Neopegasista: rumori vari e perdite, conoscere la moto

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
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Neopegasista: rumori vari e perdite, conoscere la moto

Messaggio da robb »

Ciao a tutti!

Avrei preferito trattare questi argomenti nella presentazione ma vedo che dopo 15 giorni non è più possibile, spero di non essere troppo ridondante. Se si scusatemi, ho riletto in lungo e in largo tutto il forum nelle scorse settimane ma non ho trovato molto riguardo i miei problemi... Spero possiate aiutarmi :sorrisino:

Innanzitutto, la moto va, e sembra andare anche benino. Sono tornato dal viaggio in Sardegna, tutto intero :D , la moto un po' meno :-?, ha perso più di un pezzo per strada, ma nulla di troppo grave... Spero di riuscire a postare il raccontone nella sezione dedicata...
In compenso io ho un po' di perplessità, (paranoie? :goccia: ), che mi tengono occupato.

1- Da quando ho smontato la piastra di supporto del baule (originale), che si è rotta in viaggio probabilmente in fuoristrada, in accelerazione la moto fa un rumoraccio brutto. Potrebbe anche non essere correlato, ma mi sembra provenga da dietro. Aprendo tutta, o quasi tutta, verso i 4000/5000 giri si presenta questo FORTE rumore di sbacchettamento, tipo plasticaccia o lamina metallica, come fosse dentro la marmitta. Non saprei descriverlo meglio. Non dura tanto, in genere qualche secondo al massimo, quando si rilascia o cambiano i giri smette. A volte anche un pò prima sopra i 3000.

2- La moto gocciola olio dal carter frizione. Non tanto eh, ma una due o tre gocce a terra ci sono sempre dopo averla parcheggiata. Allego una foto.
Sinceramente non so cosa fare. Il livello dell'olio non è sopra il massimo, quindi boh. E' solo la guarnizione? Si cambia in fretta o è laborioso? Riguarda qualcosa di più grave?

3- La rumorosità sulle buche è alta. Da dietro probabilmente il rumore lo fa il cavalletto centrale, ma da davanti... Un mistero. Non riesco a capire se sono le forcelle, o i cavi tachimetro, freno, le carene. Va detto che in affondo la forcella anteriore, testando da fermi, a un certo punto fa uno rumore di molla che scatta, che tocca. Non so se sia grave, non penso.

4- Durante un avviamento ho sentito due volte un bel casino di ferraglia. E' successo dopo che con la moto avevo già fatto più di 2000 km quindi era un pò che la guidavo già. Mai più ripresentato. Tentativo uno, tutto secondo procedura, pigio il tasto, BUMBIMBAMBUM casino, mollo subito. Secondo tentativo, uguale. Terzo tentativo, tutto liscio. Da quel momento nulla. Premetto che da quel che so la ruota libera non è mai stata cambiata (40.000 km), la batteria è nuova, e decisamente mi sto impegnando per tenerla sempre carica al massimo quindi, penso sia ok...

Ho letto in un altro 3d un post di socio79 che scrive: "In teoria, quello che erroneamente ho chiamato allora sferragliamento era frutto di alcuni mancati avviamenti dovuti probabilmente a un CO troppo magro; non giungendo a detonazione, il cilindro NON sorpassava il punto morto superiore e la compressione lo faceva rimbalzare indietro trascinandosi il motorino solidale in questo caso con la ruota libera.
Penso sia capitato un pò a tutti almeno una volta con questa moto... il motore non si avvia e si sente un fracasso inquietante che finisce con il nitido forte ronzio del motorino di avviamento... e lo sguardo di TUTTI i passanti! :oops:".
Non so cosa pensare, succede veramente così? Può essere che sia questo che mi sia capitato?

5- In 2000 e qualcosa km si è bevuta un pò d'acqua, diciamo 1-2 cm della vaschetta di espansione, ma dal radiatore tutto ok. Che fare? Tutto nella norma?

6- ULTIMO PUNTO :clapclap: Da quel che ho letto la registrazione delle valvole è una cosa che non mi dovrebbe toccare ancora, stando al chilometraggio. Tuttavia il fracasso di tin tin tin tin tin tin, se ti avvicini al motore che gira al minimo, si sente molto.
Come per tutti gli altri quesiti, può essere che sia io che non ho esperienza di mono, nè del rotax. Mi sapete dire se posso stare tranquillo ed è parte del sound o se sta per esplodere tutto? :?

Scritto un casino come al solito, grazie a chi vorrà darmi una mano :sorrisino:

PS: è una cube del 99!
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Re: Neopegasista: rumori vari e perdite, conoscere la moto

Messaggio da cri495 »

Guarda se per caso olio non arriva da un foro sotto la pompa dell'acqua
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Re: Neopegasista: rumori vari e perdite, conoscere la moto

Messaggio da robb »

Ci ho guardato, anche in quella zona è tutto unto. Tuttavia ho pulito apposta prima di controllare dove ho fatto la foto, e la perdita sembra arrivare proprio da quel bullone in foto e da quello superiore, che nella foto è nascosto dal telaio. Erano effettivamente più lenti degli altri, ma dopo averli stretti la situazione non è migliorata. Purtroppo non ho una dinamometrica.
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Re: Neopegasista: rumori vari e perdite, conoscere la moto

Messaggio da cri495 »

Potrebbe essere la guarnizione magari hanno smontato il carter e si è rovinata
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Re: Neopegasista: rumori vari e perdite, conoscere la moto

Messaggio da robb »

Mmm va bene, quindi potenzialmente niente di troppo grave. Se tiene così penso che cercherò di arrivare al prossimo tagliando, mancano 3000 km, ci penserò in primavera. Grazie per l'aiuto!
Per quanto riguarda il resto non mi sai dire? Il rumoraccio in accensione non l'ha più fatto, è il casino quando apro in alto che mi preoccupa di più ora
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Re: Neopegasista: rumori vari e perdite, conoscere la moto

Messaggio da cri495 »

Per il casino dell'avviamento quasi sicuramente e la ruota libera , dovresti smontare e vedere come è messa
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Re: Neopegasista: rumori vari e perdite, conoscere la moto

Messaggio da robb »

Cavolo. Purtroppo al momento non ho modo di dedicarmici. Starò in campana, spero regga ancora qualche mese...
Nessun altro ha riscontrato i miei stessi problemi? :-?
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Re: Neopegasista: rumori vari e perdite, conoscere la moto

Messaggio da cri495 »

Io ti consiglio di fare al più presto se è rotta solo la molla con 30€ te la cavi se usi la moto puoi rovinare tutto e poi son ca@@i
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