Problema Aprilia Pegaso 650 del 95' , forti scoppi

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Avatar utente
alfredo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 17:56
Moto: Aprilia Pegaso 650
Località: Castel di Lama (AP)

Re: Problema Aprilia Pegaso 650 del 95' , forti scoppi

Messaggio da alfredo »

Grazie e buona giornata.

Dunque avevo gia' inserito una peppetta nuova NGK del tipo "diritto" e tra massa bobina e terminale pippetta leggo 23,7 Kohm (da manuale offic. ho letto che deve stare tra 13 e 24 Kohm), questo con la bobina sua originale della moto, che e' un po piu' grossa della bobina versione successiva cioe' come quella del Bmw F650.

Poi possiedo anche la bobina piu' piccola cioe' quella della Pegaso successiva uguale a quella del Bmw F650 con relativo cavo e pippetta NGK a forma di L , in ottimo stato: Con quest'ultima ho misurato 14 Kohm.
Comunque ce l'avevo gia' provata, se pur quando non avevo ancora rimontato la scatola del filtro, ma il comportamento era uguale.
Non so quale sia meglio usare.

Per quanto riguarda il Pick-Up , come da manuale officina , ho misurato tra i due cavi provenienti dal Pick-Up, 250 ohm e anche dai tre cavi provenienti dallo statore ho misure perfettamente uguali a quanto dice il manuale a motore spento.

Per il generatore il manuale parla di controllare a motore acceso 6000 giri i vari valori tra i tre cavi di corrente alternata e tensione alternata, ma questo non l'ho fatto perche' a 6000 giri il motore va bene e sale...

Vediamo un po' , Ciao Sergio
Avatar utente
alfredo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 17:56
Moto: Aprilia Pegaso 650
Località: Castel di Lama (AP)

Re: Problema Aprilia Pegaso 650 del 95' , forti scoppi

Messaggio da alfredo »

Salve Franco e buona Domenica.
Il probleha e' risolto e mi voglio complimentare con te in quanto hai indovinato il difetto senza vedere e sentire la moto gia' nelle tue prime impressioni e cioe' che entrava troppa aria..
Ti dico che ne entrava tantissima dal carburatore SX in quanto se ne era uscito il coperchietto e la clip parte opposta dell'apertura per lo starter, che chiudono il buco dove eventualmente si puo' inserire un vacuometro, sul Car. DX invece questo buco e' chiuso di fabbrica.
Qualche anno fa smontai il Carburatore per la prima volta e mi accorsi subito di questo piccolo coperchietto nero con una clip domandandomi chissa' che fosse anzi mi preocchupai del perche' non stava anche dall'altra parte.
Adesso per questo problema l'ho smontato 5 , 6 volte e non ci ho fatto caso mai.. , poi ricordandomi delle tue impressioni, ho rismontato la candela che avevo messo nuova e che dopo 2 o 3 accensioni aveva la punta bianca bianca, quindi ho insistito sul Carburatore e fortunatamente me ne sono accorto, altrimenti avrei smontato tutto e non mi sarei accorto mai..

Ti ringrazio molto e tante cose, a risentirci.

Saluti Alfredo
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema Aprilia Pegaso 650 del 95' , forti scoppi

Messaggio da sergio »

alfredo ha scritto: Salve Franco e buona Domenica.
Il probleha e' risolto e mi voglio complimentare con te in quanto hai indovinato il difetto senza vedere e sentire la moto gia' nelle tue prime impressioni e cioe' che entrava troppa aria..
Ti dico che ne entrava tantissima dal carburatore SX in quanto se ne era uscito il coperchietto e la clip parte opposta dell'apertura per lo starter, che chiudono il buco dove eventualmente si puo' inserire un vacuometro, sul Car. DX invece questo buco e' chiuso di fabbrica.
Qualche anno fa smontai il Carburatore per la prima volta e mi accorsi subito di questo piccolo coperchietto nero con una clip domandandomi chissa' che fosse anzi mi preocchupai del perche' non stava anche dall'altra parte.
Adesso per questo problema l'ho smontato 5 , 6 volte e non ci ho fatto caso mai.. , poi ricordandomi delle tue impressioni, ho rismontato la candela che avevo messo nuova e che dopo 2 o 3 accensioni aveva la punta bianca bianca, quindi ho insistito sul Carburatore e fortunatamente me ne sono accorto, altrimenti avrei smontato tutto e non mi sarei accorto mai..

Ti ringrazio molto e tante cose, a risentirci.

Saluti Alfredo
Ciao Alfredo sono felice che hai risolto
Ti era saltato questo tappino

http://faq.f650.com/FAQs/Photos/CarbnJe ... neSide.jpg
A questo punto spero di conoscerti a te e alla tua Pegaso ventenne settimana prossima al Pegasopride di Arquata del Tronto!
Un salutone
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
alfredo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 17:56
Moto: Aprilia Pegaso 650
Località: Castel di Lama (AP)

Re: Problema Aprilia Pegaso 650 del 95' , forti scoppi

Messaggio da alfredo »

Molte grazie per l'invito, deve essere bello e una bella manifestazione, se posso vengo perche' ho la schiena a pezzi altrimenti era sicuro, comunque non e detto che per quel giorno non stia meglio o in alternativa pottrei farci un salto in macchina tanto Arquata del Tronto e' vicino a me e ci vado spesso...

Ciao

P.S. : Per tua conoscenza in quanto sei un intenditore, ho notato che la molla del decompressore centrifugo che avevo cambiato, mettendo quella del Bmw F650 sensibilmente diversa come taratura, mi e' piaciuta molto perche' ti avvisa quando stai iniziando ad andare sotto i 1400 giri circa, con un piacevole tic-tac... che scompare quando sta al regime minimo consigliato dalla fabbrica, molto utile per regolare con precisione il minimo stesso.

Grazie inoltre per le illustrazioni di come realizzare una pippetta di candela performante, adesso non posso farlo perche' non possiedo una pippetta smontabile, ma penso, a meta' Settembre andro' alla mostra scambio di Imola come quasi tutti gli anni, acquistero' anche questo pezzo, e faro' di sicuro questa modifica che mi e' piaciuta molto.
Avatar utente
alfredo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 17:56
Moto: Aprilia Pegaso 650
Località: Castel di Lama (AP)

Re: Problema Aprilia Pegaso 650 del 95' , forti scoppi

Messaggio da alfredo »

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema Aprilia Pegaso 650 del 95' , forti scoppi

Messaggio da sergio »

alfredo ha scritto: Molte grazie per l'invito, deve essere bello e una bella manifestazione, se posso vengo perche' ho la schiena a pezzi altrimenti era sicuro, comunque non e detto che per quel giorno non stia meglio o in alternativa pottrei farci un salto in macchina tanto Arquata del Tronto e' vicino a me e ci vado spesso...

Ciao

P.S. : Per tua conoscenza in quanto sei un intenditore, ho notato che la molla del decompressore centrifugo che avevo cambiato, mettendo quella del Bmw F650 sensibilmente diversa come taratura, mi e' piaciuta molto perche' ti avvisa quando stai iniziando ad andare sotto i 1400 giri circa, con un piacevole tic-tac... che scompare quando sta al regime minimo consigliato dalla fabbrica, molto utile per regolare con precisione il minimo stesso.

Grazie inoltre per le illustrazioni di come realizzare una pippetta di candela performante, adesso non posso farlo perche' non possiedo una pippetta smontabile, ma penso, a meta' Settembre andro' alla mostra scambio di Imola come quasi tutti gli anni, acquistero' anche questo pezzo, e faro' di sicuro questa modifica che mi e' piaciuta molto.
La molletta del decompressore l'ho cambiata anche io molti km fa' proprio perche' mi sembrava starata. Vista quella nuova, presa originale aprilia mi resi conto che era identica a quella che avevo smontato e quindi la misi nuova ma solo per scrupolo. A me non fa tik tak neanche a 1000 giri :nonsò: attualmente.
considera pero che io monto la fasatura ritardata anticiuff che ti fa perdere un po di brio in accellerazione ma ti da una maggiore regolarita ai bassi regimi. Con questa configurazione anche il minimo mi sembra piu regolare e quello che è piu importante i ciuff con spegnimento sono diventati molto molto rari.
la pipetta io la presi in bmw per F650 Funduro e la pagai 25euro !! Diversi anni fa
un saluto e un augurio di pronta guarigione per la schiena e speriamo di incontrarci al Raduno :ok1:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
colonnello Kurtz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 14:46
Moto: aprilia pegaso cube
Tel: 3498683345
Località: Senigallia (AN)

Re: Problema Aprilia Pegaso 650 del 95' , forti scoppi

Messaggio da colonnello Kurtz »

E' capitato anche a me la scorsa estate, le ho provate tutte alla fine ho dovuto sostituire il regolatore di tensione prezzo circa 100 euro lavoro e pezzo (usato)
Luke 71
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2017, 10:43
Moto: Yamaha Tracer 900

Re: Problema Aprilia Pegaso 650 del 95' , forti scoppi

Messaggio da Luke 71 »

Ciao a tutti!!

Faccio un bel UP a questo utilissimo thread, perchè mi dà speranza di risolvere finalmente un problema che affligge la mia stupenda Pegaso del 1993: il fatto che "muri" in prossimità dei 5000 giri, con conseguente innalzamento (lieve) della temperatura del liquido di raffreddamento.

Più precisamente il problema è questo:

- MOTORE IN TIRO: gas aperto, mura attorno ai 5000 rpm, con temperatura che tende a salire dai 60 gradi verso i 70, per poi, insistendo col gas, "sbloccarsi" e tornare a funzionare spettacolarmente bene.
- MOTORE IN RILASCIO: gas chiuso, scendendo dai 5000 rpm, a 4000 fa un paio di scopiettii e torna a funzionare correttamente.

Ho sostituito il sensore del pickup e relativo cablaggio,avendolo trovato pasticciato, candela, pipetta, ma nulla da fare.
Verificato circuito di alimentazione provando ad aggiungere una pompa elettrica per favorire il riempimento dei carburatori, verificate le membrane, tutto ok!
Ma di quel cappuccio che potrebbe essere andato perso non avevo nessuna idea.
Appena controllo vi aggiorno!
Grazie a tutti!
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”