catena finale

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
il pao
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

catena finale

Messaggio da il pao »

Primo post, facendo anche funzione cerca non trovo nulla,ho provato a tirare leggermente la catena, ma facendo girare la ruota a vuoto in un certo punto si tende parecchi.Premesso che per ora ho fatto solo i130km per portarla a casa, ma non sembrava si impuntasse per niente, anzi. Catena un po' arrugginita ma molto molto molto unta dal vecchio padrone.Le maglie sembrano libere facendo girare a mano pian piano. Ho tirato da entrambe le parti le brugoline, ragguingendo lo stesso numero, non capisco
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10223
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: catena finale

Messaggio da sergio »

Tirala con due dita dalla corona nel lato opposto al pignone. Se si crea molto gioco tra la corona e la maglia della catena è ora di cambiarla.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
il pao
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: catena finale

Messaggio da il pao »

Provato , ma non ha un gioco eccessivo. Sicuramente è da cambiare , però non capisco questo impuntamento. Fai girare la ruota sul cavalletto e gira bene per più di tre quarti poi si tende e fatica a girare come se ci fosse un 'eccentrico.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10223
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: catena finale

Messaggio da sergio »

Quando fa così si è stirata qualche maglia
È da cambiare
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
il pao
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: catena finale

Messaggio da il pao »

Se è solo che va cambiata bene,già preventivato, non volevo ci fosse qualche accrocchio particolare da registrare , non conoscendo il modello ed essendo la prima volta che mi capita.
il pao
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: catena finale

Messaggio da il pao »

E pensare che andavo in autostrada a 130 orari fisso bel tranquillo e facevo anche il figo ad allungare un po' per sorpassare. :maria:
Avatar utente
Superdm83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 11:39
Moto: Pegaso3 '99 - CapoRal 1200 '16
Località: Arezzo

Re: catena finale

Messaggio da Superdm83 »

sergio ha scritto:
venerdì 7 settembre 2018, 16:30
Quando fa così si è stirata qualche maglia
È da cambiare
Ciao Sergio una domanda: quando mi sono accorto anche io di questo problema ho anche pensato che si fosse ovalizzata la corona, può succedere ?
torno, torno a voglia se torno ...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10223
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: catena finale

Messaggio da sergio »

Superdm83 ha scritto:
giovedì 13 settembre 2018, 17:27
sergio ha scritto:
venerdì 7 settembre 2018, 16:30
Quando fa così si è stirata qualche maglia
È da cambiare
Ciao Sergio una domanda: quando mi sono accorto anche io di questo problema ho anche pensato che si fosse ovalizzata la corona, può succedere ?
No
Fai girare la catena con moto sul cavalletto centrale o con ruota posteriore alzata
Ti dovresti accorgere che la catena nel lato inferiore si alza e si abbassa mentre scorre in maniera ciclica
Se fai coincidere la parte più lenta della catena con i denti della corona dovresti riscontrare quell'allontanamento dai denti delle maglie (se le tiri) tipico di una catena usurata
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Superdm83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 11:39
Moto: Pegaso3 '99 - CapoRal 1200 '16
Località: Arezzo

Re: catena finale

Messaggio da Superdm83 »

sergio ha scritto:
venerdì 14 settembre 2018, 8:27
Superdm83 ha scritto:
giovedì 13 settembre 2018, 17:27
sergio ha scritto:
venerdì 7 settembre 2018, 16:30
Quando fa così si è stirata qualche maglia
È da cambiare
Ciao Sergio una domanda: quando mi sono accorto anche io di questo problema ho anche pensato che si fosse ovalizzata la corona, può succedere ?
No
Fai girare la catena con moto sul cavalletto centrale o con ruota posteriore alzata
Ti dovresti accorgere che la catena nel lato inferiore si alza e si abbassa mentre scorre in maniera ciclica
Se fai coincidere la parte più lenta della catena con i denti della corona dovresti riscontrare quell'allontanamento dai denti delle maglie (se le tiri) tipico di una catena usurata

Giusto, chiarissimo come sempre!!

Grazie
torno, torno a voglia se torno ...
il pao
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: catena finale

Messaggio da il pao »

Quindi quale kit consigliate con falsa maglia da non ribattere? Ho visto qualcosa DID o PBR ma non capisco quali sono quelle solo con falsa maglia
Avatar utente
Superdm83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 11:39
Moto: Pegaso3 '99 - CapoRal 1200 '16
Località: Arezzo

Re: catena finale

Messaggio da Superdm83 »

Io ultimamente ho sempre montato corona, pignone e catena non in kit. Mi sono preso i singoli componenti con queste cartteristiche:
Pignone: 16 denti (standard 16 denti nella Pegaso Cube '99)
Corona: 45 denti (standard 47 denti nella Pegaso cube '99);
Catena: DID con falsmaglia a ribattere con 120 maglie (di solito 6/7 poi mi avanzano sempre e le taglio)

Di solito con un trittico cosi composto ci faccio dai 20000 ai 25000 km.
Ciao a presto
torno, torno a voglia se torno ...
il pao
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: catena finale

Messaggio da il pao »

Ecco, un'altro problema è che non capisco quanti denti girano in stò Pegaso. Alcuni leggo 46 ,alcuni 45, alcuni 47 anche nei kit che spacciano per pari all'originale . Ma insomma quanti denti ha il Pegaso 650 i.e. del 2003 nel pignone e nella corona realmente da casa madre ?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10223
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: catena finale

Messaggio da sergio »

il pao ha scritto:
lunedì 17 settembre 2018, 15:43
Ecco, un'altro problema è che non capisco quanti denti girano in stò Pegaso. Alcuni leggo 46 ,alcuni 45, alcuni 47 anche nei kit che spacciano per pari all'originale . Ma insomma quanti denti ha il Pegaso 650 i.e. del 2003 nel pignone e nella corona realmente da casa madre ?
Il libretto uso e manutenzione non ce l'hai? :ok1:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Superdm83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 11:39
Moto: Pegaso3 '99 - CapoRal 1200 '16
Località: Arezzo

Re: catena finale

Messaggio da Superdm83 »

Finchè hai la corona c'è speranza ...

:-D

Puoi sempre contare a mano e poi decidere in funzione di come ti trovi con i rapporti attuali.
torno, torno a voglia se torno ...
il pao
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: catena finale

Messaggio da il pao »

No , nessun libretto
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”