergio »

pegasosoleluna ha scritto: idem come te,ma il meccanico aprilia mi ha detto solo di tenere il livello sotto controllo e dopo le ferie si aggiusta.
Beh allora se c'è di mezzo u meccanico aprilia.........mi arrendo :giullare: :giullare:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da Futuromane »

A questo punto mi tolgo di mezzo anchio :uhahah: :uhahah: :uhahah:
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Eduardo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 11:24
Moto: Aprilia Pegaso cube

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da Eduardo »

Futuromane ha scritto:
martedì 28 luglio 2015, 7:43
Se il tappo del radiatore o qualche tubo aspira un filo di aria non si crea quella depressione che richiama il liquido dalla vaschetta.
Viste le problematiche di questo motore, in casi come questo è logico pensare alla guarnizione della testa, è chiaro però che prima di intervenire sulla testata si devono fare diversi altri controlli di routine,
1) sentire dai manicotti se sono troppo gonfi
2) se la temperatura sale troppo in fretta e non scende
3) il liquido potrebbe bollire e il radiatore rimanere freddo
4) fatica e impuntamenti nel primo avviamento mattutino
Il primo sintomo è sempre quello della vaschetta piena e radiatore semi vuoto, ma arrivano anche una moltitune di altri segnali, anche ad avere acqua nell'olio o prima di avviare il motore vedere la candela bagnata di acqua
Ciao a me succede proprio così. se svitola candela e tuta bagnata di refrigerante . E se facio qualche giretto trovo sul tappo di olio del bianco . Cosa può essere grazie . La moto parte se vado in giro non scalda . Ma se lo lasciò ferma al minimo la ventola non si ferma e scalda grazie :azz:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da sergio »

Hai purtroppo la guarnizione della testata bruciata.
Devi sostituirla
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Eduardo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 11:24
Moto: Aprilia Pegaso cube

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da Eduardo »

Ciao. Oggi facendo un giro di 50 km o visto che il tappo del olio non era più bianco . E quando vado con la moto non si scalda la temperatura rimane sempre 65-70 gradi il problema è quando vado in prima nel traffico ché la ventola non riesce a raffreddare. Un amico mi diceva che possibile sia la ventola ché non fa più il suo lavoro. Grazie
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da matteo.t »

La ventola continua a girare perchè avrai il radiatore mezzo vuoto......
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da Haga41 »

sergio ha scritto:
lunedì 11 giugno 2018, 9:19
Hai purtroppo la guarnizione della testata bruciata.
Devi sostituirla
Confermo, la sostanza bianca è emulsione di acqua e olio.può arrivare da un appuntamento acqua dalla guarnizione
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”