Esplosione Vaso d'espansione!

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
giulio_zampini84
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprila Pegaso 650

Esplosione Vaso d'espansione!

Messaggio da giulio_zampini84 »

Salve a tutti, possiedo una Pegaso 3 650 del 1998, dopo una lunga serie di lavori pensavo che la moto fosse definitivamente pronta per girare tranquillamente.
Devo fare una premessa, il vaso d'espansione ha un tubo di sfiato nella parte superiore che finisce sotto il serbatoio, quando ho acquistato la moto (usata) era aperto e libero di sfiatare, ma in alcuni schemi quest'ultimo risulta tappato da un tappino con molletta (come il tubo di sfiato della cassa filtro ad esempio). Siccome mi è capitato che utilizzando la moto il livello del liquido nel vaso d'espansione aumentasse e non si abbassava a moto fredda come dovrebbe fare (quindi dovevo abbassare il livello manualmente e rabboccare il radiatore), ho pensato che ciò accadesse perché con il tubo si sfiato aperto, non si creasse la pressione per riportare a motore freddo il liquido nel radiatore (come dovrebbe accadere). Quindi ho deciso di seguire i disegni e tapparlo. Ora due giorni fa stavo facendo un giro in montagna e ho sentito un botto, lì per lì pensavo venisse dal mio terminale o del mio amico. Però la moto funzionava, a distanza di 20 minuti la temperatura del radiatore è aumentata e nel fermarmi l'amico mi ha fatto notare che il vaso di espansione era completamente bucato, come appunto se fosse esploso. Per fortuna sono riuscito a rientrare perché il danno era nella parte alta e le crepe non facevano uscire così tanto liquido. Quindi la mia domanda è: secondo voi il vaso d'espansione mi è esploso per la troppa pressione che si è creata e non poteva sfiatare? Voi il tubo di sfiato ce l'avete aperto o chiuso? Il concessionario Aprilia mi ha detto che nei loro schemi risulta tappato, ma non vorrei acquistare un nuovo pezzo e rischiare che esploda anche quello...a voi è mai successo?!
Misso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: Pegaso Trail, Beta Alp 250

Re: Esplosione Vaso d'espansione!

Messaggio da Misso »

Per quanto ne so il vaso d'espansione dovrebbe avere un tappo con una valvola pretarata per scaricare il vapore in eccesso il caso di sovrapressione. Mi sembra impossibile che lo sfiato sia sigillato a meno che il volume residuo nel vaso e quello del tubo di sfiato non siano così generosi da consentire di "assorbire" l'eccesso di pressione che necessariamente si crea sempre nell'impianto. Può darsi che in Aprilia per contenere i costi, abbiano pensato di usare un normale tappo abbinato ad un economicissimo lungo tubo di sfiato orientato verso l'alto. Il paragone con la cassa filtro non regge: il qual caso la cassa lavora in depressione, il tubo deve restare chiuso (sennò cambia la carburazione…) e serve unicamente per raccogliere la condensa/olio che dovesse crearsi nella cassa e facilitarne l'eliminazione durante l'ordinaria manutenzione.

Se proprio vuoi tappare il tubo di sfiato, usa almeno una valvola recuperata dalla caldaia di una vecchia caffettiera… :wink:
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

il serbatoio, da quanto mi risulta, dev'essere proprio libero di "respirare"!
Il radiatore ha una valvola nel tappo che si preoccupa di scaricare nel vaso d'espansione
l'eccesso di pressione che si crea con l'espansione termica del liquido,
che raffreddandosi deve poi poter rifluire nel radiatore stesso
-anche in piega:
per questo bel serbatoio deve trovarsi sempre una certa quantità di liquido -
e perciò il vaso deve essere sempre a "pressione ambiente" per non interferire con questo processo.
mi meraviglia che sia arrivato a tanto:
parliamo sempre di valori poco oltre 1 atmosfera
(i tappi dei radiatori aprono a 1,2-1,3 BAR)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

giulio_zampini84 ha scritto:
sabato 22 agosto 2020, 11:51
Salve a tutti, possiedo una Pegaso 3 650 del 1998, dopo una lunga serie di lavori pensavo che la moto fosse definitivamente pronta per girare tranquillamente.
Devo fare una premessa, il vaso d'espansione ha un tubo di sfiato nella parte superiore che finisce sotto il serbatoio, quando ho acquistato la moto (usata) era aperto e libero di sfiatare, ma in alcuni schemi quest'ultimo risulta tappato da un tappino con molletta (come il tubo di sfiato della cassa filtro ad esempio). Siccome mi è capitato che utilizzando la moto il livello del liquido nel vaso d'espansione aumentasse e non si abbassava a moto fredda come dovrebbe fare (quindi dovevo abbassare il livello manualmente e rabboccare il radiatore), ho pensato che ciò accadesse perché con il tubo si sfiato aperto, non si creasse la pressione per riportare a motore freddo il liquido nel radiatore (come dovrebbe accadere). Quindi ho deciso di seguire i disegni e tapparlo. Ora due giorni fa stavo facendo un giro in montagna e ho sentito un botto, lì per lì pensavo venisse dal mio terminale o del mio amico. Però la moto funzionava, a distanza di 20 minuti la temperatura del radiatore è aumentata e nel fermarmi l'amico mi ha fatto notare che il vaso di espansione era completamente bucato, come appunto se fosse esploso. Per fortuna sono riuscito a rientrare perché il danno era nella parte alta e le crepe non facevano uscire così tanto liquido. Quindi la mia domanda è: secondo voi il vaso d'espansione mi è esploso per la troppa pressione che si è creata e non poteva sfiatare? Voi il tubo di sfiato ce l'avete aperto o chiuso? Il concessionario Aprilia mi ha detto che nei loro schemi risulta tappato, ma non vorrei acquistare un nuovo pezzo e rischiare che esploda anche quello...a voi è mai successo?!
il vaso d'espansione ha un tubo di sfiato nella parte superiore che finisce sotto il serbatoio, quando ho acquistato la moto (usata) era aperto e libero di sfiatare, ma in alcuni schemi quest'ultimo risulta tappato da un tappino con molletta (come il tubo di sfiato della cassa filtro ad esempio).
:giocoliere: :giocoliere:
Leggo due inesattezze
Finisce sotto il serbatoio (errore devi guardare bene dove va a finire)
In alcuni schemi risulta tappato (sbagli tubo nel guardare gli schemi)
Siccome mi è capitato che utilizzando la moto il livello del liquido nel vaso d'espansione aumentasse e non si abbassava a moto fredda come dovrebbe fare (quindi dovevo abbassare il livello manualmente e rabboccare il radiatore), ho pensato che ciò accadesse perché con il tubo si sfiato aperto, non si creasse la pressione per riportare a motore freddo il liquido nel radiatore (come dovrebbe accadere). Quindi ho deciso di seguire i disegni e tapparlo.
:dubbio: :dubbio:
Altre inesattezze ed errori
Se il vaso di espansione sale di livello vuol dire che quel tubo e ben collegato (altrimenti come fa ad arrivarci il liquido del radiatore??
Hai deciso di seguire i disegni (tappandolo ma che ti attappi ??? :tocco: ) non sapendo neanche con certezza dove finiva quel tubo !! :teach: :teach:

Ora due giorni fa stavo facendo un giro in montagna e ho sentito un botto, lì per lì pensavo venisse dal mio terminale o del mio amico. Però la moto funzionava, a distanza di 20 minuti la temperatura del radiatore è aumentata e nel fermarmi l'amico mi ha fatto notare che il vaso di espansione era completamente bucato, come appunto se fosse esploso.
:segreto: guarda meglio come è fatto il vaso di espansione. non può esplodere nulla
Il concessionario Aprilia mi ha detto che nei loro schemi risulta tappato, ma non vorrei acquistare un nuovo pezzo e rischiare che esploda anche quello...a voi è mai successo?!
:fiuuu: meno male che ci sono i concessionari aprilia....... :buonanotte: :buonanotte:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”