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Ma voi non rabboccate???
Inviato: giovedì 15 luglio 2004, 22:08
da junami
Ciao a tutti, mio servirebbe un vostro consiglio.
Da circa tre mesi e mezzo ho fatto il tagliando dei 6000 km con relativo cambio olio e filtro. Ho percorso circa 2500 km da quel giorno, ma ieri ho voluto per scrupolo controllare il livello dell'olio motore. Risultato : è sotto il minimo!!! Ho letto su qualche topic vecchio che sulla Peggy non è necessario rabboccare l'olio tra cambio-cambio, possibile? E poi se rabboccando mischio oli diversi cosa rischio (ho dentro l'IP e vorrei mettere il Mobil 1), niente vero?
Grazie

Re: Ma voi non rabboccate???
Inviato: giovedì 15 luglio 2004, 23:03
da brronko
io tra un cambio e l'altro rabbocco...diciamo sui 300gr.
Hai controllato comunque il livello con la procedura descritta nel manuale?
La mia moto ha 49.000km, se la tua è più giovane potrebbe non essere normale...
ps: puoi usare un olio di un altra marca, purchè della stessa gradazione e tipo ( minerale/sintetico )
Lamps da Roma
Inviato: venerdì 16 luglio 2004, 1:47
da oscarjus
Io per esempio non ho mai rabboccato.......dopo i 6000 km però l'olio non è mai diminuito.....probabilmente avendo solo 18 e passa mila non è arrivato ancora il momento di rabboccare? ...boh? meglio così!
Inviato: venerdì 16 luglio 2004, 3:11
da bikelink
rabboccato una volta. probabilmente ne avevo messo poco poco
sempre sopra il minimo ad ogni cambio.
64.000 km

Inviato: venerdì 16 luglio 2004, 3:57
da hi_octane
MA per controllare il livello, hai seguito le istruzioni del manuale di uso e manutenzione? Mi sa di no, le peggy non mangiano molto olio.
Ciao
Inviato: venerdì 16 luglio 2004, 5:31
da tepes
Ciao, neanche io ho mai dovuto rabboccare.
E' pur vero che ho solo 31000 Km.
A proposito di olio. Il Mobil1 5W50 straconsigliato da tutti è quello con scritto RALLY sulla confezione (4litri circa 33 euro)?
Oppure è specifico per moto?
In tal caso non riesco a trovarlo.
Ciao a tutti
LAMPS
Inviato: venerdì 16 luglio 2004, 18:02
da junami
hi_octane ha scritto:MA per controllare il livello, hai seguito le istruzioni del manuale di uso e manutenzione? Mi sa di no, le peggy non mangiano molto olio.
Ciao
si ho controllato l'astina senza avvitarla come da manuale.
Il cambio olio non l'ho fatto io personalmente, ma un centro Aprilia....
... dopo il cambio non ho controllato il livello dandolo x scontato!
Sulla fattura ci sono addebitati 2,2 l (hanno cambiato anche il filtro). Che fosse leggermenete scarso dall'inizio?

Inviato: venerdì 16 luglio 2004, 19:46
da oscarjus
Direi proprio che è molto probabile!
Inviato: venerdì 16 luglio 2004, 22:28
da sergio
Ciao direi che se la procedura di controllo è corretta (motore caldo con almeno un accensione dlla ventola)tenuta al minmo 1400 giri per almeno 2 minuti su terreno pianeggiante non ti resta che aggiungere un pò di olio per arrivare al max
Molto molto probabilmente al tagliando non hanno fatto le cose perbenino

Puoi mettere il mobil 1 in aggiunta all'Ip visto che l'apporto di mobil 1 sarà minimo.
P.s. per Tepes: Il mobil 1 e quello che dici tu basta che sia il 5w50 (esiste anche il 0w40 ma lasciamolo alle auto per ora !!)
Lamps
Inviato: sabato 17 luglio 2004, 19:41
da hi_octane
Stamattina ho cambiato olio e filtro. Messo IP Superbike 5W 40 sintetico. Ho fatto una 50ina di Km, e le impressioni sul cambio sono ottime. Unico neo il prezzo, mi pare di averlo pagato circa 8€/l da un concessionario aprilia di Roma (in realta' non lo volevo l'ho preso per spendere un buono acquisti).
Mi sono trovato benissimo con l'olio auchan 5W 50 che sicuramente mettero' fra circa 8000 Km
ah, mai rabboccato pur avendo un leggero trasudo d'olio alla base del cilindro.
Inviato: lunedì 19 luglio 2004, 17:04
da trudo
Nemmeno io l'ho mai rabboccato ... 25500 km

e lo controllo abbastanza frequentemente ... diciamo dopo i primi 500-1000 e poi ogni 1000-2000
ma non e' che sei un po' smanettone?
mi aspetto che se tiri molto le marce consumi un poco di piu'
ciaoooo
Inviato: mercoledì 21 luglio 2004, 9:41
da ppastorin
Io nei primi 18.000 km ho sempre controllato ogni 2-3000 km circa e non ne e' mai mancato un cc.
Ora, a quasi 21.000 ho controllato a circa 3000 km dal tagliando e l'ho trovato sopra il massimo
Finora non ho avuto il minimo problema per questa "abbondanza", che faccio ? Lascio ?
PaoloP
Inviato: mercoledì 21 luglio 2004, 9:45
da oscarjus
ppastorin ha scritto:Io nei primi 18.000 km ho sempre controllato ogni 2-3000 km circa e non ne e' mai mancato un cc.
Ora, a quasi 21.000 ho controllato a circa 3000 km dal tagliando e l'ho trovato sopra il massimo
Finora non ho avuto il minimo problema per questa "abbondanza", che faccio ? Lascio ?
PaoloP
E magari ti sei accorto di un leggero "trasudo" d'olio dalla testa motore?
Inviato: mercoledì 21 luglio 2004, 9:53
da ppastorin
oscarjus ha scritto:
E magari ti sei accorto di un leggero "trasudo" d'olio dalla testa motore?
Assolutamente no, l'unico "trasudato" in questi giorni sono io...
C'era un "trasudino" prima del tagliando. Poi e' stata cambiata la guarnizione e da 3000 km in qua e' tutto asciutto come il deserto
Ecco perche' mi chiedo se ci possano essere altri problemi.
La moto sembra persino consumare leggermente meno (ma forse e' la candela nuova e il CO ben regolato).
PaoloP
Inviato: mercoledì 21 luglio 2004, 11:05
da Socio79
hi_octane ha scritto:
Mi sono trovato benissimo con l'olio auchan 5W 50 che sicuramente mettero' fra circa 8000 Km
ah, mai rabboccato pur avendo un leggero trasudo d'olio alla base del cilindro.
Scusa, ma non usavi, come me, il Carrefour 5w50?
Cmq anche io trasudo (anche abbondante) ma non ho mai rabboccato!
X quanto riguarda la procedura, ho messo personalmente 2.2 l d'olio, ma misurando ne trovo sempre di più del livello max...

bho...
Ciao e lamps a tutti!!!
