Tappo carburante Pegaso '92

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
anghelvs
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 14:54
Moto: Aprilia Pegaso 650 - '92

Tappo carburante Pegaso '92

Messaggio da anghelvs »

Buongiorno a tutti,
nuova sorpresina (ormai inizio ad abituarmi, questa pegaso non mi fa 'annoiare mai'). In poche parole il tappo del carburante non si apre, la chiave entra senza difficoltà, semplicemente non gira... Avevo intenzione di fare le due seguenti operazioni:
fase 1) vado di WD40, magari con la pioggia si è asciugato il blocchetto e riesco a recuperare così altrimenti
fase 2) smonto il tappo con la ghiera e vedo se si sblocca sennò inizio a cercarne uno nuovo... Qui sorge il dubbio...basta smontare le 6(mi sembra) viti della ghiera e viene via in blocco o, come immagino, ci sarà un'altra vite che si svita solo dall'interno e quindi è necessario aprire il tappo?

grazie a tutti

LAMPS


PS: ovviamente tutto questo è successo quando la moto era già in riserva..quindi ho pure il problema nel portarla dal meccanico :disperato: :disperato:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Tappo carburante Pegaso '92

Messaggio da sergio »

anghelvs ha scritto: Buongiorno a tutti,
nuova sorpresina (ormai inizio ad abituarmi, questa pegaso non mi fa 'annoiare mai'). In poche parole il tappo del carburante non si apre, la chiave entra senza difficoltà, semplicemente non gira... Avevo intenzione di fare le due seguenti operazioni:
fase 1) vado di WD40, magari con la pioggia si è asciugato il blocchetto e riesco a recuperare così altrimenti
fase 2) smonto il tappo con la ghiera e vedo se si sblocca sennò inizio a cercarne uno nuovo... Qui sorge il dubbio...basta smontare le 6(mi sembra) viti della ghiera e viene via in blocco o, come immagino, ci sarà un'altra vite che si svita solo dall'interno e quindi è necessario aprire il tappo?

grazie a tutti

LAMPS


PS: ovviamente tutto questo è successo quando la moto era già in riserva..quindi ho pure il problema nel portarla dal meccanico :disperato: :disperato:
Le viti esterne sono solo per la cornice
Il tappo completo di chiusura e battuta si smonta solo dopo aver aperto il tappo
Dagli di svitoil e pazienza
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
anghelvs
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 14:54
Moto: Aprilia Pegaso 650 - '92

Re: Tappo carburante Pegaso '92

Messaggio da anghelvs »

Ciao Sergio, aspettavo la tua risposta :)
grazie...questa sera appena rientro gli ho una bella botta di svitol allora e poi paziento...spero di risolvere così
anghelvs
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 28 agosto 2017, 14:54
Moto: Aprilia Pegaso 650 - '92

Re: Tappo carburante Pegaso '92

Messaggio da anghelvs »

Sono riuscito ad aprire il tappo e fare rifornimento( per sicurezza ho fatto il pieno :ridi: ). Il problema non è nel blocchetto ma sembrerebbe esser più legato al meccanismo stesso del tappo(quella sorta di disco che ruota). Forse con il passare degli anni qualche guarnizione è andata.. Gli ho fatto una passata di svitol ma non credo servirà a molto...intanto ho trovato sulla baia un tappo di ricambio ad un buon prezzo...appena possibile ordinerò un kit completo visto che ho un 'problemino' anche a quello dell'accensione...praticamente quanto giro la chiave su 'off' la moto non si spegne e devo spegnerla sempre con il pulsante d'arresto d'emergenza...
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”