liquido refrigerante che aumenta

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
pegasosoleluna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 14:54
Moto: pegaso cube 1999

liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da pegasosoleluna »

Ciao a tutti voi del forum,ho un dubbio/problema.....mi sono accorto da alcuni giorni che il livello del refrigerante é salito ed é strano perché é successo dopo un giorno di caldo afoso in cui avrò fatto circa 150 km con la mia pegghy.Non ho fatto alcun intervento di rabocco o altro.Vi chiedo comunque se vi é mai capitato ma soprattutto vi chiedo come posso fare la sostituzione del liquido,così sto tranquillo dal punto di vista della manutenzione.Grazie a tutti per la disponibilità!
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da Futuromane »

Guarda innanzi tutto nel radiatore a motore freddo, molto probabile che sia vuoto o quasi.

Sospetta guarnizione testa fottuta
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da matteo.t »

Può essere la guarnizione che sta partendo...quanti km ha la moto e di che anno è?
pegasosoleluna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 14:54
Moto: pegaso cube 1999

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da pegasosoleluna »

23 mila ed è una 99,potrebbe essere colpa del termostato che si è sballato?Se fosse la guarnizione della testata comunque anche se fosse solo soffiata dovrebbe consumare l'acqua,e non accumularla sulla vasca di compenso.....o no?Nell'ipotesi che sia invece sballato il termostato,non c'è un termostato un po più "freddo" magari compatibile da poter installare viste le temperature AFRICANE del mio paese?!?Se potessi anticipare L'accensione della ventola un po prima potrei prevenire il surriscaldamento non dico tanto ma se parto 3/4 gradi prima raffreddo prima!Quì in inverno raramente andiamo sotto i 7c°.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2306
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da Lupo motociclista »

pegasosoleluna ha scritto: 23 mila ed è una 99,potrebbe essere colpa del termostato che si è sballato?Se fosse la guarnizione della testata comunque anche se fosse solo soffiata dovrebbe consumare l'acqua,e non accumularla sulla vasca di compenso.....o no?Nell'ipotesi che sia invece sballato il termostato,non c'è un termostato un po più "freddo" magari compatibile da poter installare viste le temperature AFRICANE del mio paese?!?Se potessi anticipare L'accensione della ventola un po prima potrei prevenire il surriscaldamento non dico tanto ma se parto 3/4 gradi prima raffreddo prima!Quì in inverno raramente andiamo sotto i 7c°.
Si può, facilmente, variare il campo di misura del sensore senza sostituirlo; occorre solo sapere quale resistenza ohmica abbia a freddo e quale, a caldo, al punto di intervento, in seguito, con una semplice resistenza in serie oppure in parallelo (dipende se la resistenza scende o sale al salire della temperatura) si mofifica la soglia di intervento.
Se mi dici i valori e mi dici a quale temperatura vuoi che intervenga la ventola ti faccio subito il calcolo. :egizio:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
pegasosoleluna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 14:54
Moto: pegaso cube 1999

!!!

Messaggio da pegasosoleluna »

Hei Lupo.....mi stai intrippando,calma e sangue freddo,scusa la mia ignoranza in elettronica e resistenze ohmiche ma non ci capisco nulla o quasi.....meccanica si elettronica un po meno!!!Dammi lumi più masticabili e forse capisco qualcosa!!!!Scusami ma non riesco a seguirti.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da sergio »

pegasosoleluna ha scritto: 23 mila ed è una 99,potrebbe essere colpa del termostato che si è sballato?Se fosse la guarnizione della testata comunque anche se fosse solo soffiata dovrebbe consumare l'acqua,e non accumularla sulla vasca di compenso.....o no?Nell'ipotesi che sia invece sballato il termostato,non c'è un termostato un po più "freddo" magari compatibile da poter installare viste le temperature AFRICANE del mio paese?!?Se potessi anticipare L'accensione della ventola un po prima potrei prevenire il surriscaldamento non dico tanto ma se parto 3/4 gradi prima raffreddo prima!Quì in inverno raramente andiamo sotto i 7c°.
Hai un problema alla guarnizione molto molto probabilmente e i termostati e le ventole non c'entrano nulla
Verifica il tappo che chiuda bene
Verifica la tubazione che va fino al vaso d'espansione che deve essere perfettamente a tenuta sia sul radiatore che sulla vaschetta
Poi riempi al massimo il radiatore a freddo e riprova
In seconda ipotesi puoi provare a serrare i prigionieri ma è un tentativo che richiede ore di lavoro
Forse il danno alla guarnizione è già fatto purtroppo.

lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
pegasosoleluna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 14:54
Moto: pegaso cube 1999

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da pegasosoleluna »

Mi è venuto un altro dubbio,ho letto sul manuale d'officina che c'è un bypass che (a quanto ho capito) funziona quando il termostato è chiuso.....potrebbe essere il mio caso?!?Oh voi che avete più esperienza della mia.
pegasosoleluna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 14:54
Moto: pegaso cube 1999

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da pegasosoleluna »

Le tubazioni sono perfette e prive di crepe e quant'altro possa variare l'affidabilitàdel mezzo,ho fatto personalmente tutta la manutenzione dopo l'acquisto,il tutto è successo quando in citta nel traffico la moto saliva di temperatura e poi manteneva la temperatura sui 90/100 C°ma non andava oltre,poi imbarcando aria (se pur calda ) andava in temperatura normale d'esercizio.Quindi è per questo che non penso che la guarnizione non è andatama piuttosto c'è un anomalia diversa.
pegasosoleluna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 14:54
Moto: pegaso cube 1999

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da pegasosoleluna »

Ma potete dirmi come si fa il riempimento del circuito refrigerante?
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da Futuromane »

L'impianto funziona in questo modo: il liquido nel radiatore quando si scalda aumenta di volume, questo aumento di volume si scarica nella vaschetta di recupero, quando si raffredda la depressione che si crea nel radiatore richiama il liquido dalla vaschetta al radiatore, tutto questo si crea in fase di normale funzionamento.
Nel tuo caso la guarnizione della testa lascia passare dell'aria creata dalla pressione del pistone in fase di scoppio, per questo motivo nel radiatore si crea una pressione molto elevata. oltre che a spingere l'acqua nella vaschetta, ne impedisce il ritorno nel radiatore.
Per questo ti dicevo di controllare il livello nel radiatore a freddo, che sicuramente sarà molto basso.
Dal foro nella carena di destra dovresti riuscire a svitare il tappo del radiatore
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2306
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: !!!

Messaggio da Lupo motociclista »

pegasosoleluna ha scritto: Hei Lupo.....mi stai intrippando,calma e sangue freddo,scusa la mia ignoranza in elettronica e resistenze ohmiche ma non ci capisco nulla o quasi.....meccanica si elettronica un po meno!!!Dammi lumi più masticabili e forse capisco qualcosa!!!!Scusami ma non riesco a seguirti.
Prima pensa a risolvere il problema principale seguendo i consigli degli amici che se ne intendono, il resto a suo tempo, è una modifica assai facile, costa nulla ed è alla portata di tutti. Ma , ripeto, prima accertati che tu non abbia problemi con la guarnizione della testa, una volta risolti probabilmente non ti servirà nessuna modifica sull'intervento della soglia di accensione della ventola. Se la casa l' ha stabilita ad una certa soglia avrà avuto i suoi validi motivi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
pegasosoleluna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 14:54
Moto: pegaso cube 1999

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da pegasosoleluna »

grazie ragazzi sto facendo la sostituzione del refrigerante che ancora non l'avevo fatta....vi farò sapere quanto prima.
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da Futuromane »

Io prima di cambiare il liquido risolverei il problema, altrimenti rische di buttere via quello nuovo che gli stai mettendo.
Hai guardato dal tappo del radiatore il livello??
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
pegasosoleluna
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 14:54
Moto: pegaso cube 1999

Re: liquido refrigerante che aumenta

Messaggio da pegasosoleluna »

Allora,ho sostituito il liquido e ho fatto una ventina di Km in città la moto va tranquilla e non supera i 90 gradi e si raffredda subito appena imbarca aria,l'unico dubbio e che non ho visto acqua scendere sulla vaschetta di compenso.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”