Se il cambio è duretto? RISOLTO
- angyomni
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Se il cambio è duretto? RISOLTO
Salve a tutti. A volte sulla mia cube da folle a prima e da prima a seconda il cambio risulta piuttosto duro, ma non sempre....?
Idee di cosa potrebbe essere o è normale?
La frizione minsembra a posto. Non slitta e stacca benissimo.
Saluti
Dario
Idee di cosa potrebbe essere o è normale?
La frizione minsembra a posto. Non slitta e stacca benissimo.
Saluti
Dario
Ultima modifica di angyomni il lunedì 17 ottobre 2016, 10:32, modificato 1 volta in totale.
- Diavolo
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Re: Se il cambio è duretto?
Io ho risolto questo problema cambiando l'olio motore.
- angyomni
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Re: Se il cambio è duretto?
Già fatto ma non è cambiato niente...
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Re: Se il cambio è duretto?
Il mio meccanico ha messo credo il motul
- angyomni
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Re: Se il cambio è duretto?
Adesso il problema è che siccome il tappo è rovinato nella filettatura non posso cambiarlo perché se lo tolgo non si rimette. Questa volta è andata bene ma abbiamo dovuto mettere teflon e sigillante...
- sergio
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Re: Se il cambio è duretto?
Può essere tutto è può essere niente.....
Ma come fai a non sapere che olio ti ha messo il meccanico con "certezza"?
Riguardo il tappo di scarico pianifica la sua riparazione così potrei mettere l'olio che tu decidi!
Ma come fai a non sapere che olio ti ha messo il meccanico con "certezza"?
Riguardo il tappo di scarico pianifica la sua riparazione così potrei mettere l'olio che tu decidi!
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Se il cambio è duretto?
Per il tappo dell'olio ho avuto anch'io un bel po' di problemi. Li ho in parte risolti mettendo una nuova rondellina sul tappo, al posto di quella vecchia.
- angyomni
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Re: Se il cambio è duretto?
Ha messo. Il motul 10w60 non ci ho fatto neanche 500 km quindi di cambiarlo adesso non credo...cmq oggi in alcune cambiate era durissimo, in altre sembrava un cambio sincronizzato...per riparare il tappo non saprei proprio come fare...la rondella non basta ci avevamo provato. Bisognerebbe rifilettare ma non sono in grado di tirar giù il motore e non ho gli attrezzi per farlo. Qui in zona non c'è nessuno che faccia questi lavori...
- Diavolo
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Re: Se il cambio è duretto?
Io avevo il problema al cambio anche perché avevo messo erroneamente troppo olio. Prova a controllare il livello dell'olio a motore caldo.
- sergio
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Re: Se il cambio è duretto?
Per montare un helicoil non c'è bisogno di smontare il motore !!angyomni ha scritto: Ha messo. Il motul 10w60 non ci ho fatto neanche 500 km quindi di cambiarlo adesso non credo...cmq oggi in alcune cambiate era durissimo, in altre sembrava un cambio sincronizzato...per riparare il tappo non saprei proprio come fare...la rondella non basta ci avevamo provato. Bisognerebbe rifilettare ma non sono in grado di tirar giù il motore e non ho gli attrezzi per farlo. Qui in zona non c'è nessuno che faccia questi lavori...
Cerca una rettifica in grado di montartelo o un meccanico "bravo" e che abbia attrezzi giusti( a Foligno c'è una bella area industriale.....)
Se il cambio certe volte va duro potrebbe essere la frizione
il filo come stà messo?
Quanto gioco hai sulla leva
Per provare il cambio innesta le marce una ad una a moto spenta facendo avanti indietro leggermente con la moto (o gira la ruota posteriore a mano....)
Se le marce entrano facilmente a mano con poco sforzo e con il classico click clack sulla leva direi che il cambio è a posto
il problema te lo fa a caldo o a freddo?
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- angyomni
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Re: Se il cambio è duretto?
Ciao e grazie della risposta. sulla leva mi sembra che il gioco sia poco e la vite è quasi tutta fuori sulla manopola. Se cambio a motore spento va tutto bene. Questa cosa me la fa a motore freddo e a motore caldo. Oggi sono rientrato dopo un' oretta che giravo e fuori dal garage quando provavo a mettere la seconda dal folle faceva un bel botto ma su tre prove solo due volte. A motore spento invece tutto liscio. Se sto viaggiando lo fa meno se tolgo il gas e faccio scendere i giri e poi tiro la frizione per cambiare. Cosi potrwbbe sembrare un problema del cavo forse?
- Diavolo
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Re: Se il cambio è duretto?
Approfitto per chiedere come regolare al meglio la frizione? Quanto gioco deve avere la leva?
- angyomni
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Re: Se il cambio è duretto?
Perché se è troppo tirata non funziona bene?
- sergio
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Re: Se il cambio è duretto?
Prova a cambiare il cavo.
Il gioco all'estremità della leva deve essere sui 5 mm misurato vicino alla vite di fissaggio della leva.
Quel registro a fine corsa non è un buon segnale
Il gioco all'estremità della leva deve essere sui 5 mm misurato vicino alla vite di fissaggio della leva.
Quel registro a fine corsa non è un buon segnale
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