Cambio rumoroso e cambio olio

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Gian_ 94
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 27 marzo 2018, 12:13
Moto: Aprilia pegaso Tuscany tibet

Cambio rumoroso e cambio olio

Messaggio da Gian_ 94 »

Ciao a tutti, ho una pegaso ie tuscany Tibet da poco tempo. Ho notato che il cambio è rumoroso, sopratutto tra 1, 2,3. La folle si trova facilmente ma avvolte in scalata non va un gran ché, sopratutto la prima. Premetto che nel giro di prova e subito dopo averla presa andava benissimo, poi è stata un pó ferma ed è nato questo problema. Ho cercato sul forum e ho controllato il cavo frizione e provato a registrararlo ma nulla.
Prossimo passo, correggetemi se sbaglio per cercare di risolvere il prpblema è cambiare l'olio, l'avrei fatto a prescindere dato che avendola presa da poco non so con certezza quando è stato fatto l'ultimo tagliando. Che tipo di olio mi consigliate per migliorare il cambio? ho letto in giro 15w 50 ecc. ma il manuale indica il 5w40. Qual'é il migliore?
scusate la lunghezza del messaggio
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Cambio rumoroso e cambio olio

Messaggio da sergio »

Ciao l'olio è opportuno cambiarlo se hai preso un mezzo usato ed è importante che tu metta un olio di buona/ottima qualità
sulla gradazione personalmente uso un 5w50 mobil1 ma anche un 5w40 o 15w50 vanno bene
l'importante è che siano oli sintetici
Inoltre devi verificare che la frizione stacchi bene lasciando un po' di gioco sulla leva
Come verificare che la frizione stacca bene ?
a motore caldo devi poter spingere la moto con la marcia inserita (prova con la 1 ) e la frizione tirata senza fatica.
se stacca bene la fatica rispetto al folle deve essere molto simile......praticamente identica
se sforzi di più vuol dire che non stacca bene
ma questo è un altro argomento
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Gian_ 94
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 27 marzo 2018, 12:13
Moto: Aprilia pegaso Tuscany tibet

Re: Cambio rumoroso e cambio olio

Messaggio da Gian_ 94 »

grazie mille Sergio, faró le prove che mi hai suggerito
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”