Probabile problema pompa olio

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Avatar utente
kzn14d
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2015, 12:31
Moto: Pegaso 650 GA

Probabile problema pompa olio

Messaggio da kzn14d »

Buongiorno a tutti.
Dopo un paio d'anni dal restauro e delle messa in strada della Ciccia GA 1994, mi trovo a combattere con un problema che spero susciti l'interesse dei più esperti 🤔
Dopo un inverno praticamente ferma in garage (cambio olio/fattoo Motul fatto la scorsa estate), accendo la Ciccia, leggera scaldata e vado a fare un giretto intorno a casa........rientro in garage, controllo il livello olio e con mio estremo stupore trovo il serbatoio del telaio completamente vuoto.
Cosa faccio da grande pirla quale sono???? Metto circa un litro d'olio e torno a fare qualche chilometro......ricontrollo il livello e trovo il serbatoio del telaio ancora vuoto ma nel frattempo lo spurgo dal box filtro aria si riempie di olio e lo spargo per tutto il garage .....😂😂😂😂
Ovvio, l'olio in eccesso viene espulso ma perché il serbatoio sul telaio e vuoto? Dove finisce l'olio? Vuoi vedere che ho il carter allagato? Infatti comincia ad avere difficoltà a trovare la folle con la moto in movimento.

Decido di fare un altro cambio olio e filtro.......la folle adesso entra bene ma il serbatoio olio sul telaio è sempre vuoto anche dopo aver inserito circa 2.200cc di olio come da manuale.
Ho notato che il tubo che parte dalla carter punferie e sbocca nel telaio vicino al tappo dell'olio non "piscia" olio........ma è possibile che sia andata la pompa olio di recupero????
Oppure qualcuno mi voi ha avuto un'esperienza simile alla mia e sa indicarmi dove poter mettere le mani?

Grazie 1000 per chi vorrà darmi qualche prezioso suggerimento.

Andrea
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Probabile problema pompa olio

Messaggio da sergio »

Ciao 2,2 litri sono un enormita' rispetto ai 2 litri max prescritti per la GA
A questo punto la prova che puoi fare e' staccare il tubo di recupero attaccato al telaio, lo prolunghi, e lo infili nel tappo di riempimento del telaio
Metti in moto con 2 litri d'olio e guardise se esce olio dalla pompa di recupero
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
kzn14d
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2015, 12:31
Moto: Pegaso 650 GA

Re: Probabile problema pompa olio

Messaggio da kzn14d »

sergio ha scritto:
lunedì 2 luglio 2018, 18:32
Ciao 2,2 litri sono un enormita' rispetto ai 2 litri max prescritti per la GA
A questo punto la prova che puoi fare e' staccare il tubo di recupero attaccato al telaio, lo prolunghi, e lo infili nel tappo di riempimento del telaio
Metti in moto con 2 litri d'olio e guardise se esce olio dalla pompa di recupero
Ciao Sergio, grazie per la risposta. Oggi pomeriggio ho smontato il carter frizione e come sospettato la corona z25 nera della pompa di aspirazione era staccata, libera nel carter.
La spinetta che la tiene fissa sull'asse della pompa è sparita.......spero che non si sia sbriciolata ma sia finita nel filtro olio interno, vicino al tappo di spurgo.
In questo modo la pompa era assolutamente ferma....facendola girare con le dita, l'olio esce dal tappo quindi la pompa olio è ok.
ADESSO aspetto Spinetta, guarnizione carter e provo a rimontare tutto.

Comunque, nel mio motore la corona va ad incastro sulla Spinetta, senza un seeger di tenuta........mi sembra una gran cavolata!!!!
Ti sembra possibile che la corona si stacchi e si perda la Spinetta???? :evil: :evil:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Probabile problema pompa olio

Messaggio da sergio »

Oltre alla spinetta mi procurerei anche l'ingranaggio
Se si e' staccato bene non sta'
A volte succede.....
A me in 155500 km non e' successo
Ciao
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
kzn14d
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2015, 12:31
Moto: Pegaso 650 GA

Re: Probabile problema pompa olio

Messaggio da kzn14d »

sergio ha scritto:
lunedì 2 luglio 2018, 20:07
Oltre alla spinetta mi procurerei anche l'ingranaggio
Se si e' staccato bene non sta'
A volte succede.....
A me in 155500 km non e' successo
Ciao
Concordo .......
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”