Ciao a tutti.
Dopo tante ricerche ho finalmente trovato l'olio.
Tutto contento prendo e vado in garage, tolgo l'astina di controllo, tolgo i 2 tappi per svuotare motore e telaio dall'olio esausto e infine tolgo anche il filtro dell'olio. Fin qui tutto bene.
Premetto che dopo l'ultimo intervento dal mekka il tappo della coppa dell'olio gocciolava un pò ma ho semplicemente pensato che fosse da cambiare la guarnizione e dato che avrei dovuto ricambiare l'olio entro 1000Km dall'operazione del mekka non ci ho prestato tanta attenzione.
A dire la verità però non mi sembrava così malandata.
Stasera per scrupolo sono passato in ferramenta per comprare delle guarnizioni nuove (in rame, 6 guarnizioni = 0,9 Euro..... controllate quanto costano le originali Aprilia) e dopo cena vado in garage per mettere l'olio nuovo. Mi viene istintivo di dare una controllata alla sede del tappo per vedere che fosse pulita prime di chiudere tutto e vedo che i filetti sono tutti storti, provo a sfiorarne uno col cacciavite e si stacca. Lo stesso per altri pezzetti. Per evitare di eliminarli tutti ho lasciato perdere tutto.
Consigliatemi voi:
- è mai capitato a nessuno?
- è possibile chiudere lo stesso il tappo con la filettatura parzialmente rovinata senza il pericolo che se ne caschi da solo per strada?
- è possibile usare un frena filetti senza che questo vada a rovinare l'olio?
- è possibile che il mekka abbia serrato così forte il tappo da spanare tutto?
Datemi qualche speranza.
LAMPS
Sfilettato il foro di svuotamento della coppa dell'olio
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- NIUBBO
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Ciao tepes, tranquillo capita
Guarda qua:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 414104dec9
e poi sempre grazie al buon Sergio qua:
http://www.apriliaontheroad.com/index.p ... F9&meid=44
(le foto non si vedono magari prova a chiedere a Sergio).
e visto che sei vicino Torino se ti serve fammi sapere posso dirti dove andai io (vicino al Lingotto).
Lamps
Ciao
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Lamps
Ciao
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
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Caponord MY 2003 g.Oyster

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- trudo
- PISTONE SGONFIO
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- Località: Monza - ma nato a SV !!
beh, ovviamente tutto si aggiusta ...
ma da quando ho visto nei link che segnala dax il lavoro che bisogna fare per aggiustare il filetto in questione ...
stringo il tappo dell'olio solo a mano, con una chiave a tubo in cui non inserisco la barretta per far leva !!!
Probabilmente avendo "la mano" uno fa il lavoro nel modo giusto alla prima ... pero' il mecca lo fa di mestiere ...
almeno a sbagliare da solo uno puo' sempre dire di aver acquistato esperienza, cosi' l'ha acquisita (a spese del cliente) il meccanico !!
In bocca al lupo e buon lavoro tepes !
ma da quando ho visto nei link che segnala dax il lavoro che bisogna fare per aggiustare il filetto in questione ...
stringo il tappo dell'olio solo a mano, con una chiave a tubo in cui non inserisco la barretta per far leva !!!
Probabilmente avendo "la mano" uno fa il lavoro nel modo giusto alla prima ... pero' il mecca lo fa di mestiere ...
almeno a sbagliare da solo uno puo' sempre dire di aver acquistato esperienza, cosi' l'ha acquisita (a spese del cliente) il meccanico !!
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La manutenzione della motocicletta e' facile se la si fa nel modo giusto.
E' farla nel modo giusto che non e' facile!
Robert M. Pirsig
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- brronko
- CURVO BENINO
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- Iscritto il: giovedì 11 luglio 2002, 2:00
- Località: Roma
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è quello che è successo anche a me...non sò se il filetto era già compromesso dai precedenti 5 anni di avvita/svita ( è molto delicata la sede essendo in alluminio ) oppure ho stretto troppo io, comunque ho dovuto rimediare con la procedura che ti hanno segnalato. Niente di difficile, anzi, l'unica difficoltà è stata trovare l'attrezzo per inserire i filetti.
Se vai da un mekka stai più tranquillo, ma per il spesa non sò dirti, a me facevano pagare troppo...
Lamps da Roma
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- NIUBBO
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- Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 1:51
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