Neopegasista: rumori vari e perdite, conoscere la moto
Inviato: martedì 27 giugno 2017, 14:31
Ciao a tutti!
Avrei preferito trattare questi argomenti nella presentazione ma vedo che dopo 15 giorni non è più possibile, spero di non essere troppo ridondante. Se si scusatemi, ho riletto in lungo e in largo tutto il forum nelle scorse settimane ma non ho trovato molto riguardo i miei problemi... Spero possiate aiutarmi
Innanzitutto, la moto va, e sembra andare anche benino. Sono tornato dal viaggio in Sardegna, tutto intero
, la moto un po' meno
, ha perso più di un pezzo per strada, ma nulla di troppo grave... Spero di riuscire a postare il raccontone nella sezione dedicata...
In compenso io ho un po' di perplessità, (paranoie?
), che mi tengono occupato.
1- Da quando ho smontato la piastra di supporto del baule (originale), che si è rotta in viaggio probabilmente in fuoristrada, in accelerazione la moto fa un rumoraccio brutto. Potrebbe anche non essere correlato, ma mi sembra provenga da dietro. Aprendo tutta, o quasi tutta, verso i 4000/5000 giri si presenta questo FORTE rumore di sbacchettamento, tipo plasticaccia o lamina metallica, come fosse dentro la marmitta. Non saprei descriverlo meglio. Non dura tanto, in genere qualche secondo al massimo, quando si rilascia o cambiano i giri smette. A volte anche un pò prima sopra i 3000.
2- La moto gocciola olio dal carter frizione. Non tanto eh, ma una due o tre gocce a terra ci sono sempre dopo averla parcheggiata. Allego una foto.
Sinceramente non so cosa fare. Il livello dell'olio non è sopra il massimo, quindi boh. E' solo la guarnizione? Si cambia in fretta o è laborioso? Riguarda qualcosa di più grave?
3- La rumorosità sulle buche è alta. Da dietro probabilmente il rumore lo fa il cavalletto centrale, ma da davanti... Un mistero. Non riesco a capire se sono le forcelle, o i cavi tachimetro, freno, le carene. Va detto che in affondo la forcella anteriore, testando da fermi, a un certo punto fa uno rumore di molla che scatta, che tocca. Non so se sia grave, non penso.
4- Durante un avviamento ho sentito due volte un bel casino di ferraglia. E' successo dopo che con la moto avevo già fatto più di 2000 km quindi era un pò che la guidavo già. Mai più ripresentato. Tentativo uno, tutto secondo procedura, pigio il tasto, BUMBIMBAMBUM casino, mollo subito. Secondo tentativo, uguale. Terzo tentativo, tutto liscio. Da quel momento nulla. Premetto che da quel che so la ruota libera non è mai stata cambiata (40.000 km), la batteria è nuova, e decisamente mi sto impegnando per tenerla sempre carica al massimo quindi, penso sia ok...
Ho letto in un altro 3d un post di socio79 che scrive: "In teoria, quello che erroneamente ho chiamato allora sferragliamento era frutto di alcuni mancati avviamenti dovuti probabilmente a un CO troppo magro; non giungendo a detonazione, il cilindro NON sorpassava il punto morto superiore e la compressione lo faceva rimbalzare indietro trascinandosi il motorino solidale in questo caso con la ruota libera.
Penso sia capitato un pò a tutti almeno una volta con questa moto... il motore non si avvia e si sente un fracasso inquietante che finisce con il nitido forte ronzio del motorino di avviamento... e lo sguardo di TUTTI i passanti!
".
Non so cosa pensare, succede veramente così? Può essere che sia questo che mi sia capitato?
5- In 2000 e qualcosa km si è bevuta un pò d'acqua, diciamo 1-2 cm della vaschetta di espansione, ma dal radiatore tutto ok. Che fare? Tutto nella norma?
6- ULTIMO PUNTO
Da quel che ho letto la registrazione delle valvole è una cosa che non mi dovrebbe toccare ancora, stando al chilometraggio. Tuttavia il fracasso di tin tin tin tin tin tin, se ti avvicini al motore che gira al minimo, si sente molto.
Come per tutti gli altri quesiti, può essere che sia io che non ho esperienza di mono, nè del rotax. Mi sapete dire se posso stare tranquillo ed è parte del sound o se sta per esplodere tutto?
Scritto un casino come al solito, grazie a chi vorrà darmi una mano
PS: è una cube del 99!
Avrei preferito trattare questi argomenti nella presentazione ma vedo che dopo 15 giorni non è più possibile, spero di non essere troppo ridondante. Se si scusatemi, ho riletto in lungo e in largo tutto il forum nelle scorse settimane ma non ho trovato molto riguardo i miei problemi... Spero possiate aiutarmi

Innanzitutto, la moto va, e sembra andare anche benino. Sono tornato dal viaggio in Sardegna, tutto intero


In compenso io ho un po' di perplessità, (paranoie?

1- Da quando ho smontato la piastra di supporto del baule (originale), che si è rotta in viaggio probabilmente in fuoristrada, in accelerazione la moto fa un rumoraccio brutto. Potrebbe anche non essere correlato, ma mi sembra provenga da dietro. Aprendo tutta, o quasi tutta, verso i 4000/5000 giri si presenta questo FORTE rumore di sbacchettamento, tipo plasticaccia o lamina metallica, come fosse dentro la marmitta. Non saprei descriverlo meglio. Non dura tanto, in genere qualche secondo al massimo, quando si rilascia o cambiano i giri smette. A volte anche un pò prima sopra i 3000.
2- La moto gocciola olio dal carter frizione. Non tanto eh, ma una due o tre gocce a terra ci sono sempre dopo averla parcheggiata. Allego una foto.
Sinceramente non so cosa fare. Il livello dell'olio non è sopra il massimo, quindi boh. E' solo la guarnizione? Si cambia in fretta o è laborioso? Riguarda qualcosa di più grave?
3- La rumorosità sulle buche è alta. Da dietro probabilmente il rumore lo fa il cavalletto centrale, ma da davanti... Un mistero. Non riesco a capire se sono le forcelle, o i cavi tachimetro, freno, le carene. Va detto che in affondo la forcella anteriore, testando da fermi, a un certo punto fa uno rumore di molla che scatta, che tocca. Non so se sia grave, non penso.
4- Durante un avviamento ho sentito due volte un bel casino di ferraglia. E' successo dopo che con la moto avevo già fatto più di 2000 km quindi era un pò che la guidavo già. Mai più ripresentato. Tentativo uno, tutto secondo procedura, pigio il tasto, BUMBIMBAMBUM casino, mollo subito. Secondo tentativo, uguale. Terzo tentativo, tutto liscio. Da quel momento nulla. Premetto che da quel che so la ruota libera non è mai stata cambiata (40.000 km), la batteria è nuova, e decisamente mi sto impegnando per tenerla sempre carica al massimo quindi, penso sia ok...
Ho letto in un altro 3d un post di socio79 che scrive: "In teoria, quello che erroneamente ho chiamato allora sferragliamento era frutto di alcuni mancati avviamenti dovuti probabilmente a un CO troppo magro; non giungendo a detonazione, il cilindro NON sorpassava il punto morto superiore e la compressione lo faceva rimbalzare indietro trascinandosi il motorino solidale in questo caso con la ruota libera.
Penso sia capitato un pò a tutti almeno una volta con questa moto... il motore non si avvia e si sente un fracasso inquietante che finisce con il nitido forte ronzio del motorino di avviamento... e lo sguardo di TUTTI i passanti!

Non so cosa pensare, succede veramente così? Può essere che sia questo che mi sia capitato?
5- In 2000 e qualcosa km si è bevuta un pò d'acqua, diciamo 1-2 cm della vaschetta di espansione, ma dal radiatore tutto ok. Che fare? Tutto nella norma?
6- ULTIMO PUNTO

Come per tutti gli altri quesiti, può essere che sia io che non ho esperienza di mono, nè del rotax. Mi sapete dire se posso stare tranquillo ed è parte del sound o se sta per esplodere tutto?

Scritto un casino come al solito, grazie a chi vorrà darmi una mano

PS: è una cube del 99!