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Help! "Tappo" nel motore esploso!!
Inviato: mercoledì 14 settembre 2016, 8:15
da Ryan_994
Ciao ragazzi, ieri sera rientrando a casa la moto mi ha fatto un brutto scherzo!! Mi è letteralmente esploso uno dei "tappi" a mezzaluna sul motore lato sinistro, riempiendomi la gamba d'olio!!
Da cosa è stato causato? È grave?
Please help!

Allego una foto del danno

Re: Help! "Tappo" nel motore esploso!!
Inviato: mercoledì 14 settembre 2016, 8:37
da Futuromane
Troppa pressione nei carter
Possibili cause:
1) troppo olio nel motore
2) tubo sfiato otturato
3 ma poco probabile) fascie elastiche che non tengono perfettamente
Come misuri il livello olio??
Re: Help! "Tappo" nel motore esploso!!
Inviato: mercoledì 14 settembre 2016, 8:52
da Ryan_994
Futuromane ha scritto:Come misuri il livello olio??
Moto dritta, motore caldo e asticella, ma nonostante io metta 1.9 lt d'olio come da libretto, l'asticella non mi ha mai segnato il livello

e ogni volta me lo perde sempre dallo sfiato

Re: Help! "Tappo" nel motore esploso!!
Inviato: mercoledì 14 settembre 2016, 11:01
da Futuromane
in che senso? Non tocca?
Re: Help! "Tappo" nel motore esploso!!
Inviato: mercoledì 14 settembre 2016, 23:25
da Ryan_994
Futuromane ha scritto: in che senso? Non tocca?
Esatto

Re: Help! "Tappo" nel motore esploso!!
Inviato: giovedì 15 settembre 2016, 8:17
da Futuromane
ma non tocca quando il motore è freddo, poi se fai un giro il livello si ristabilisce, o no??
Re: Help! "Tappo" nel motore esploso!!
Inviato: giovedì 15 settembre 2016, 9:12
da angyomni
Quale è il tubo dello sfiato?
Re: Help! "Tappo" nel motore esploso!!
Inviato: giovedì 15 settembre 2016, 12:27
da Diavolo
Moto dritta, motore caldo e asticella, ma nonostante io metta 1.9 lt d'olio come da libretto, l'asticella non mi ha mai segnato il livello

e ogni volta me lo perde sempre dallo sfiato

Sei sicuro che non segni il livello? Se così fosse dovrebbe accendersi la spia dell'olio.
Può capitare che, essendo l'asticella del tappo di colore nero, spesso non si riesca a distinguere bene dove arrivi l'olio. Prova a controllare il il livello in un posto ben illuminato. Può sembrare banale, ma io se non controllo il livello vicino ad una lampada fatico parecchio a leggerlo

Inoltre, come consiglia il manuale Aprilia, prima di spegnere la moto per il controllo dell'olio lasciala girare un po (almeno un minuto) al minimo, così da avere una lettura più veritiera del livello.
Re: Help! "Tappo" nel motore esploso!!
Inviato: giovedì 15 settembre 2016, 13:31
da Haga41
Futuromane ha scritto: Troppa pressione nei carter
Possibili cause:
1) troppo olio nel motore
2) tubo sfiato otturato
3 ma poco probabile) fascie elastiche che non tengono perfettamente
Come misuri il livello olio??
Quoto
Re: Help! "Tappo" nel motore esploso!!
Inviato: giovedì 15 settembre 2016, 18:58
da Ryan_994
Diavolo ha scritto: Moto dritta, motore caldo e asticella, ma nonostante io metta 1.9 lt d'olio come da libretto, l'asticella non mi ha mai segnato il livello

e ogni volta me lo perde sempre dallo sfiato

Sei sicuro che non segni il livello? Se così fosse dovrebbe accendersi la spia dell'olio.
Può capitare che, essendo l'asticella del tappo di colore nero, spesso non si riesca a distinguere bene dove arrivi l'olio. Prova a controllare il il livello in un posto ben illuminato. Può sembrare banale, ma io se non controllo il livello vicino ad una lampada fatico parecchio a leggerlo

Inoltre, come consiglia il manuale Aprilia, prima di spegnere la moto per il controllo dell'olio lasciala girare un po' (almeno un minuto) al minimo, così da avere una lettura più veritiera del livello.
Mi è capitato qualche volta di vederlo segnato sull'asticella al livello più basso, con motore fatto girare al minimo e fatto poi riposare un minuto o poco più, ma accade raramente! Forse perché la moto continua a sputare fuori olio dallo sfiato di continuo..
Diavolo ha scritto: dovrebbe accendersi la spia dell'olio
Spia dell'olio?? Il modello del '94 ha una spia dell'olio??
Comunque sto pensando di venderla, questa moto mi sta spillando un mucchio di soldi ogni volta! Sistemo una cosa e se ne guasta un'altra
Anche se probabilmente vado OT, volevo approfittarne per chiedervi se con la a2 posso guidare la Cube che riporta a libretto 36 kw, sforando di 1 solo kw :| oppure pensavo di rimediare al problema sostituendo il motore della mia pegasotta, sia mai che possa essere la volta buona che non vedo più pisciate d'olio sotto la moto ogni santa volta!
Re: Help! "Tappo" nel motore esploso!!
Inviato: giovedì 15 settembre 2016, 19:24
da tissy
Se sfora anche solo di 1kw NON puoi guidarla!ti fanno un mazzo tanto se ti beccano!!!
Re: Help! "Tappo" nel motore esploso!!
Inviato: giovedì 15 settembre 2016, 21:14
da Futuromane
Per controllare il livello non scaldarla solo un po al minimo, ma devi farti un giro di almeno una 15ina di km, poi quando ti fermi controlli il livello