Modello Pegaso e carburazione
-
- NIUBBO
- Moto: Aprila Pegaso 650
Modello Pegaso e carburazione
Salve a tutti, di recente ho acquistato una Pegaso 650 del 1998, prima di tutto vorrei capire che modello è...leggo che esistevano la Pegaso 650, Pegaso 3 650, e Pegaso 650 Cube...poi leggo modelli GA, MX, che significano? In che modo posso esattamente sapere quale modello è la mia? Per la manutenzione io comunque mi sto rifacendo a due manuali dove in basso a destra hanno dicitura 942V, e in effetti sono compatibili con la mia moto. Passando ad altro, la moto non parte, batteria è ok, a breve controllerò la candela ma per fare comunque un buon lavoro ho rimosso e svuotato il serbatoio della benzina, e dopo aver seguito il manuale ho rimosso anche i due carburatori che nei prossimi giorni pulirò, seguendo i vari tutorial trovati su youtube. La mia domanda è: in che modo posso modificare la carburazione nel caso la moto in seguito non partisse o andasse male? Nel senso, da quanto ho capito non ci sono molte regolazioni effettuabili se non sostituendo certi pezzi, ad esempio i getti del massimo e del minimo dopo il controllo vanno semplicemente riavvitati, non si possono regolare giusto? Si può ovviamente regolare i giri del motore al minimo tramite l'apposita rotellina, i carburatori si sincronizzano (semplicemente le farfalle devono aprirsi e chiudersi nella stessa maniera) agendo sulla vite centrale. Però non capisco in che modo si può modificare tutto ciò per rendere la carburazione più grassa o magra in base alle necessità. Nel manuale spiegano solo come smontare e pulire ma nel rimontaggio non fa riferimento a nessuna regolazione, a parte ovviamente sincronizzazione e minimo. Se la moto dopo aver rimontato il tutto non partisse ancora o mi accorgessi che la candela mi indica una carburazione troppo magra o grassa in che modo potrei agire? Anni fa avevo già rimesso a nuovo sia una Yamaha Tenere del 91, e una Guzzi V35C dell'85, ma con il passare del tempo dimentico certe cose, e magari faccio domande banali. Perdonatemi!
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Re: Modello Pegaso e carburazione
del ‘98 direi sia un cube:ML, che si riferisce al nr del telaio che inizia con ZD4ML ...
aka “Pegaso 3”:
- Pegaso 1: il 600
motorizzato Rotax 560
- Pegaso 2: il primo 650 (GA/MX)
- Pegaso 3: il “cube”(ML)
- Pegaso I.E.(RX)
tutti motorizzati Rotax 655
e poi sono seguiti i modelli col motore Minarelli/Yamaha 660
- Strada / Factory / Fun con i cerchi da 17” all’anteriore
- Trail con l’anteriore da 19”
(VD0/VDA/VDB/VDD/VDE)
aka “Pegaso 3”:
- Pegaso 1: il 600
motorizzato Rotax 560
- Pegaso 2: il primo 650 (GA/MX)
- Pegaso 3: il “cube”(ML)
- Pegaso I.E.(RX)
tutti motorizzati Rotax 655
e poi sono seguiti i modelli col motore Minarelli/Yamaha 660
- Strada / Factory / Fun con i cerchi da 17” all’anteriore
- Trail con l’anteriore da 19”
(VD0/VDA/VDB/VDD/VDE)

- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Se metti un paio di foto si capisce subito che modello hai.
Per i carburatori meno li tocchi meglio è
Una semplice pulizia rimettendo tutto come in origine basta. Unica regolazione possibile rrgolazione viti miscela da mettere inizialmente a 3,5 giri partendo da tutto chiuso.
Per i carburatori meno li tocchi meglio è
Una semplice pulizia rimettendo tutto come in origine basta. Unica regolazione possibile rrgolazione viti miscela da mettere inizialmente a 3,5 giri partendo da tutto chiuso.
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- NIUBBO
Allora in base a quello che mi avete detto ho una Pegaso Cube, il telaio inizia con ZD4ML000.... molto bene! Per i carburatori ho trovato appunto le due viti per la regolazione della miscela, mi viene da ridere perché il proprietario precedente ha detto che il carburatore era da pulire, in realtà le viti erano regolate male, inoltre ho trovato una crepa sulla membrana in uno dei due carburatori, ti credo avesse dei problemi…costano un occhio della teste ste stronze, vabbè ne ho già ordinate due così le cambio entrambe. Speriamo poi riesca a partire. Domanda, non ho l'attrezzo per sfilare e svitare la candela, alternative?
- sergio
- MONOmaniaco
Non hai 'l'attrezzo" per la candela e vuoi alternative ?giulio_zampini84 ha scritto: ↑mercoledì 3 giugno 2020, 19:38Allora in base a quello che mi avete detto ho una Pegaso Cube, il telaio inizia con ZD4ML000.... molto bene! Per i carburatori ho trovato appunto le due viti per la regolazione della miscela, mi viene da ridere perché il proprietario precedente ha detto che il carburatore era da pulire, in realtà le viti erano regolate male, inoltre ho trovato una crepa sulla membrana in uno dei due carburatori, ti credo avesse dei problemi…costano un occhio della teste ste stronze, vabbè ne ho già ordinate due così le cambio entrambe. Speriamo poi riesca a partire. Domanda, non ho l'attrezzo per sfilare e svitare la candela, alternative?

È un bel problema

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- NIUBBO
Vabbè, ho viso che basta una chiave a tubo del 18 (giusto?), la prendo lunga e poi riesco a svitarla. Non credo siano prezzi astronomici. Peccato la moto non abbia più la trousse di attrezzi, ma capisco che in 22 anni di passaggi di proprietà possa capitare.
- sergio
- MONOmaniaco
Dovrebbe essere l'articolo 4830 quigiulio_zampini84 ha scritto: ↑mercoledì 3 giugno 2020, 22:08Vabbè, ho viso che basta una chiave a tubo del 18 (giusto?), la prendo lunga e poi riesco a svitarla. Non credo siano prezzi astronomici. Peccato la moto non abbia più la trousse di attrezzi, ma capisco che in 22 anni di passaggi di proprietà possa capitare.
www.buzzetti.com › 7-8 Buz...PDF
Risultati web
chiavi candela - Buzzetti