La mia prima Pegaso: Difetti e cosa fare...

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Avatar utente
Falkor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2022, 16:46
Moto: Aprilia Pegaso Cube

La mia prima Pegaso: Difetti e cosa fare...

Messaggio da Falkor »

Buonasera a tutti voi,
come da titolo, circa 2 mesi fa, ho acquistato la mia prima Pegaso, una Cube del 2000. Sono andato a prenderla in provincia di Perugia e già nel tragitto Perugia Roma avevo notato un po' di difetti :rinco:
Sono qui per farmi aiutare nel "fai da te" che nonostante un passato da motociclista, mi vede alquanto imbranato, ma voglio farcela :clapclap:

Problemi riscontrati:
- Intermittenza frecce non funziona, rimangono fisse, e soprattutto con luce fioca. Da precisare che sul posteriori ci sono 2 frecce non di serie, tipo led, e che per montarle sono stati tagliati i connettori :nono:
- Clacson non funziona, pigio il pulsante ma nessun segno
- Batteria nuova, acquistata dal venditore e quindi moooooolto economica, e dopo solo un mese di fermo è già scarica :ko: anche se il liquido è rimasto nei limiti consentiti
- Perdita di liquido tipo refrigerante dopo aver spento la moto
- temperatura sopra i 90°, anche 100°, anormalità riscontrata durante il viaggio

Cosa ho fatto io fino ad ora:
1 PREGATO :D
2 ricaricato la batteria e testata a 5000giri con luci accese non va oltre i 12,9 :taz:
3 Lavata la moto per vedere eventuali perdite/trasudazioni olio, ma per ora nessun segnale
4 ricaricato liquido nel radiatore, direttamente dal tappo del radiatore, e per fortuna è rimasto lì :egizio: quindi non dovrebbero esserci problemi di guarnizione di testata.

Ora non mi resta altro che chiedere a voi come risolvere questi piccoli problemucci, o almeno spero che lo siano) e nel frattempo io provvederò ad un tagliando (tipo Olio e filtri)

Queste alcune immagini che potrebbero aiutare:

Immagine
Batteria nuova di ebay max 25€

Immagine
Perdita liquido da paraschizzi

Immagine
Il sottosella

Grazie fin d'ora a tutti voi e speriamo di trovarci per una birretta in giro con le nostre Ruote Alate :bevi:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10254
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: La mia prima Pegaso: Difetti e cosa fare...

Messaggio da sergio »

Scollega tutti i connettori e verifica che non ci sia ossido o bruciature. Tutti i connettori anche sottocarena dietro il faro. Quella perdita potrebbe venire dalla pompa. Smonta il sottocoppa e garda se esce dal forellino di scarico vicino tappo di scarico liquido. 12.6 sono pochi....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Falkor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2022, 16:46
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: La mia prima Pegaso: Difetti e cosa fare...

Messaggio da Falkor »

Sergio grazie mille, eventualmente per i connettori uso WD40? O cos'altro?
12.9 sono pochi, lo so :-( con luci spente e senza accelerare stavo sui 14, mah molto strano
Ci aggiorniamo presto e grazie ancora :ok1:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10254
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: La mia prima Pegaso: Difetti e cosa fare...

Messaggio da sergio »

Falkor ha scritto:
sabato 15 gennaio 2022, 18:05
Sergio grazie mille, eventualmente per i connettori uso WD40? O cos'altro?
12.9 sono pochi, lo so :-( con luci spente e senza accelerare stavo sui 14, mah molto strano
Ci aggiorniamo presto e grazie ancora :ok1:
Valuta l'acquisto del CRC666 insuperabile per i contatti elettrici secondo me
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Falkor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2022, 16:46
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: La mia prima Pegaso: Difetti e cosa fare...

Messaggio da Falkor »

Trovato il CRC 666 da Leroy Merlin https://www.leroymerlin.it/prodotti/ute ... VEQAvD_BwE

Ora smonto tutta la carena, controllo tutti i connettori, la perdita dal radiatore e ci aggiorniamo 💪💪
Ovviamente un bel tagliandone come mi hai suggerito.
p.s. online ci sono molti kit tagliando, ma ne suggeriresti uno?
Dueruote
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 17:32
Località: Faenza

Re: La mia prima Pegaso: Difetti e cosa fare...

Messaggio da Dueruote »

Hai risolto qualcosa ?
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”