Pegaso 650 1993 prestazioni calate

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: Pegaso 650 1993 prestazioni calate

Messaggio da giuliano66 »

se il manubrio non è storto,che difficilmente si storge con una caduta da fermo, basta allentare alcune viti che tengono fermo il manubrio e le piastre e richiuderle correttamente e tutto va a posto..............pedalino del freno?? o quello dove appoggi il piede??
Aluc4rd90
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 15:50
Moto: PEGASO 650

Re: Pegaso 650 1993 prestazioni calate

Messaggio da Aluc4rd90 »

Si, quello del passeggero, penso lo faccia saldare
Avatar utente
giuliano66
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
Moto: CN 1200 Rally
Località: Cadore (BL)

Re: Pegaso 650 1993 prestazioni calate

Messaggio da giuliano66 »

puoi sempre valutare di prenderla usata, a volte su subito.it o altri, trovi ricambi a buon prezzo
Aluc4rd90
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 15:50
Moto: PEGASO 650

Re: Pegaso 650 1993 prestazioni calate

Messaggio da Aluc4rd90 »

Tutto apposto, l'ha fatto saldare.
Per quanto riguarda la trasmissione ho fatto notare all' "amico" meccanico che le prestazioni della moto sono cambiate,
che i rapporti delle marcie sono più lunghi e che in ripresa non è più bruciante come prima.
Mi ha detto che i denti della corona e del pignone sono gli stessi di quelli cambiati e che prima la catena era tutta tirata
e che forse per questo poteva aver perso un pò di ripresa, io non sono convinto...
Magari voi con molta più esperienza di me saprete dirmi se le spiegazioni del meccanico possano essere valide!
GRANDE COMUNQUE IL PEGASO!!! Mi sono innamorato XD :D
Avatar utente
Lukarie
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 11:35
Moto: Aprilia Pegaso 650 2000 carbs
Località: Veronella (VR)

Re: Pegaso 650 1993 prestazioni calate

Messaggio da Lukarie »

Bhe questo lo. Potresti verificare subito regolando la catena e tenendola un po' più tesa.. Naturalmente dopo che hai fatto la prova per qualche giorno dovresti rimettere tutto a posto.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 650 1993 prestazioni calate

Messaggio da sergio »

Aluc4rd90 ha scritto:Tutto apposto, l'ha fatto saldare.
Per quanto riguarda la trasmissione ho fatto notare all' "amico" meccanico che le prestazioni della moto sono cambiate,
che i rapporti delle marcie sono più lunghi e che in ripresa non è più bruciante come prima.
Mi ha detto che i denti della corona e del pignone sono gli stessi di quelli cambiati e che prima la catena era tutta tirata
e che forse per questo poteva aver perso un pò di ripresa, io non sono convinto...
Magari voi con molta più esperienza di me saprete dirmi se le spiegazioni del meccanico possano essere valide!
GRANDE COMUNQUE IL PEGASO!!! Mi sono innamorato XD :D
Le spiegazioni del meccanico non sono spiegazioni al calo delle prestazioni ma solo constatazioni di quello che ha trovato e fatto.
Stessi denti corona e pignone....
Tu li sapresti contare cosi' verifichiamo?
"Prima la catena era tutta tirata"
Probabilmente si riferisce al registro della catena che era al massimo della corsa visto che la catena era alla frutta e quindi era diventata lunghissimaaaaa
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 650 1993 prestazioni calate

Messaggio da sergio »

Aluc4rd90 ha scritto:Tutto apposto, l'ha fatto saldare.
Per quanto riguarda la trasmissione ho fatto notare all' "amico" meccanico che le prestazioni della moto sono cambiate,
che i rapporti delle marcie sono più lunghi e che in ripresa non è più bruciante come prima.
Mi ha detto che i denti della corona e del pignone sono gli stessi di quelli cambiati e che prima la catena era tutta tirata
e che forse per questo poteva aver perso un pò di ripresa, io non sono convinto...
Magari voi con molta più esperienza di me saprete dirmi se le spiegazioni del meccanico possano essere valide!
GRANDE COMUNQUE IL PEGASO!!! Mi sono innamorato XD :D
Le spiegazioni del meccanico non sono spiegazioni al calo delle prestazioni ma solo constatazioni di quello che ha trovato e fatto.
Stessi denti corona e pignone....
Tu li sapresti contare cosi' verifichiamo?
"Prima la catena era tutta tirata"
Probabilmente si riferisce al registro della catena che era al massimo della corsa visto che la catena era alla frutta e quindi era diventata lunghissimaaaaa
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Aluc4rd90
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 15:50
Moto: PEGASO 650

Re: Pegaso 650 1993 prestazioni calate

Messaggio da Aluc4rd90 »

Non solo prima la catena era tirata tutta ma era anche "lasca" per questo l'ho fatta cambiare, riesco a contare i denti della corona sicuramente ma forse quelli del pigno e no. Vi faro sapere...
Aluc4rd90
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 15:50
Moto: PEGASO 650

Re: Pegaso 650 1993 prestazioni calate

Messaggio da Aluc4rd90 »

Signor Sergio,
che ne pensa di questo?

https://www.ebay.it/i/120433389702?chn=ps
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 650 1993 prestazioni calate

Messaggio da sergio »

Aluc4rd90 ha scritto:Signor Sergio,
che ne pensa di questo?

https://www.ebay.it/i/120433389702?chn=ps
Dovrebbe andare bene cone rapportatura 16/47 ma il pignone della GA e' diverso dalle altre versioni. Meglio se provi a trovarlo originale.
Ma comunque che ci fai con un kit nuovo?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 650 1993 prestazioni calate

Messaggio da sergio »

Questo e' il pignone originale da prendere

Codice AP 236156

https://m.ebay.co.uk/itm/PIGNONE-TRASMI ... mwBanner=1
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Aluc4rd90
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 15:50
Moto: PEGASO 650

Re: Pegaso 650 1993 prestazioni calate

Messaggio da Aluc4rd90 »

Posso cambiare anche solo il pignone?
Io non sò se quelli che avevo prima fossero gli originali ma in ripresa era bruciante la moto :ps:
Ora vorrei cominciare a fare io questi lavoretti, la sostituzione della trasmissione mi sembra abbastanza facile,
dovrei procurarmi una chiave dinamometrica per rispettare le coppie di serraggio del manuale...
Aluc4rd90
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 15:50
Moto: PEGASO 650

Re: Pegaso 650 1993 prestazioni calate

Messaggio da Aluc4rd90 »

Con un Kit nuovo vorrei tornasse ad essere prestante sul corto come prima XD
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 650 1993 prestazioni calate

Messaggio da sergio »

Aluc4rd90 ha scritto:Posso cambiare anche solo il pignone?
Io non sò se quelli che avevo prima fossero gli originali ma in ripresa era bruciante la moto :ps:
Ora vorrei cominciare a fare io questi lavoretti, la sostituzione della trasmissione mi sembra abbastanza facile,
dovrei procurarmi una chiave dinamometrica per rispettare le coppie di serraggio del manuale...
Prima di iniziare a fare le vose da solo(ma non ti hanno cambiato adesso il trittico???) allenati al "fai da te" smontando il carter a protezione del pignone cosi conti i denti e capiamo quanti sono
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Aluc4rd90
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 15:50
Moto: PEGASO 650

Re: Pegaso 650 1993 prestazioni calate

Messaggio da Aluc4rd90 »

Si, il trittico l'ho cambiato da poco ma le prestazioni sono un pò calate in termini di accellerazione.
Ora stanno facendo i lavori alla facciata del palazzo per questo non ho accesso al garage e per questo la moto è caduta
in quella fatidica notte ventosa...
Non appena il garage sarà disponibile di nuovo allestisco una piccola officina nella quale comincerò a fare questi lavoretti.
Appena posso cerco di smontare il carter a protezione del pignone e ti faccio sapere quanti denti ha il pignone.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”