catena finale

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
il pao
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: catena finale

Messaggio da il pao »

Conterei a mano ma non sono sicuro che sia ancora tutto originale con 27000 km.
il pao
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: catena finale

Messaggio da il pao »

Conterei volentieri (anzi alla fine conterò pure) ma con 27000km non vorrei non fosse più l'originale
Avatar utente
Superdm83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 11:39
Moto: Pegaso3 '99 - CapoRal 1200 '16
Località: Arezzo

Re: catena finale

Messaggio da Superdm83 »

Prova a contare, molto probabile da quello che trovo scritto in internet che la rapportatura finale sia 16/47 come il modello a carburatori.
torno, torno a voglia se torno ...
il pao
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: catena finale

Messaggio da il pao »

Conto fatto , 16 - 46. Leggendo un po' i vari post ho visto pareri contrastanti su cosa montare. Se ho capito bene ,aumentando di un dente la corona e il pignone con una catena da 114 maglie, non da 110 come l'originale , dovrei attenuare un po' l'effetto strattonamento alle basse velocità (in città o in curve strette o tornantini) peggiorando un po' i consumi in autostrada con regimi più alti di giri motore , o sbaglio tutto.
il pao
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: catena finale

Messaggio da il pao »

Nessuno che mi conferma o smentisce ? (prima di comprare i pezzi divisi e fare una cavolata)
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: catena finale

Messaggio da sergio »

il pao ha scritto:
mercoledì 26 settembre 2018, 12:17
Nessuno che mi conferma o smentisce ? (prima di comprare i pezzi divisi e fare una cavolata)
Per diminuire i strattonamenti a bassa velocità meglio che accorci un po' i rapporti. Se monti una corona da 47 avrai gli stessi rapporti di tutte le pegaso a carburatori
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
il pao
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: catena finale

Messaggio da il pao »

Che cosa mi consigli sul pegaso i.e. del 2003 che scalcia proprio come un mulo. Nel tragitto casa -lavoro che faccio praticamente quasi tutti i giorni viaggio ad un massimo di 70 80 orari causa traffico e imbamboliti , ma è proprio il regime che scalcia di più sia in 5° che in 4°.Capisco che il mono è così , però se si può migliorare un filino......
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: catena finale

Messaggio da sergio »

il pao ha scritto:
mercoledì 26 settembre 2018, 14:17
Che cosa mi consigli sul pegaso i.e. del 2003 che scalcia proprio come un mulo. Nel tragitto casa -lavoro che faccio praticamente quasi tutti i giorni viaggio ad un massimo di 70 80 orari causa traffico e imbamboliti , ma è proprio il regime che scalcia di più sia in 5° che in 4°.Capisco che il mono è così , però se si può migliorare un filino......
Non si può migliorare l'elasticità del motore della i.e. che già è buona per essere un mono !
L'unica cosa che puoi fare è scalare una marcia e tenere il motore più in tiro.
Il rapporto finale leggermente più corto può aiutarti
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
il pao
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 16:43
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e. 2003

Re: catena finale

Messaggio da il pao »

Ok ,grazie per la pazienza.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”