Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da SillySausage »

Ho telefonato al meccanico e mi ha detto che che ha dovuto solo modificare qualcosa nella centralina. Dice che adesso non scalcia più e che posso andare a prenderla anche domani. Speriamo bene! :D
Poi quando la prendo vi faccio sapere.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da Lupo motociclista »

Il tuo meccanico riesce a modificare la centralina della Pegaso, seppure quella della Pegaso IE ?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da SillySausage »

Forse ha fatto un reset, non mi ha detto cosa ha fatto di preciso al telefono, purtroppo mi sa che devo prendere la moto la prossima settimana perché non ho nessuno che mi può accompagnare. Se vuoi che gli faccio qualche domanda più specifica dimmi pure che poi riferisco al meccanico.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da Lupo motociclista »

Chiedigli che programma usa per modificare la centralina.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da SillySausage »

Lupo motociclista ha scritto:
venerdì 15 luglio 2022, 11:15
Chiedigli che programma usa per modificare la centralina.
Ha usato Texa, immagino che sia questo https://www.texa.it/software-idc5/, ha detto che prima ha chiamato il supporto di Texa per chiedere aiuto con la centralina, ma siccome non sapevano come aiutarlo si è arrangiato da solo. Ha detto che di potevano modificare solo 2 parametri, ne ha preso uno e lo ha modificato finché la moto andava bene.
Adesso sembra tutta un'altra moto!
https://mega.nz/file/Y6ZUCbzQ#7P8-a8iUw ... f4HtLAHIc4
Sono stato fuori a guidarla fino all'ora di cena e stasera la prendo ancora, poi quando faccio il pieno controllo se sono ancora diminuiti i consumi.
Mi farebbe comodo un modo per regolare la centralina in caso si starasse di nuovo, ma un tablet o pc per la diagnostica costano un occhio! Comunque grazie a tutti per il supporto!
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da Lupo motociclista »

Molto interessante,grazie.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Indy Jones
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2022, 1:25
Moto: Pegaso 650 i.e.
Località: Treviso

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da Indy Jones »

Ciao Silly,
a tre mesi di distanza come sta andando?
Io sto patendo gli stessi problemi con la mia e volevo qualche ragguaglio se avevi risolto il problema definitivamente
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da SillySausage »

Indy Jones ha scritto:
giovedì 6 ottobre 2022, 20:57
Ciao Silly,
a tre mesi di distanza come sta andando?
Io sto patendo gli stessi problemi con la mia e volevo qualche ragguaglio se avevi risolto il problema definitivamente
Si, il problema sembra essere risolto definitivamente, ci ho fatto anche un viaggio mentre ero in ferie e la moto mi è piacuta così tanto che ho ricevuto anche una multa (la prima che prendo in 10 anni di patente), l'unica cosa che è rimasta è che non riesco a fare più di 250km prima di andare in riserva. Per quello sono andato da un meccanico che si occupa anche di riprogrammazione di centraline e controllo dei fumi, mi hanno detto che effettivamente la moto puzzava un po' di benzina e hanno inpostato una combustione un po' più magra. Non so quanto ha inciso perché al momento non esco molto di casa e per certe cose o vado a piedi o devo prendere la macchina.
Avatar utente
SillySausage
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 8:49
Moto: Aprilia Pegaso 650 i.e.
Località: Loreto (AN)

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da SillySausage »

Con l'arrivo della bella stagione ho fatto qualche giro, sono stato anche in mezzo alle montagne a Elcito, il navigatore mi ha fatto fare strade del cavolo e in certi punti ho anche dato giù di gas, nonostante tutto la spia del carburante si è accesa a 270km invece dei soliti 250km. Vuol dire che la combustione più magra ha aiutato.
Il serbatoio della mia moto è di 21l, la riserva 5l, quindi 270/(21 - 5) = 16,875 km/l, non so se rientra nei consumi di questa moto, in altri forum ho letto di gente che dichiara di non riuscire ad andare sotto i 20 km/l, forse andando a 40 in quinta e spegnendo il motore in discesa :D
Avatar utente
Indy Jones
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2022, 1:25
Moto: Pegaso 650 i.e.
Località: Treviso

Re: Pegaso 650 ie si spegne e non eroga bene carburante

Messaggio da Indy Jones »

Mi sembra già un buon risultato. Io con la mia non arrivo a 15!! : :grr:
Mi sa che faccio un tentativo di smagrire la combustione agendo sul trimmer della centralina...
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”