Se il cambio è duretto? RISOLTO
- angyomni
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Re: Se il cambio è duretto?
Ne ho ordinato uno originale da un ricambiasta on line. L'aprilia me lo manda tra un anno....ci sono già assato cone le membrane dei carburatori (solo due mesi ed erano disponibili)...adesso se trovo epr vie traverse evito aprilia...
- sergio
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Re: Se il cambio è duretto?
Con cavo è guaina è un attimo a montarlo.
Porti il registro sulla leva al minimo, ingrassi bene la sede dove attacca il cavo sulla leva, con una 5 esagonale ruoti l'albero sul carter che comanda la frizione e lo agganci sotto.
Regoli il registro in maniera che la leva abbia il gioco che dicevamo sopra è il gioco è fatto.
Ricordati che è meglio avere un po di gioco in più che non averlo affatto (in questo caso il cuscinetto reggispinta della frizione soffre perché gira sempre)
Buon lavoro
Porti il registro sulla leva al minimo, ingrassi bene la sede dove attacca il cavo sulla leva, con una 5 esagonale ruoti l'albero sul carter che comanda la frizione e lo agganci sotto.
Regoli il registro in maniera che la leva abbia il gioco che dicevamo sopra è il gioco è fatto.
Ricordati che è meglio avere un po di gioco in più che non averlo affatto (in questo caso il cuscinetto reggispinta della frizione soffre perché gira sempre)
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Se il cambio è duretto?
Ok grazie delle dritte. Speriamo di farcela...non sembra difficile ma non l'ho mai fatto cmq con il link che hai messo credi di riuscirci
- angyomni
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Re: Se il cambio è duretto?
Ah...sul carter devo allentare la leva svitandola? O la tiro solo quel che basta per imserire il fermo del cavo?
- sergio
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Re: Se il cambio è duretto?
Non la tiri....
La devi ruotare in senso antiorario (per questo ti fa comodo una 5 a brugola inserita nella vite che fissa l'aggancio del cavo all'albero di comando)quel tanto che basta per far agganciare il perno fissato sul cavo
La devi ruotare in senso antiorario (per questo ti fa comodo una 5 a brugola inserita nella vite che fissa l'aggancio del cavo all'albero di comando)quel tanto che basta per far agganciare il perno fissato sul cavo
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- sergio
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Re: Se il cambio è duretto?
È piu difficile spiegarlo che farlo!! [emoji28] [emoji28]
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Re: Se il cambio è duretto?
capito grazie ancora
- Diavolo
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Re: Se il cambio è duretto?
Rispolvero questo topic perchè, leggendo il manuale della Cube, ho visto che il gioco frizione (di cui si parla in questi post), deve essere di 10mm. Quindi questo significa che devo poter poter muovere liberamente la leva per 10mm senza che ci sia alcun movimento del comando presente "sul carter", giusto?
- sergio
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Re: Se il cambio è duretto?
NoDiavolo ha scritto:Rispolvero questo topic perchè, leggendo il manuale della Cube, ho visto che il gioco frizione (di cui si parla in questi post), deve essere di 10mm. Quindi questo significa che devo poter poter muovere liberamente la leva per 10mm senza che ci sia alcun movimento del comando presente "sul carter", giusto?
La leva potrà avere quel gioco di 10 mm (dove? All"estremita' o vicino la vite?)al quale corrispondera' una rotazione dell'albero che comanda la frizione
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Re: Se il cambio è duretto?
Insomma non è na cosa difficile......
Sara' che io non lo mai cambiato il cavo della frizione e ha 21 anni e 185000 km
Sara' che io non lo mai cambiato il cavo della frizione e ha 21 anni e 185000 km
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Re: Se il cambio è duretto?
Io ho un manuale leggermente diverso, e non ho capito bene come deve comportarsi una frizione registrata bene. Il precedente proprietario l' aveva "tirata" troppo e risultava faticosissimo premere la leva con le dita. Io l'ho un po allentata, ma non capisco come regolare e misurare questi 10mm di gioco e quando deve attaccare/staccare una frizione regolata a modo. Intuitivamente direi che la mia frizione è troppo "tirata".
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Re: Se il cambio è duretto?
Metti una foto del manuale diverso cosi capiamo! [emoji6]Diavolo ha scritto:Io ho un manuale leggermente diverso, e non ho capito bene come deve comportarsi una frizione registrata bene. Il precedente proprietario l' aveva "tirata" troppo e risultava faticosissimo premere la leva con le dita. Io l'ho un po allentata, ma non capisco come regolare e misurare questi 10mm di gioco e quando deve attaccare/staccare una frizione regolata a modo. Intuitivamente direi che la mia frizione è troppo "tirata".
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Re: Se il cambio è duretto?
Questa è la pagina del manuale che ho io
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Re: Se il cambio è duretto?
Con quel gioco mi sembra che la leva si allenti troppo
- sergio
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Re: Se il cambio è duretto?
Fai come dice il manuale che non ti sbagli.angyomni ha scritto:Con quel gioco mi sembra che la leva si allenti troppo
Ovviamente la leva sul perno sul fissaggio del manubrio non deve avere gioco eccessivo altrimenti la tolleranza è falsata.
Ma sto' cavo nuovo non arriva?
Diavolo ha scritto:Questa è la pagina del manuale che ho io
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