Usura frizione ?? o qualcosa di piu'?

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Avatar utente
Lukarie
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 11:35
Moto: Aprilia Pegaso 650 2000 carbs
Località: Veronella (VR)

Usura frizione ?? o qualcosa di piu'?

Messaggio da Lukarie »

Buongiorno a tutti, ho spulciato un po' le sezioni ma sulla frizione ho trovato ben poco(magari mi sbaglio).
Innanzitutto vi ringrazio: ho appena fatto la modifica Relè alla mia Cube del 2000, seguendo le due guide redatte nella apposita sezione Tutorial e per ora sembra andare bene..

il problema che riscontro da un po' è che l'innesto delle marce risulta un po' duro, quasi sempre molto rumoroso e non solo in 1^ e 2^, allora seguendo alcuni consigli letti qui ho provveduto a sostituire il filo frizione (dato che ho un'altra moto identica in garage da sfruttare per ricambi :sbellica: ho comprato il 2x1 :sbellica: ).. poi ho provato, come era stato detto, a moto spenta ad inserire la prima o la seconda e vedere se con la frizione tirata la moto facesse resistenza, in effetti la moto all'inizio non si muove poi pian piano molla un po' ma ho pensato anche perché era a motore freddo (quindi anche l'olio bho?) ora mi viene da pensare che magari i dischi frizione sono messi maluccio o magari solo olio inadatto (ha 500 km ed ho usato un castrol power1 10w40 qualcuno l'ha definito "olio del brico" :uaz: ??? non sapendo lo stato dei componenti e come sono stati usati dai proprietari precedenti mi conviene aprire?? Qualche consiglio/prova in particolare?? immagino sia un'eresia pensare di aprire il carter frizione senza svuotare l'olio motore no?? vedevo dei video tutorial di altre moto che lo facevano a moto appoggiata su un lato. Speriamo solo non sia qualcosa piu' grave dato che penso che quest'inverno mi tocca fare anche la guarnizione testata...



vabbè grazie a qualcuno che mi risponderà..

Luca
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Usura frizione ?? o qualcosa di piu'?

Messaggio da sergio »

Che i dischi siano consumati e' proprio difficile
Alle brutte brutte hai problemi sull'alberino millerighe del disinnesto frizione
Comunque senza fasciarsi la testa prima del tempo prova a vedere se a caldo il fenomeno diminuisce.
Se e' solo una questione di rumore clack clack nulla di che......tutto normale
Se invece hai problemi per cambiare le marce e il cambio marcia e' difficoltoso.....si vedra'
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Lukarie
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 11:35
Moto: Aprilia Pegaso 650 2000 carbs
Località: Veronella (VR)

Re: Usura frizione ?? o qualcosa di piu'?

Messaggio da Lukarie »

innanzitutto grazie Sergio, sempre presente con una risposta...

Allora.. ho provato a "caldo" e in effetti il fenomeno diminuisce, si sente ad "orecchio" e che c'è un minimo di attrito ma la moto comunque si muove anche se non è libera come quando è in folle (ma questo penso sia normale) inoltre ho notato anche che in fase di riscaldamento, cioè appena uscito dal garage -in moto da 1 minuto- mettendo la prima oltre al solito clacklak la moto fa un saltino..la cosa sparisce quasi del tutto a caldo.
Per quando riguarda il liquido di raffreddamento noto che se faccio tanta strada (quindi temperature piu' alte per piu' tempo) la vaschetta si riempie di piu' , se ne faccio meno si riempie di meno pero' una parte se la riciuccia dentro. In pratica ho disegnato delle tacchette colorate (dove 0 è il livello normale base)sulla vaschetta di recupero e un esempio di risultato è:
giorno 1 : piccoli tragitti - liquido sale alla tacchetta 1 ma quando si raffredda ritorna a 0
giorno 2 : lungo tratto/i -liquido sale alla tacca 2 e quando si raffredda torna alla 1
giorno 3 : piccolo tragitto - liquido sale di poco e quando raffredda torna alla tacca 0
Magari quando arriva piu' il freddo mi conviene aprire per la guarnizione? inoltre ho avuto degli spegnimenti l'altra mattina che mi hanno fatto bloccare la ruota, magari quando apro verifico anche se già ho la modifica anti ciuff? Davvero perde sprint dopo la modifica?
Grazie
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”